Cambio Sram nx

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Il geppo

Biker novus
29/2/20
5
0
0
49
Orta San Giulio
Visita sito
Bike
Haibike
Buongiorno a tutti. Sono nuovo del gruppo. Qualche giorno fa usando la mia ebike ho riscontrato del malfunzionamento sul cambio posteriore. Controllando meglio ho notato che la gabbia del cambio non lavora come deve. Mi spiego meglio. Quando ho la catena sulla corona più piccola la gabbia del cambio non si chiude. La mia paura è quella di aver rotto o altro la molla di questa. Mi potreste consigliare se è da cambiare, se si può cambiare o se devo cambiare tutto il cambio??? Ringrazio tutti anticipatamente.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Buongiorno a tutti. Sono nuovo del gruppo. Qualche giorno fa usando la mia ebike ho riscontrato del malfunzionamento sul cambio posteriore. Controllando meglio ho notato che la gabbia del cambio non lavora come deve. Mi spiego meglio. Quando ho la catena sulla corona più piccola la gabbia del cambio non si chiude. La mia paura è quella di aver rotto o altro la molla di questa. Mi potreste consigliare se è da cambiare, se si può cambiare o se devo cambiare tutto il cambio??? Ringrazio tutti anticipatamente.
Non è che hai ingaggiato il pin per estrarre la ruota?
Per intenderci quello dove c'è il lucchetto
1582975193609.png
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ma hai cambiato tu la molla o l’hai portata da un meccanico????
No io ho cambiato il cavo e venduto la bici tempo dopo qualcosa era migliorato ma non molto credo sia causa dei materiali scadenti, la molla puoi togliere la gabbia e vedere cosa è successo pulire e lubrificare bene e ricaricarla ma credo che non risolvi nulla, mi sa che ti conviene passare a cambio gx poca spesa e risolvi
 

Il geppo

Biker novus
29/2/20
5
0
0
49
Orta San Giulio
Visita sito
Bike
Haibike
G
No io ho cambiato il cavo e venduto la bici tempo dopo qualcosa era migliorato ma non molto credo sia causa dei materiali scadenti, la molla puoi togliere la gabbia e vedere cosa è successo pulire e lubrificare bene e ricaricarla ma credo che non risolvi nulla, mi sa che ti conviene passare a cambio gx poca spesa e risolvi
Grazie. Ma hai idea di come si cambi la molla?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
G

Grazie. Ma hai idea di come si cambi la molla?
Certo, su un XX1 di un mio amico che aveva quel problema ma era vecchio di 5 anni almeno ho messo la molla di un x7 da dh che era rotto e poi funzionava bene, il problema è che la molla non la trovi in vendita o almeno io a quel tempo, se la trovi ok ma dubito, come detto ti conviene cambiare il cambio e non riprendere nx ma almeno gx
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Dunque? se lo lasci premuto la gabbia rimane ingessata, già visto
Quel tasto se lo tocchi da cambio che lavora normalmente non fa nulla non ha molla né niente, se spingi avanti il cambio per togliere la ruota, (seve solo a quello) si incastra nella gabbia e ta tiene avanti e levare la ruota e più comodo.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Quel tasto se lo tocchi da cambio che lavora normalmente non fa nulla non ha molla né niente, se spingi avanti il cambio per togliere la ruota, (seve solo a quello) si incastra nella gabbia e ta tiene avanti e levare la ruota e più comodo.
No rimane dritto , la molla non lavora più rimane compressa, per quello dicevo se lo avesse lasciato premuto per incuria
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Scusate l’ intromissione, vorrei chiedervi una cortesia. ho uno sram nx 1x11 del 2017 ( penso lo stesso della discussione). Mi serve la vite estrattore x pedivella gxp (l’ ho trovata ma vorrei la conferma che sia M15/M22 perché esiste, se nn sbaglio, anche M26)
Grazie
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Scusate l’ intromissione, vorrei chiedervi una cortesia. ho uno sram nx 1x11 del 2017 ( penso lo stesso della discussione). Mi serve la vite estrattore x pedivella gxp (l’ ho trovata ma vorrei la conferma che sia M15/M22 perché esiste, se nn sbaglio, anche M26)
Grazie
Probike dice nx 15 x 26
 

Allegati

  • Screenshot_20200301-195620.png
    Screenshot_20200301-195620.png
    160,6 KB · Visite: 19

Classifica mensile dislivello positivo