Cambio posteriore: come scegliere la giusta lunghezza della gabbia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andrider

Biker serius
24/8/09
120
1
0
Imperia
Visita sito
cè qualcosa che non torna. credo che sia la capacità totale della trasmissione a dover essere inferiore alla capacità massima del cambio.
in caso contrario io con la tripla XT 42-32-24 e pacco pignoni 11-36 potrei montare anche la gabbia media o addirittura corta.
 

SUPERTEO

Biker ciceronis
15/1/09
1.409
-1
0
Verona
Visita sito
Ottimo argomento, ero proprio in procinto di sostituire il mio gabbia lunga con una media perché sono passato da 3x10v a 2x10v ma non sapevo se fosse una scelta giusta!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
.. e se ci mettiamo un tendi / guida catena , cambia qualcosa nella formula ? :nunsacci:

No, non cambia nulla perchè la capacità del cambio, ovverò quanto il cambio riesce a compensare la differenza di denti tra i pignoni e le corone, dipende solo da questi ultimi.

Il tendicatena, se montato correttamente, non richiederebbe neppure di allungare la catena. La catena si allunga solo se si monta la puleggia molto in alto, cosa tra l'altro possibile solo su alcuni telai.

A me viene fuori 37, ma ho pacco 11/36 con tendicatena, posso mettere gabbia media??

Con Sram si, con Shimano no...

io ho un gabbia lunga Shimano xt 9v. a breve Monterò doppia 22 36 con pignoni post 11 34. la capacità trasmissione é 37. la capacità del cambio é 44 o 45! ma secondo il discorso fatto la capacità totale del cambio deve essere inferiore a quella della trasmissione?? scritto alli.inizio sull'articolo! ci sta che sia un errore??

Chiedo venia, è un refuso! Corretto subito o-o
Ovviamente è la capacità della trasmissione che dev'essere minore di quella del cambio!

Il pacco pignoni da 10 v XT è sempre 36-11?

No, c'è 11-36, 11-34 ed 11-32

Non ho mai capito perché nella mia stumpjumper FSR con le tripla a 9v 11-34 di pacco hanno montato lo Sram X9 a gabbia media ed a sempre funzionato bene, comunque adesso ho tolto il 44, messo il bash e accorciato la catena: per me la trasmissione perfetta.

Probabilmente perchè non utilizzavi gli incroci, altrimenti sul 22-11 ti saresti trovato con la catena penzolante come nella foto dell'articolo!

Ho un deraglliatore Sram x9 9V gabbia media, la sua capacita' dovrebbe essere di 37 denti, ma questa info l'ho trovata qui sul Forum ma non sul sito SRAM...possibile che non ci sia?

Si, il sito sram non riporta le capacità... Non ti dico per trovare la capacità dei cambi 10V quanto ho dovuto cercare ;-)

ecco,dany a cosa potrebbe essere dovuto secondo te questo mio problema?
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=243307

si è presentato sia con un x7 che con un x9

uso un pacco pignoni 11-21 e una corona da 34

attualmente comunque ho limitato la salita all'ottavo pignone

Riguardo al percorso storto del cavo non saprei che dirti... A prima vista direi che si è piegato per una botta o perchè tocca da qualche parte. Non è normale...

Per quanto riguarda il malfunzionamento sull'ultimo pignone secondo me il problema è la troppa distanza del deragliatore dai pignoni. Dovresti montare un cambio da strada, oppure un cambio da DH, progettato per pignoni più piccoli. Un cambio da mountain per quanto lo avvicini rimarrà troppo distante, cosa che può dare problemi.

Scusa , io ho una trasmissione XT 10v con corone 42-32-24 e pignoni sram 1050 32-11 , posso mettere un deragliatore XTR gabbia media?

No, perchè la capacità della tua trasmissione è 39T e l'XTR SG arriva solo a 35T.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
ma secondo voi sarebbe possibile sostiuire la sola gabbia invece che tutto il deragliatore? se si... chi produce e dove si comprano questi componenti/ricambi?

Esistono le gabbie di ricambio, sia di Sram che di Shimano.
Le Shimano non si trovano in Italia, ma sono facilmente ordinabili all'estero, online o tramite sivende italiani che si riforniscono dai distributori tedeschi (sono tanti oramai).
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
Riguardo al percorso storto del cavo non saprei che dirti... A prima vista direi che si è piegato per una botta o perchè tocca da qualche parte. Non è normale...

