Cambio posteriore: come scegliere la giusta lunghezza della gabbia

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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mauron

Biker grossissimus
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espongo un problema/problemino
del cambio sram x0 type2 gabbia media

l'ho montato sostituendo un xt shadow gabbia media

con la catena di uguale lunghezza (a quella che avevo sul xt)
l'x0 non saliva sul 36 pignone e 36 corona - mentre l'xt sì -
(lo so che è un rapporto che sui trail non si usa)
e ho dovuto allungare la catena di due maglia
(il minimo allungabile) per farlo salire

io ho una corona doppia 36-24 e un 36-11 pignone
e la capacità del dera x0 è di 39t (come ha scritto dany)
quindi è tutto entro le specifiche di sram

solo che adesso sul tutto piccolo (corona 24 e pignone 11)
la catena e praticamente non tensionata
il deragliatore è tutto raccorlto e la catena
in ritorno verso la corona (cioè in baso nel "giro")
si sfiora su se stessa tra le pulegge del deragliatore

pedalando all'indietro ci sono risucchi sulla corona
provocati anche dalla rotella del tendicatena a due piani
che sposta la catena verso l'esterno

naturalmente sui trail questi rapporti non si usano mai
però se sram da il suo cambio per funzionare
con queste rapportature dovrebbe farlo secondo me

si potrebbe mettere addirittura un 22 come corona piccola
seguendo le specifiche (il che darebbe ancora più problemi)

qui sul forum in una discussione aperta da me sull'argomento
mi hanno detto che questo comportamento
è normale nei cambi sram

ripeto che è un problema "da cavalletto"
dato che non si pedalano tali rapporti
però a vederlo non è molto bello
e poi sui trail potrebbe accadere per distrazione
di mettere tale rapporto con rischi di rotture :medita:
 

chico82

Biker serius
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livorno
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Lapierre zesty carbon
Io sulla mia ginius Ho la tripla e il rivenditore mi ha montato il deragliatore medio lunica cosa che mi ha detto e di non mettere corona piccola con pignone piccolo cosa che trovo assurda da fare voi cosa mi dite
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
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italia
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l' anticamera della bicibitume
ottimo servizio! o-o

se mi posso permettere, vorrei precisare che i cambi sram 10v gabbia corta hanno 33T di capacità;

gli shimano 10v fanno 25 i SS ( gabbia corta), mentre gli SGS fanno, come giustamente riportato, 43T, tranne gli xtr che fanno 41.

( dati dichiarati, poi in realtà magari fanno di più ... )

ciao ;-)
 

mauron

Biker grossissimus
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ottimo servizio! o-o

se mi posso permettere, vorrei precisare che i cambi sram 10v gabbia corta hanno 33T di capacità;

gli shimano 10v fanno 25 i SS ( gabbia corta), mentre gli SGS fanno, come giustamente riportato, 43T, tranne gli xtr che fanno 41.

( dati dichiarati, poi in realtà magari fanno di più ... )

ciao ;-)

e i media 35T

per completezza :celopiùg:
 

claudiodr71

Biker serius
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carlino
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Scusa DANYBIKER88, facendo i tuoi conti con il mio pacco pignoni (11-36) el la doppia con corone 24-36 (tuuto SRAM X0), mi esce 39T dunque gabbia media. ma perchè la casa monta la lunga allora? grazie
 

mauro-gegegenova

Biker superis
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titus ti+ trek slash
espongo un problema/problemino
del cambio sram x0 type2 gabbia media

l'ho montato sostituendo un xt shadow gabbia media

con la catena di uguale lunghezza (a quella che avevo sul xt)
l'x0 non saliva sul 36 pignone e 36 corona - mentre l'xt sì -
(lo so che è un rapporto che sui trail non si usa)
e ho dovuto allungare la catena di due maglia
(il minimo allungabile) per farlo salire

io ho una corona doppia 36-24 e un 36-11 pignone
e la capacità del dera x0 è di 39t (come ha scritto dany)
quindi è tutto entro le specifiche di sram

