Cambio posteriore: come scegliere la giusta lunghezza della gabbia

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.980
291
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
ho guardato la guida e ho cercato in internet,
per il mio xtr m972 carbon , esistono sia le gabbie lunghe che medie, però solo in carbonio, e costano circa 200 euro alla coppia.
purtroppo dalla sceda tecnica della shimano , non mi sembra di vedere compatibilità con altre gabbie in alluminio; me la farò di legno :pirletto:
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
ho guardato la guida e ho cercato in internet,
per il mio xtr m972 carbon , esistono sia le gabbie lunghe che medie, però solo in carbonio, e costano circa 200 euro alla coppia.
purtroppo dalla sceda tecnica della shimano , non mi sembra di vedere compatibilità con altre gabbie in alluminio; me la farò di legno :pirletto:


200 €???? :maremmac:

Prova a guardare sui siti cinesi, magari le fanno in carbonio e ti costano un decimo... E poi uno non si deve buttare a sinistra :medita:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
ho guardato la guida e ho cercato in internet,
per il mio xtr m972 carbon , esistono sia le gabbie lunghe che medie, però solo in carbonio, e costano circa 200 euro alla coppia.
purtroppo dalla sceda tecnica della shimano , non mi sembra di vedere compatibilità con altre gabbie in alluminio; me la farò di legno :pirletto:

Io sul XTR RD-M980 ho montato le gabbie Saint che hanno lo stesso attacco. Ho solo dovuto fare una piccola modifica di posizionamento del finecorsa spostandolo leggermente. Ho forato e filettato ed ora funziona alla grande.

Oltre al costo inferiore, le gabbie Saint sono molto più spesse e robuste di quelle delicate in carbonio che ci sono di serie.
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

BluThunder

Biker novus
Salve forse vado OT, ma posso utilizzare un deragliatore postetiore a 10 speed su una cassetta da 9 pignoni?Per farla breve sostitiire il mio Acera (brusco in cambiata) con un deore o con xt nuovo senza camiare piu nulla (quindi cassetta e manettini),grazie
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.980
291
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
ecco come ho risolto il problema della gabbia rotta,
come si può vedere dalle foto , ho tagliato la gabbia e l'ho trasformata in corta; ho fatto un foro passante per poter inserire una vite di bloccaggio per la puleggia, e ho inserito un pezzo di plastica sagomato per evitare di far uscire la catena, il pezzo l'ho messo con quella inclinazione perchè guida la catena in tutti i rocchetti della cassetta.

il sistema l'ho già provato sia in salita che in discesa sui nostri sentieri da enduro belli tosti
 

Allegati

  • Foto0001.jpg
    Foto0001.jpg
    61,1 KB · Visite: 10
  • Foto0002.jpg
    Foto0002.jpg
    62,7 KB · Visite: 9
  • Foto0003.jpg
    Foto0003.jpg
    62,9 KB · Visite: 10
  • Foto0004.jpg
    Foto0004.jpg
    63,3 KB · Visite: 10
  • Foto0005.jpg
    Foto0005.jpg
    62,5 KB · Visite: 11

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ragazzi, un dubbio:

Leggendo che alcuni usano un gabbia media anche su tripla senza il minimo problema, evitando gli incroci assassini, ho preso la decisione e ho ordinato uno shimano XT shadow 9v per la mia bici.

Non ho una tripla, ma una doppia con corona 22-36 e cassetta 11-34.

Solo che leggo che la gabbia media di shimano ha una capacità di 33,la mia trasmissione così fatta è da 37.

In parole povere, cosa succede? Rischio di strappare il cambio?

L alternativa sarebbe di ripristinare la seconda corona a 32 invece di 36,ma pagherei sul piano...

Cosa faccio? Non c'è proprio modo di farlo andare sto gabbia media?

