cambio posteriore xt vs sram x9

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Nei modelli 10v non ci sono differenze significative.
Peraltro, anche coi precedenti 9v, nonostante la minor quantita' di cavo tirata degli shimano, la precisione era comunque comparabile.
Qui http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4410750&postcount=40 piu' di un anno fa ho raccolto un po' di considerazioni sull'exact actuation di sram.

Le differenze piu' significative forse riguardano i comandi ... per inciso, funzionano tutti benissimo ma "scattano" in modo leggermente diverso - se hai modo provali in un qualche negozio.

Alla fine, secondo me, van scelti piu' in base all'estetica che altro.
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
come quaqlità si equivalgono,io prenderei xt solo perchè ce l ho già su più di una biga e ed è ottimo una volta regolato non ci ho piu messo le mani anche dopo anni...ma ripeto solo perchè l ho già e lo conosco..
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Utilizzo sia lo sram x9 che lo shimano, concordo sul fatto che i due cambi sostanzialmente si equivalgono. Gusto estetico a parte, lo sram ha la caratteristica di avere una cambiata molto secca anche come effetto sonoro mentre shimano è più morbido.
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
shimano è più dolce, sram più secco, io ho l'uno e l'altro e francamente li trovo molto diversi, ma su preferirne uno o l'altro dipende dai gusti e l'utilizzo.
Se sono regolati bene non "sbatacchiano " se non il minimo sindacale, se vuoi qualcosa di più fermo c'è lo shimano plus e anche lo sram con la molla rinforzata
 

MTBff

Biker superis
7/3/12
458
0
0
Udine
Visita sito
In effetti ho riportato un centinaio di grammi in piu'...

Ok per i 234 dello shimano GS, ma sul sito sram io leggo 204, 215 o 250 se si considera il type 2 col sistema frenante.

Infatti non bisogna considerare il type 2, è chiaro che pesa un po' di più di quello normale, ma è destinato ad un uso più enduro pesantino/gravity
 

MTBff

Biker superis
7/3/12
458
0
0
Udine
Visita sito
ragazzi ma a livello di sbatacchiamento il x9 rispetto all xt comè????

quindi il x9 ha la gabbia più corta? dovrebbe sbatacchiare di meno suppongo

L'X9 non ha la gabbia più corta, è proposto in 3 versioni come quasi tutti i cambi posteriori: gabbia media, lunga o corta. Lunga per i 3x10, media per i 2x10 e corta per i monocorona (dh specialmente, ma anke freeride)
 

Classifica mensile dislivello positivo