solo che adesso sul tutto piccolo (corona 24 e pignone 11)
la catena e praticamente non tensionata
il deragliatore è tutto raccorlto e la catena
in ritorno verso la corona (cioè in baso nel "giro")
si sfiora su se stessa tra le pulegge del deragliatore

pedalando all'indietro ci sono risucchi sulla corona
provocati anche dalla rotella del tendicatena a due piani
che sposta la catena verso l'esterno

naturalmente sui trail questi rapporti non si usano mai
però se sram da il suo cambio per funzionare
con queste rapportature dovrebbe farlo secondo me

si potrebbe mettere addirittura un 22 come corona piccola
seguendo le specifiche (il che darebbe ancora più problemi)

qui sul forum in una discussione aperta da me sull'argomento
mi hanno detto che questo comportamento
è normale nei cambi sram

ripeto che è un problema "da cavalletto"
dato che non si pedalano tali rapporti
però a vederlo non è molto bello
e poi sui trail potrebbe accadere per distrazione
di mettere tale rapporto con rischi di rotture :medita:

Stesso nome , stessa (ex)trasmissione, stessi problemi, la mia soluzione....
sram shift+canc!
non tradirò mai più shimano....
 

docktormura

Biker serius
27/11/08
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Recco
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Porto la mia testimonianza: ho tolto la corona più grande, messo un guida catena, e sostituito il cambiao posteriore originale ( gabbia lunga ) con un cambio posteriore da bici da corsa!!!!!!!! Un 105 shimano.... Ksi kme viaggio ora davanti monto un 32-22....
Dietro 11-34.... Il cambio così strutturato è super corto..... Soprattutto alto.... Non toccò mai..... In più le cambiate sono precise..... Mai nessun scherzo.....
X la lunghezza della catena .... Mi è bastato ribaltare la bici sgonfiare il mono..... È il carro completamente chiuso.... Misurare in modo preciso la lunghezza appropriata.......
 

mauron

Biker grossissimus
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Scusa DANYBIKER88, facendo i tuoi conti con il mio pacco pignoni (11-36) el la doppia con corone 24-39 (tuuto SRAM X0), mi esce 39T dunque gabbia media. ma perchè la casa monta la lunga allora? grazie

secondo me per questo :spetteguless:

espongo un problema/problemino
del cambio sram x0 type2 gabbia media

l'ho montato sostituendo un xt shadow gabbia media

con la catena di uguale lunghezza (a quella che avevo sul xt)
l'x0 non saliva sul 36 pignone e 36 corona - mentre l'xt sì -
(lo so che è un rapporto che sui trail non si usa)
e ho dovuto allungare la catena di due maglia
(il minimo allungabile) per farlo salire

io ho una corona doppia 36-24 e un 36-11 pignone
e la capacità del dera x0 è di 39t (come ha scritto dany)
quindi è tutto entro le specifiche di sram

solo che adesso sul tutto piccolo (corona 24 e pignone 11)
la catena e praticamente non tensionata
il deragliatore è tutto raccorlto e la catena
in ritorno verso la corona (cioè in baso nel "giro")
si sfiora su se stessa tra le pulegge del deragliatore

pedalando all'indietro ci sono risucchi sulla corona
provocati anche dalla rotella del tendicatena a due piani
che sposta la catena verso l'esterno...
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
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Stesso nome , stessa (ex)trasmissione, stessi problemi, la mia soluzione....
sram shift+canc!
non tradirò mai più shimano....
due su due :smile:

la soluzione no però :spetteguless:

in effettio è antipatico
che funzioni così

però dai a me non è mai capitato
di pedalare il 24-11
non ha senso :medita:

a me sram piace molto di più
come funzionamento generale
camibiate rapidissime
e con una "polliciata"
puoi salire di 3 o 4 pignoni

il type 2 poi mantiene le promesse
con la catena sulla corona 36
il tutto e granitico
non sbatacchia da nessuna parte
super efficente :i-want-t:

io la vedo così :spetteguless:
sram (almeno da x9 in su)
è diciamo molto "racing oriented"
con tutti i pro e i contro del caso
 

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