Grazie ciao.
 

schroeder

Biker tremendus
19/1/09
1.149
1
0
in ogni luogo !!!!
Visita sito
Ragazzi, un dubbio:

Leggendo che alcuni usano un gabbia media anche su tripla senza il minimo problema, evitando gli incroci assassini, ho preso la decisione e ho ordinato uno shimano XT shadow 9v per la mia bici.

Non ho una tripla, ma una doppia con corona 22-36 e cassetta 11-34.

Solo che leggo che la gabbia media di shimano ha una capacità di 33,la mia trasmissione così fatta è da 37.

In parole povere, cosa succede? Rischio di strappare il cambio?

L alternativa sarebbe di ripristinare la seconda corona a 32 invece di 36,ma pagherei sul piano...

Cosa faccio? Non c'è proprio modo di farlo andare sto gabbia media?

Grazie ciao.
io ho la tua stessa configurazione di corone e pignoni ,e addirittura uso un gabbia-corta (però Sram...ma non credo ci sia differenza ) usando una piccola accortezza : con la corona grande non salgo mai sui due pignoni più grandi della cassetta. tutto qui'. p.s. naturalmente bisogna studiarci un pochino a fare la lunghezza giusta della catena
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
In che senso studiarci un po?
Cmq ho cambiato la corona da 36 con la 32 di modo da avere il famoso 33 di capacità che richiede il cambio... Sperando di non trovarmi corto sul pedalato anche perché non faccio corse su asfalto...

Ma la catena adesso è da accorciare con la gabbia media?

Il mio problema nel tuo caso, sarebbe far attenzione a non salire troppo... In caso che succede? Strappi tutto?
 

schroeder

Biker tremendus
19/1/09
1.149
1
0
in ogni luogo !!!!
Visita sito
In che senso studiarci un po?
Cmq ho cambiato la corona da 36 con la 32 di modo da avere il famoso 33 di capacità che richiede il cambio... Sperando di non trovarmi corto sul pedalato anche perché non faccio corse su asfalto...

Ma la catena adesso è da accorciare con la gabbia media?

Il mio problema nel tuo caso, sarebbe far attenzione a non salire troppo... In caso che succede? Strappi tutto?
con una gabbia media credo puoi fare tutti gli incroci,con una gabbia corta sono già salito con la corona grande sui 2 pignoni più grandi ma solo per prova sul cavalletto ma il cambio si tende forse troppo. calcola che se il telaio è full quando ti siedi la catena tende ancora un bel pò il cambio. ho messo un gabbia corta perchè mi ero stufato di piegare cambi contro pietre-rami - o quant'altro.da allora mai più rotti. la lunghezza della catena la faccio a occhio...nel senso che prova e riprova la accorcio una maglia o due alla volta fino a che nella corona più grande e il terzultimo della cassetta (già detto che non salgo sugli ultimi due )il cambio sia tirato bene ma non troppo
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
con una gabbia media credo puoi fare tutti gli incroci,con una gabbia corta sono già salito con la corona grande sui 2 pignoni più grandi ma solo per prova sul cavalletto ma il cambio si tende forse troppo. calcola che se il telaio è full quando ti siedi la catena tende ancora un bel pò il cambio. ho messo un gabbia corta perchè mi ero stufato di piegare cambi contro pietre-rami - o quant'altro.da allora mai più rotti. la lunghezza della catena la faccio a occhio...nel senso che prova e riprova la accorcio una maglia o due alla volta fino a che nella corona più grande e il terzultimo della cassetta (già detto che non salgo sugli ultimi due )il cambio sia tirato bene ma non troppo

X curiosità, sulla full x prendere la misura della catena, si deve sgonfiare l ammortizzatore e comprimere il carro?
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Quindi sgonfio l ammortizzatore, mando a pacco il carro e faccio la misura... Ho solo un problema...

Sul forum ci sono diversi modi per dare la misura... Alla fine non ho capito come farla...

