Cambio posteriore: come scegliere la giusta lunghezza della gabbia

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
166
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
A me non tornano i conti!
Ho un cambio shimano xt con pignone 11-36 e la tripla 42-32-22...
Fatti i conti non mi basterebbe nemmeno la lunga, visto che viene 45T e il limite del cambio è 43T:nunsacci:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Sul forum ho ripetuto i concetti espressi sopra almeno mille volte..è per almeno mille volte gli altri utenti hanno voluto protrarre le loro convinzioni contrarie..speriamo che arrivando dal Tech corner si convincano...grazie per l'articolo, anche se nulla di nuovo per me :-)
 

ndalle

Biker superis
1/5/10
431
1
0
Marina di Massa
Visita sito
io ho un gabbia lunga Shimano xt 9v. a breve Monterò doppia 22 36 con pignoni post 11 34. la capacità trasmissione é 37. la capacità del cambio é 44 o 45! ma secondo il discorso fatto la capacità totale del cambio deve essere inferiore a quella della trasmissione?? scritto alli.inizio sull'articolo! ci sta che sia un errore??
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
ottimo servizio
anche la domanda sul tendicatena è interessante: mi vien da dire che con il tendicatena non cambia nulla se non la lunghezza della catena che dovrà essere leggeremnte più lunga per compensare il giro attorno al tendicatena stesso?!

Il pacco pignoni da 10 v XT è sempre 36-11?
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
971
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Non ho mai capito perché nella mia stumpjumper FSR con le tripla a 9v 11-34 di pacco hanno montato lo Sram X9 a gabbia media ed a sempre funzionato bene, comunque adesso ho tolto il 44, messo il bash e accorciato la catena: per me la trasmissione perfetta.
 

alcos

Biker tremendus
24/4/09
1.361
92
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Troppe e troppo poche
bell'articolo ora ho le idee più chiare!!!

collegandomi a questo articolo come va calcolata la lunghezza corretta della catena?
io ho i dubbi che il mio meccanico poco avvezzo alle discipline gravity (doppia 36-24 e 11-32)la lasci sempre troppo lunga...
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Ho un deraglliatore Sram x9 9V gabbia media, la sua capacita' dovrebbe essere di 37 denti, ma questa info l'ho trovata qui sul Forum ma non sul sito SRAM...possibile che non ci sia?
 

reorla

Biker serius
3/12/07
247
4
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Capra
Io come esperienza personale Enduristica, ci sono arrivato a piccoli passi... ma effettivamente è la soluzione finale e migliore.
MONOCORONA + GUIDACATENA + GABBIA CORTA ovviamente 1 x 10 con corone 11/36.
Fine di TUTTI i problemi con cambio/catena in discesa... in salita qualche spinta in più... ma se ci pensi x pedalare a velocità prossima allo zero, far salire il cuore... è forse meglio sugli strappi più pronunciati farsi 2 passi..... :)
Per chi è indeciso LO CONSIGLIO !
Rena Biker
 

cristoforocaputo

Biker novus
7/2/09
15
0
0
genova
Visita sito
"Perché tutto funzioni correttamente la capacità totale massima del cambio dev?essere inferiore alla capacità totale della trasmissione" ???
forse c'è un errore?!
forse è corretto così:
Perché tutto funzioni correttamente la capacità totale massima del cambio "NON" dev?essere inferiore alla capacità totale della trasmissione

detto questo vorrei dire che oltre al tendicatena, che ovviamente va considerato, secondo la mia esperienza si devono fare i conti anche con l'escursione del carro! infatti certe bici fanno più escursione di altre, il chè significa (quasi in qualuque tipologia ti articolazione di carro) che la catena viene tirata tanto più quanto più la sospensione viene compressa.
il consiglio che do e di posizionare la catena sulla corona grande e sul pignone grande (questa infatti è la posizione in assoluto dove viene richiesta più catena), anche se questo, specie sulle triple, nn si dovrebbe mai fare! si dice che è un incrocio della catena sostanzialmente "sbagliato!" infatti la catena così lavora troppo di sbieco rispetto sia ai denti del pignone che della corona. questo porterebbe ad usurare "molto" prima tali denti, e catena stessa!(ovviamente questo vale anche x l'esatto incrocio opposto: pignone piccolo con corona piccola)
cmq consiglio di fare così xkè a volte, andando, capita di sbagliarsi! e se capita di fare questo errore (e la catena è troppo corta), in un salto ad esempio, dove s'arriva facilmente a fondo corsa... PATATRAK!! quanto meno si strappa la catena!
...a questo punto (ricordo "catena su corona grande e pignone grande") sganciate il mono e portate il carro fino a fondo corsa (o cmq a quella misura che corrisponderebbe al fondo corsa del vostro mono). in questa posizione la catena deve poter arrivare al max della tensione!
ovviamente la catena dev'essere poi raccolta tutta (cioè deve rimanere tesa il giusto) dalla gabbia del tendicatena del cambio stesso, questo quando nn solo la sospensione e riestesa completamente, ma anche quando nel contempo portassimo la catena nella sua posizione di minima richiesta, ovvero nell'altro incrcio sbagliato: corona piccola - pignone piccolo
in definitiva x ottenere tutto ciò bisogna giostrarsi con la lunghezza della gabbia del cambio.
spero d'esser stato chiaro ed utile... :)
 

Classifica mensile dislivello positivo