Cambio rotto? Cosa controllare perchè non succeda di nuovo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
..Per regolare la distanza dai pignoni, esiste un apposita vite di registro nella parte posteriore del deragliatore. Si inserisce il pignone più grosso e si avvita o svita la vite fino a che la distanza della puleggia superiore del deragliatore è all’incirca pari a 3mm. Qui in figura la distanza è leggermente superiore, per avere un pochettino di margine in più. Il deragliatore comunque non va tenuto troppo lontano, altrimenti la cambiata risulta meno efficiente..

giusto per chiarezza.. come vanno misurati i circa 3mm?
immagino tra "le punte" dei denti puleggia/pignone.. ma chiedo per sicurezza..
thanks
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.989
14.557
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Vi ricordate bici anche di gamma medio/alta anni 80/90,quando avevano quella gabbietta esterna attaccata al forcellino posteriore del telaio ,proprio per proteggere il cambio???
Va bhè per ovvi motivi e stata messa da parte,ma l'idea iniziale dello 'proteggere',non era del tutto insana...no??
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Vi ricordate bici anche di gamma medio/alta anni 80/90,quando avevano quella gabbietta esterna attaccata al forcellino posteriore del telaio ,proprio per proteggere il cambio???
Va bhè per ovvi motivi e stata messa da parte,ma l'idea iniziale dello 'proteggere',non era del tutto insana...no??

La gabbietta proteggicambio stata abbandonata perchè offre una scarsa protezione da questo punto di vista: bastava prendere un ramo per lungo, ed ecco che la gabbietta faceva da appoggio per spingere il cambio dentro ai raggi...:maremmac: Sulla prima mtb che ho avuto il cambio è durato due uscite, e si è rotto proprio a questo modo...
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
63
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
La gabbietta proteggicambio stata abbandonata perchè offre una scarsa protezione da questo punto di vista: bastava prendere un ramo per lungo, ed ecco che la gabbietta faceva da appoggio per spingere il cambio dentro ai raggi...:maremmac: Sulla prima mtb che ho avuto il cambio è durato due uscite, e si è rotto proprio a questo modo...
è vero,
la stessa cosa successe a me,
..... bei tempi però!.....
 

mistaMike

Biker serius
28/1/10
292
0
0
udine
Visita sito
Buondì! mi è capitato di rompere il forcellino proprio ieri, ad inizio discesa tra l'altro (GRRRRRRRR), ho optato per, ovviamente, togliere il cambio e accorciare la catena in modo da utilizzare almeno un rapporto.. questo può avere delle conseguenze sulla struttura della bicicletta? essendo biammortizzata, la catena in compressione era estremamente tirata, potrebbe aver causato qualche problema?
 

richibari

Biker extra
21/12/11
781
23
0
mandello
Visita sito
troppo bello questo articolo! non è una cosa libresca ma contiente tanta esperienza.
ed ho capito come controllare l'allineamento del forcellino, che a guardarlo ad occhio ed anche ad affiancarci un oggetto piano sembra dritto.
avevo visto il tool in foto, ma non avevo capito come funzionasse. adesso ho capito e - mi sembra che per quello che è costi un pò troppo - vedo di costruirmi qualcosa di un pò più rudimentale ma ugualmente efficace.
ciao e grazie!
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.985
295
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
ciao a tutti,
oggi ho rotto la gabbia in carbonio del mio xtr acquistato in ottobre del 2008.
visto che uso una doppia da 22/32 e una cassetta a 9 velocità da 11/32, volevo sostituire la gabbia con una media anche in alluminio.
Chiedevo se esistono delle gabbie di ricambio medie in alluminio compatibili.
grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo