Cambio scott rc 2011

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mascot

Biker serius
27/10/13
242
17
0
Visita sito
Ciao a tutti devo sostituire il cambio della mia scale 2011 dopo una caduta con forcellino svergolato e cambio spiegazzato decido per la tranquillità di sostituirlo, originariamente monto l'xtr e devo dire che non è' male, vorrei rimanere sempre nello stesso ma nella giungla di modelli non so quale scegliere, leggo modelli come gs e leva lunga ma non ho la più' pallida idea di che vuol dire.
Io monto le 9 velocità'.
Consigli?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao a tutti devo sostituire il cambio della mia scale 2011 dopo una caduta con forcellino svergolato e cambio spiegazzato decido per la tranquillità di sostituirlo, originariamente monto l'xtr e devo dire che non è' male, vorrei rimanere sempre nello stesso ma nella giungla di modelli non so quale scegliere, leggo modelli come gs e leva lunga ma non ho la più' pallida idea di che vuol dire.
Io monto le 9 velocità'.
Consigli?

prendi in mano il tuo e leggi il codice..o almeno dicci che pignoni e corone hai così ti si consiglia la lunghezza gabbia, poi essendo per 9v non ce ne sono tanti modelli ancora in giro
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti devo sostituire il cambio della mia scale 2011 dopo una caduta con forcellino svergolato e cambio spiegazzato decido per la tranquillità di sostituirlo, originariamente monto l'xtr e devo dire che non è' male, vorrei rimanere sempre nello stesso ma nella giungla di modelli non so quale scegliere, leggo modelli come gs e leva lunga ma non ho la più' pallida idea di che vuol dire.
Io monto le 9 velocità'.
Consigli?

Solitamente montano SGS.
La versione xtr era in carbo o in allu?

In carbo RD M972
In allu RD M970
 

mascot

Biker serius
27/10/13
242
17
0
Visita sito
La versione xtr e' in alluminio wow, che bella quella in carbon, sono compatibili?
Il forcellino in alluminio era appena piegato che con le mani l'ho tirato dritto ma mi sa' tanto che dovrò' cambiarlo o almeno portarmene uno di scorta per i giri lunghi, toccando ferro :-)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
La versione xtr e' in alluminio wow, che bella quella in carbon, sono compatibili?
Il forcellino in alluminio era appena piegato che con le mani l'ho tirato dritto ma mi sa' tanto che dovrò' cambiarlo o almeno portarmene uno di scorta per i giri lunghi, toccando ferro :-)

occhio che il forcellino basta che sia di poco storto (a livello visivo e' impercettibile) e ti ritrovi problemi in cambiata. raddrizzarlo a mano ti deve andare bene per rimetterlo giusto in asse.
c'e' un attrezzo apposito per riallinearlo; ti consiglio di provare a girare quando avrai il cambio nuovo e vedere se ti da problemi. se fosse o ti fai raddrizzare il forcellino con l'arnese o fai prima a cambiarlo.

unico problema e' che magari non riuscirai a regolare il cambio nuovo..se dovesse essere non impazzire, semplicemente considera il forcellino piegato..

xtr e' tutto in alluminio ormai. si quella in carbon e' perfettamente compatibile, non e' nulla più' che la semigabbia posteriore ad essere inc armonio anziché' in al, risparmiando forse 10gr
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La versione xtr e' in alluminio wow, che bella quella in carbon, sono compatibili?
Il forcellino in alluminio era appena piegato che con le mani l'ho tirato dritto ma mi sa' tanto che dovrò' cambiarlo o almeno portarmene uno di scorta per i giri lunghi, toccando ferro :-)
Certo che sono compatibili.
Il forcellino va messo a posto con la dima, se lo cambi meglio
 

Classifica mensile dislivello positivo