Per quanto riguarda il malfunzionamento sull'ultimo pignone secondo me il problema è la troppa distanza del deragliatore dai pignoni. Dovresti montare un cambio da strada, oppure un cambio da DH, progettato per pignoni più piccoli. Un cambio da mountain per quanto lo avvicini rimarrà troppo distante, cosa che può dare problemi.


l'x7 che ho avuto e l'x9 (entrambi a gabbia corta) che ho adesso non hanno avuto alcun "incidente",sul precedente telaio il cambio saliva senza problemi.
potrebbe essere un problema di cavo/guaina/catena dovuto alla misura del carro/bici più lunga?

per cambio DH intendi super short cage?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
l'x7 che ho avuto e l'x9 (entrambi a gabbia corta) che ho adesso non hanno avuto alcun "incidente",sul precedente telaio il cambio saliva senza problemi.
potrebbe essere un problema di cavo/guaina/catena dovuto alla misura del carro/bici più lunga?

per cambio DH intendi super short cage?

Ma hai regolato la lunghezza catena correttamente sul nuovo telaio?

Si, cambio DH intendo proprio il super short cage
 

Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito
La spiegazione è chiarissima anche per un incompetente come me, però, proprio perchè sono tale, mi sorge un dubbio: considerato che monto una tripla e che chiaramente non uso mai le combinazioni estreme (44 davanti con 34/30/28dietro oppure 22davanti con 11/13/15dietro) la necessità del gabbia lunga persiste ugualmente? anche perchè io uso uno sram X7 gabbia media e non ho mai avuto problemi.
 

BlobNZ

Biker popularis
5/7/12
57
0
0
Palermo
Visita sito
Ottima guida, complimenti!

Certo a me rimane il dubbio se sarebbe stato meglio montare sulla mia front 29er un gabbia media rispetto alla lunga.

XT SGS 10V con XT 11-36 e doppia XT 38-24

Con la formula rientra il tutto, ma all'atto pratico....?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
La spiegazione è chiarissima anche per un incompetente come me, però, proprio perchè sono tale, mi sorge un dubbio: considerato che monto una tripla e che chiaramente non uso mai le combinazioni estreme (44 davanti con 34/30/28dietro oppure 22davanti con 11/13/15dietro) la necessità del gabbia lunga persiste ugualmente? anche perchè io uso uno sram X7 gabbia media e non ho mai avuto problemi.

In teoria si, perchè nella tua configurazione ti trovi con una coperta troppo corta. Se regoli il cambio in modo che non si strappi sul 44-34 (cosa che ti consiglio) la catena rimane troppo molle, impedendoti di usare alcune rapporti e comunque non risultando sufficientemente tesa sugli altri.

Ottima guida, complimenti!

Certo a me rimane il dubbio se sarebbe stato meglio montare sulla mia front 29er un gabbia media rispetto alla lunga.

XT SGS 10V con XT 11-36 e doppia XT 38-24

Con la formula rientra il tutto, ma all'atto pratico....?

No che non rientra... l'XT GS ha capacità 35T, mentre la tua trasmissione richiede almeno 39T quindi devi andare per forza di gabbia lunga.
 

Fabiokawa

Biker serius
3/7/09
265
8
0
Palermo
Visita sito
In teoria si, perchè nella tua configurazione ti trovi con una coperta troppo corta. Se regoli il cambio in modo che non si strappi sul 44-34 (cosa che ti consiglio) la catena rimane troppo molle, impedendoti di usare alcune rapporti e comunque non risultando sufficientemente tesa sugli altri.


Forse non ho saputo dare le giuste indicazioni nel proporre la mia domanda:

io non uso mai l'incrocio 44/34 così come l'estremo opposto 22/11 e neanche quelli subito adiacenti a tali combinazioni, tendo ad usare il primo terzo del pignone con la 44 e l'ultimo con la 22, è solo con la corona da 32 che qualche rara volta (e solo per distrazione!), arrivo ad usare anche i rapporti estremi del pignone (nel mio caso il 34 e l'11).

con tale uso del 'cambio', è veramente necessario una gabbia lunga ?
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Pacco pignoni 36-12 e doppia 32-22 ovvero alla fine dei calcoli 34. Ho provato a montare la gabbia corta per evitare sbattimenti e cadute di catena senza ricorrere al tendicatena che attriti in pedalata li crea sempre e non ho mai avuto problemi e soprattutto la catena non cade più. La bici è una FSR 29".
 

Classifica mensile dislivello positivo