cambio posteriore sram x7 "fuori asse"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
Hola...da un pò di tempo ho notato che il cambio posteriore stentava a salire sull'ultimo pignone...salvo poi far rumori vari...cercavo di capire il problema..
innanzitutto la leva a fare l'ultimo scatto doveva essere molto forzata,ho cambiato il cavo e la situazione è migliorata tantissimo...salvo poi notare questo "particolare"...
da dove esce il cavo fino alla curva "guida" c'è un disallineamento di qualche millimetro..ecco alcune foto :

image.php



image.php


image.php



scusate la qualita...ma ero di sera in garage avevo solo il cel...

bene...dove devo iniziare a martellare?
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Sarebbe interessante capire cosa si e' mosso.
Confrontando con gli altri cambi non riesci a capire cosa sia cambiato ?

Presumo che si sia stortata la leva e non il pantografo :nunsacci:
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
il fatto però è che sembra funzionare "bene" su tutte i 9 il rapporti...tranne sull'ultimo come ho detto che non sale immediatamente..
cioè non ha problemi di movimento lungo tutto il suo range..
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
come la si potrebbe raddrizzare?
Dalle immagini non si capisce molto.
La leva dell'X.9 e' fissata al bilanciere e pare fatta di materiale plastico.
Quella dell'X.7 non la conosco ma, per trovarsi in quella posizione o s'e' sganciata dal bilanciere o e' di materiale metallico che puo' anche stortarsi.
L'alternativa e' che si sia danneggiato il bilanciere ma, guardando la zona si dovrebbe capire ... e poi ci dovrebbero esser problemi a cambiare.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Sono andato a guardarmi qualche immagine di X.7 ed effettivamente se prendi un urto nella parte bassa del pantografo (dove si ancora la gabbia) potrebbe stortarsi col risultato di far puntare in fuori la leva.
Prova a guardare, magari, forzando con le mani riesci a raddrizzarlo.

Se somiglia a questo ... dovrebbe esser chiaro che se picchi in basso la leva punta in fuori (anche se dovresti avere anche la gabbia storta)

sram_x7blk_07_m.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Production_Br0therS

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
[MENTION=37344]bis[/MENTION] ho appena sostituito cambio e manettino,il problema resta...


problema imputabile alla catena?

proveremo anche questa..
Se per problema intendi, quello originale di non riusciare a salire sull'ultimo pignone ... posto di aver regolato bene il cambio (finecorsa e distanza puleggia alta dal pignone grande), c'e' da sospettare il pacco pignoni ... o il forcellino, o guaine e cavi.
Controlato che il cambio sia settato bene, verifica che non sia storto il forcellino e quindi il cambio.
Verifica che sia serrato bene il pacco pignoni.
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
il problema mi è balzato all'occhio quando ho sostituito il telaio,difatti dal precedente telaio a questo ho dovuto aggiungere alcune maglie alla catena (essendo il carro più lungo)...ma evidentemente non sono bastate...
ho provato un'altra catena di 4 maglie più lunga...sembra meno evidente il problema ma comunque la curvatura c'è sempre...forse non bastano nemmeno queste maglie in più (ma fa così tanto freddo? :smile:)
proverò con l'intera sostituzione di essa (anche perchè c'è qualche maglia leggermente piegata)...

sperando di risolvere il problema
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
il problema mi è balzato all'occhio quando ho sostituito il telaio,difatti dal precedente telaio a questo ho dovuto aggiungere alcune maglie alla catena (essendo il carro più lungo)...ma evidentemente non sono bastate...
ho provato un'altra catena di 4 maglie più lunga...sembra meno evidente il problema ma comunque la curvatura c'è sempre...forse non bastano nemmeno queste maglie in più (ma fa così tanto freddo? :smile:)
proverò con l'intera sostituzione di essa (anche perchè c'è qualche maglia leggermente piegata)...

sperando di risolvere il problema
Pero', pero' ... con quel cambio, avere una catena corta o lunga comporta la sola rotazione della gabbia - per dire che la puleggia alta non si sposta e quindi la cambiata non e' influenzata ...
Ovviaemte, se troppo corta, rischi di spaccare tutto andando verso gli incroci massimi o se troppo lunga, che la gabbia non tensioni a sufficienza la catena negli incroci minimi.

Se ci sono maglie storte e' un'altra storia visto che piu' sali di pignone e maggiore e' il salto che la catena deve fare e quindi qualche differenza ci puo' essere.
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
ecco alcune foto :

image.php


image.php


cambio sull'11 T


image.php


visto da dietro


image.php


ecco..questo potrebbe essere interessante...per tenere il cambio in questa posizione ho dovuto svitare quasi del tutto la vite che regola la distanza dalla puleggia superiore al pignone più grande,e si evidenzia anche la "distanza" tra il cambio e il forcellino...


image.php


questo è il cambio sul pignone da 21

image.php


image.php


e questa è la solita curva...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
ecco alcune foto :
Ma e' un X.9 ... avevo capito fosse un X.7 - cambia poco.
Di che anno e'? Chiedo perche' la gabbia del mio (2010) e' diversa.

La vite tutta in fuori dipende dalla forma del forcellino e anche, secondo me, dal fatto che hai un pacco pignoni da BDC.

La curva che si vede sul 21 e' strana - ho verificato sul mio X.9 e quando sul pignone grande (34) non fa questa contorsione.

Quando il cambio e' sul 21, dalla foto pare che la gabbia sia un po' ruotata in senso orario vista da dietro. Potrebbe anche esser la foto, che inganna.

Considerazione finale:
Quel tipo di cambio e' fatto per seguire una certa conicita' del pacco pignoni.
La prova e' il fatto che la puleggia alta e' fissa e non si allotana/avvicina ai pignoni ruotando la gabbia come con i vecchi shimano ... oltre al fatto che il bilanciere non si muove - in pratica sul quel cambio il percorso del pantografo e' preimpostato.
Per quel cambio la conicita' di riferimento e' il pacco 11-32 (o 11-34) (per i 9v).
Con i pigoni "giusti" si regola la puleggia alta a 6mm dal pignone grande - questo fa si che quando sei sull'11, la puleggia disti poco piu' di 1cm.

Nel tuo caso, dato che la conicita' e' diversa, ho il sospetto che per tenere alla giusta distanza la puleggia dal pignone piccolo, tu abbia la puleggia troppo distante dal pignone grande - se fosse cosi' e' possibile che piu' vai verso i pignoni grandi, piu' il cambio diventi "impreciso" (causa la maggior quantita' di catena che va dalla puleggia alta (guida) al pignone).
 
  • Mi piace
Reactions: playlife and Gorgh

Classifica mensile dislivello positivo