cambio spezzato alla prima uscita

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
Ieri mi hanno dato questa bici 29'' in test bike:

http://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/anthem.x.29.2/9292/49679/

dopo 5 km di saliscendi su sterrato con 22 e 32 dietro ho sentito la catena scattare e si è spezzato il cambio dove si attacca sul forcellino.

Premetto che non ho urtato nulla e che ero su un single track in leggera salita.

Morale della favola ho dovuto smontare cambio e catena e tornare a spinta !

Come è possibile che succeda una cosa del genere su una bici praticamente nuova ??
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ieri mi hanno dato questa bici 29'' in test bike:

[url]http://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/anthem.x.29.2/9292/49679/[/URL]

dopo 5 km di saliscendi su sterrato con 22 e 32 dietro ho sentito la catena scattare e si è spezzato il cambio dove si attacca sul forcellino.

Premetto che non ho urtato nulla e che ero su un single track in leggera salita.

Morale della favola ho dovuto smontare cambio e catena e tornare a spinta !

Come è possibile che succeda una cosa del genere su una bici praticamente nuova ??
Prova a mettere una foto del cambio danneggiato,sembrerebbe alquanto strano che si spezzi senza urtare.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
non ho una foto dietro... ma mi è sembrato che la catena abbia storto il cambio verso i raggi e che questi lo abbiano spezzato... maaahh
Visto che il tratto di catena che passa sotto e' molle, difficile che forzi la gabbia a finire nei raggi.
Potresti aver preso un ramo o un pezzo di legno ... quello si che e' fatale.

Di che cambio si tratta?
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
Era solo per sapere se il bilanciere e' di quelli montati direttamente sul forcellino o come sugli shadow shimano, su una staffa che parte dal forcellino.

Comunque sia, per rompersi il forcellino serve una leva di qualche tipo, quindi devi pensare ad un "corpo estraneo".

ma non si è rotto il forcellino ma il cambio stesso, spezzandosi a 2 cm dal forcellino !
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
E' cosi',ti avevo preannunciato che la cosa mi suonava gia' strana ,ora in effetti lo stanno confermando un po' tutti,magari hai preso un ramo ,non te ne sei accorto ,hai dato un colpo di pedale consistente ed hai ottenuto il giocoforza di una leva che te lo ha spezzato.
Capita spesso anche a me di intrappolare rami ,ma sono sempre paziente,fermo e li tolgo ed evito guai del genere se non peggiori .
Ti resta da controllare se l'allineamento del forcellino e' integro dopo la prova di forza a cui e' stato sottoposto.
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
E' cosi',ti avevo preannunciato che la cosa mi suonava gia' strana ,ora in effetti lo stanno confermando un po' tutti,magari hai preso un ramo ,non te ne sei accorto ,hai dato un colpo di pedale consistente ed hai ottenuto il giocoforza di una leva che te lo ha spezzato.
Capita spesso anche a me di intrappolare rami ,ma sono sempre paziente,fermo e li tolgo ed evito guai del genere se non peggiori .
Ti resta da controllare se l'allineamento del forcellino e' integro dopo la prova di forza a cui e' stato sottoposto.

Ricordo di aver controllato bene intorno alla zona dove è successo e non c'erano ne pietre grosse ne rami sporgenti... mi viene da pensare che possa essere stato un ramo nascosto per terra tra le foglie a questo punto... volevo solo conferma che senza l'intervento di un corpo estraneo non potesse succedere una rottura così grave!
 

coolmanu

Biker poeticus
Ricordo di aver controllato bene intorno alla zona dove è successo e non c'erano ne pietre grosse ne rami sporgenti... mi viene da pensare che possa essere stato un ramo nascosto per terra tra le foglie a questo punto... volevo solo conferma che senza l'intervento di un corpo estraneo non potesse succedere una rottura così grave!

I rami posso farti rompere il forcellino e/o il cambio.

E' successo ad un mio compagno di uscita quest'inverno. Durante un giro per i vigneti di San Colombano un tralcio si è infilato tra catena e puleggia del cambio con la conseguente rottura del forcellino.
 

Classifica mensile dislivello positivo