Qualche consiglio?
Ps.. Non so se può servire ma ho su anche un tendicatena
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ok quindi metto corona grande e pignone grande, sgonfio l ammortizzatore e lo mando a fondo corsa.

Infine prendo la misura.

Riguardo la gabbia del cambio... Il GS dell XT RD-M772 è dichiarato per una capacità di 33t.

Con corone 22-36 e cassetta 11-34, ho una capacità di 37t... Non riuscirei proprio ad usarlo?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ok quindi metto corona grande e pignone grande, sgonfio l ammortizzatore e lo mando a fondo corsa.

Infine prendo la misura.

Riguardo la gabbia del cambio... Il GS dell XT RD-M772 è dichiarato per una capacità di 33t.

Con corone 22-36 e cassetta 11-34, ho una capacità di 37t... Non riuscirei proprio ad usarlo?

Ti rimane molle la catena sul 22-11...

Solo con Sram 9V puoi usare il gabbia media con quella configurazione, Shimano ha meno capacità.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ti rimane molle la catena sul 22-11...

Solo con Sram 9V puoi usare il gabbia media con quella configurazione, Shimano ha meno capacità.

Tra l'altro su alcuni siti riportano 33 come capacità, qua invece ho trovato che è a 35t

http://productinfo.shimano.com/specifications.html

Tra l altro anche il cambio slx è a 35,non capisco come mai lxt è a 33..

Perche se fosse 35 potrei mettere una 24 al posto della 22 di modo da avere 35 come capacità...

Cmq, per avere la catena tirata giusta sul 22-11, quale rapporto dovrei escludere?

Solo il 36-34 che cmq non ho mai usato?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Tra l'altro su alcuni siti riportano 33 come capacità, qua invece ho trovato che è a 35t

http://productinfo.shimano.com/specifications.html

Tra l altro anche il cambio slx è a 35,non capisco come mai lxt è a 33..

Perche se fosse 35 potrei mettere una 24 al posto della 22 di modo da avere 35 come capacità...

Cmq, per avere la catena tirata giusta sul 22-11, quale rapporto dovrei escludere?

Solo il 36-34 che cmq non ho mai usato?

Non puoi escludere nessun rapporto, perchè metti caso che per sbaglio lo vai ad inserire (es nella foga di un rilancio), spacchi tutto.
La soluzione è di regolare la catena sul 36-34 e poi non utilizzare i rapporti piccoli con il 22, che tanto non andrebbero comunque mai utilizzati visto che esistono i relativi doppioni sul 36.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Non puoi escludere nessun rapporto, perchè metti caso che per sbaglio lo vai ad inserire (es nella foga di un rilancio), spacchi tutto.
La soluzione è di regolare la catena sul 36-34 e poi non utilizzare i rapporti piccoli con il 22, che tanto non andrebbero comunque mai utilizzati visto che esistono i relativi doppioni sul 36.

Beh, la mia idea sarebbe quella di rimettere la 36 e regolare la catena facendo la misura 36-30...in pratica escludo la 34 che non va mai usata con la 36 avanti e che cmq trovo anche abbastanza difficile da inserire.. Anche accidentalmente...

In questo modo potrei usare tutti i rapporti tranne il 36-34...

O mi sbaglio?

Perché alla fine il cambio ha la massima estensione su corona grande e pignone grande...

Ad esempio su corona 32 e pignone 11 o 34 non avrei problemi..
 

toni_dvd

Biker novus
30/1/12
9
5
0
nord
Visita sito
Bike
Ancillotti scarab evo 29
io ho comprato uno shimano zee 10v nella versione 11-36 convinto avesse una gabbia media, invece è a gabbia corta. volendo trasformare il mio pacco pignoni in 11-40 con il generale lee leonardi racing posso usare lo zee oppure ho fatto una cazzata e mi tocca comprare un'altro cambio??? ah! ovviamente usando un monocorona da 32T
 

Classifica mensile dislivello positivo