cambio posteriore sram x7 "fuori asse"

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
all'inizio montavo l'x7,ieri l'ho sostituito con un x9...

tutto quello che dici...ma allora perchè sul telaio precedente non avevo questo problema? (usavo stessa ruota/mozzo/pacco pignoni/cambio/manettino)
Posso solo immaginare che il cambio fosse in una posizione diversa rispetto a quella di questo telaio.
Non so, forse un forcellino piu' lungo o piu' arretrato o piu' all'interno ... che magari copriva un problema che con una minima variazione d'impostazione s'e' reso evidente. :nunsacci:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Secondo me il tuo cambio potrebbe avere preso un colpo laterale dalla parte interna.
Cià spiegherebbe la rotazione del v+canale di guida del cavetto ed il fatto che salga male sull'ultimo pignone.
Un'altra cosa che noto è la distanza tra il guidacatena superiore ed il pacco pignoni come ha fatto notare Yosku, quello potrebbe essere invece sintomo del bloccaggio della molla dove ruota il pantografo.
Controlla l'allineamento del cambio come ortogonalità se non tenda all'esterno e controlla anche la molla del bilanciere che a mio parere potrebbe avere qualche problema.
naturalmente se fosse venuto verso l'esterno è chiaro che sale male sull'ultimo pignone perchè è cambiata la posizione del finecorsa
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
stavo pensando, quella è una cassetta stradale 11-21..
non è che quel cambio si deve utilizzare con cassetta da 28? e quindi non riesce ad avvicinarsi al pignone da 21...


per esempio, io monto lo shimano zee 10v gabbia corta che supporta il 36t (ci sono due versioni, una per il 36t, l'altra massimo 28t)

se montassi una cassetta stradale, credo che il mio cambio non riesca in nessun modo ad avvicinarsi al 28 e funzionare bene, il pantografo fa un determinato percorso studiato apposta. la vite permette di regolarlo credo per cassette 32-34-36
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
anche senza catena,il cavo si piega..morale della favola...ho regolato il cambio il modo che non salga sull'ultimo,utilizzando così la cassetta come 8v.
anche col perno tutto svitato,la puleggia superiore resta abbastanza distante dall'ultimo pignone..

al momento quest'è...lo userò così

grazie a tutti
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
anche senza catena,il cavo si piega..morale della favola...ho regolato il cambio il modo che non salga sull'ultimo,utilizzando così la cassetta come 8v.
anche col perno tutto svitato,la puleggia superiore resta abbastanza distante dall'ultimo pignone..

al momento quest'è...lo userò così

grazie a tutti
Se mai ci ripensassi e avessi voglia di smanettare ...
Potresti limare il dente del forcellino in modo che il cambio risulti piu' ruotato, cosi' da avvicinare la puleggia.

EDIT: guardando le foto, probabilmente la soluzione migliore sarebbe quella di cambiare il forcellino montandone uno che faccia arretrare e ruotare maggiormente il cambio.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
ci ho seriamente pensato..,2 mm dovrebbero bastare? che attrezzatura devo usare?
Ho preso qualche misura sul mio perche' a occhio mi pare che il tuo forcellio sia molto spesso. (monto un X.9 su una specy SJ).

Il mio ha uno spessore di 8mm.
Dalla faccia esterna (dove appoggia il corpo del cambio) alla faccia esterna dei denti dell'11 ci sono poco meno di 13mm.

Il fatto che quando sei sul pignone grande si vede il cavo storto secondo me potrebbe spiegarsi con un eccessivo spostamento verso l'inteno del pantografo (causa il forcellino piu' spesso).
Prova a prendere qualche misura per vedere se questo spiega.

Comunque, per ridurre il dente io andrei di lima.
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
ebbene si....indovina un pò???



















































































suspance...



















































































è la stessa misura... 8mm di spessore e 13mm dall'11,

contemporaneamente alla catena sostituirò anche il cavo guida...

e se proprio non risolvo...mi metto l'anima in pace
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
ebbene si....indovina un pò???
Meglio cosi' :-)

Comunque, questo e' il mio:
IMG_0004.JPG


X.9 9V del 2010.

Come puoi notare, la mezzaluna nera su cui ruota il cavo, nel mio caso e' agganciata all'interno del cambio.
Nel tuo, sta all'esterno.
Per dire che son due oggetti diversi e che quindi ci puo' stare che quando sei sul pignone grande, nel tuo caso, il cavo sia storto.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Morale .. io proverei a limare il dente, considerando che comunque il cambio non puo' ruotare di molto - dalle immagini mi pare che quando sei sull'11, il bilanciere risulti gia' abbastanza vicino al fodero basso.
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
qualche giorno fa ho sostituito catena,cavo e guaina...
sull'ultimo rapporto ci sale tranquillamente,unica cosa...quella curva è ancora presente...e la cosa che non capisco è come mai sul telaio precedente non mi faceva questo problema...

vabbè...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
qualche giorno fa ho sostituito catena,cavo e guaina...
sull'ultimo rapporto ci sale tranquillamente,unica cosa...quella curva è ancora presente...e la cosa che non capisco è come mai sul telaio precedente non mi faceva questo problema...

vabbè...
Non per ripetermi ma ... per come e' fatto quel cambio, se davvero la curva non era cosi' pronunciata, devi verificare che non si sia stortata verso l'esterno la leva nera su cui scorre il cavo.
Comunque, data la forma della leva in questione un po' di curva a gomito deve farla.
 

Classifica mensile dislivello positivo