Cambio rampichino su vecchia Specialized

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Buongiorno a tutti,

ho cercato un pò nelle discussioni dietro ma non ho trovato titoli inerenti, anche se immagino sia argomento già trattato.

Secondo voi è possibile cambiare un vecchia guarnitura su di una vecchia bici anni novanta Specialized SportRock con rampichino da 28 con una guarnitura nuova con rampichino da 22 ?

Credo che appunto modificare solo il rampichino non sia possibile no ?

Eventualmente che tipologia di guairnitura và ricercata (misure, modello, ecc...)

Se fosse possibile con una spesa inferiore ai € 50 potrei quasi ripensare all'acquisto di un mezzo nuovo. :nunsacci:

Grazie a tutti
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Mi accodo alla discussione poiché ho la medesima bici [foto] e sarei interessato anch'io ad un cambio guarnitura, anche perché alcuni denti stan facendo ciao ciao e sono quasi consumati gli inviti sulla corona grande.
 

permaflex

Biker popularis
24/1/05
60
11
0
Albissola
Visita sito
Burìk;7608326 ha scritto:
Mi accodo alla discussione poiché ho la medesima bici [foto] e sarei interessato anch'io ad un cambio guarnitura, anche perché alcuni denti stan facendo ciao ciao e sono quasi consumati gli inviti sulla corona grande.

Fa la foto dalla parte della guarnitura se possibile cercando di far capire il modello,si sà mai che mi si diradi il rin--------mento e sappia darti una risposta Boh

Di dove sei?
 

permaflex

Biker popularis
24/1/05
60
11
0
Albissola
Visita sito
Qua ci sono le caratteristiche della guarnitura e del movimento centrale

http://sheldonbrown.com/bbsize.html#acera

gli ingranaggi non si possono sostituire perchè sono rivettati (rivetted) e non avvitati , il movimento centrale è lungo 122,5 quindi puoi montare di certo tutte le guarniture colla stessa misura di movimento centrale per esempio

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=231663187809


Se cambi anche il movimento centrale pure le altre,di problemi non ne dovresti avere,montando una 44\32\22 bisognerebbe solo regolare il deragliatore e abbassarlo di quel tanto per farlo lavorare su ingranaggi di minore diametro


Per sostituire il movimeto centrale probabilmente hai bisogno di un movimento con scatola larga 73mm di solito sono quelle che usavano le specialized e comunque per avere la certezza bisogna prima controllare,il lavoro è abbastanza ostico e dovendo comprarsi gli attrezzi per farlo tutto considerato forse è meglio farselo sostituire da un meccanico Questo è un movimento da 73 - 122,5

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=271735392933
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Ottime info, grazie. Penso che il lavoro me lo farò fare dal concessionario Speccy che ho a due passi, come attrezzi mi mancherebbe solo l'estrattore di pedivelle ma preferisco affidarmi a un pro. Grazie ancora!
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Guarnitura cambiata ma arrivato a casa mi sono accorto che non mi ha accorciato la catena, ma checcazz :nunsacci: la lascio così, avevo comunque intenzione di cambiare prima o poi anche il pacco pignoni con un superlow.. però mi sembra un lavoro fatto a metà, manco il capocavo si è ricordato di mettere.. mah.
 

Classifica mensile dislivello positivo