cambio telaio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


chop

Biker serius
8/9/08
123
0
0
treviso
Visita sito
ho acquistato una front usata da poco più di un anno con lo scopo di fare qualche giretto.
Dato che ci provavo gusto ho cominciato a fare qualche gara e un po' per per l'inesperienza e un po' per la voglia di strafare mi ritrovo con il telaio che è preso male.
Ho deciso di cambiarlo anche perchè è un po' piccolo per me, ma il mio budget è limitato a 400 euri.
Il mio meccanico mi propone di risparmiare e mi dà un telaio in Alluminio fatto in Cina con 150 euri oppure fatto su misura con 380 oppure 420 in alu con carro in carbonio.
in alternativa ho trovato su internet uno scott scale 40 a 380 comprese spese.
Qualche consiglio?
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Non saprei che telai ti ha consigliato il tuo mecca ma vai ad occhi chiusi sullo scale. Lascia stare i telai di cui non conosci nulla.
Ps. dei telai con carro in carbonio io non mi fido molto (parere esclusivamente personale): il punto di giunzione tra carbonio e alluminio per me è un punto altamente critico, per cui...
Vai di scott, personalmente non l'ho mai provato, ma il nome è una garanzia e poi mi sa che il 40 è il top dei telai scott in alluminio.
Ciao
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Lascia stare quello con carro in carbonio. Con 400 euro puoi valutare un buon numero di telai in alluminio anche di buona qualità, come ad esempio il citato scale.
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
quindi plebiscito per scott
io sono alto 1.84 e ho 86 cm al cavallo.
Taglia L o XL ?
Visita dal biomeccanico, e non ti sbagli. La L andrebbe bene di sicuro a me che sono alto 1,79 con cavallo 85. Per te, magari può comunque andare la L, ma non potrei dirtelo con certezza. E fidati solo di un parere esperto, non di chi magari ti rifila il telaio, anche perchè poi oltre alla misura del telaio dovrai sistemare l'altezza sella e la lunghezza pipa. La posizione in bici è fondamentale e se cominci a macinare km te ne accorgi. anzi prima se ne accorgono la tua schiena, il collo, le braccia, le mani e soprattutto i tendini delle tue gambe. ciao.
 

wallydue

Biker superis
24/8/07
304
0
0
Udine
Visita sito
Dovresti almeno dire come è montata la tua bici.
Lo scale è un buon telaio, ma ce ne sono di altrettanto validi allo stesso prezzo o anche a meno.
Il punto è questo....ne vale la pena??
Se la tua bici ha componentistica adeguata direi di si, altrimenti potresti rivenderla ed aggiungendo al ricavato un po' di sani euri prendere una mtb nuova
 

chop

Biker serius
8/9/08
123
0
0
treviso
Visita sito
Dovresti almeno dire come è montata la tua bici.
Lo scale è un buon telaio, ma ce ne sono di altrettanto validi allo stesso prezzo o anche a meno.
Il punto è questo....ne vale la pena??
Se la tua bici ha componentistica adeguata direi di si, altrimenti potresti rivenderla ed aggiungendo al ricavato un po' di sani euri prendere una mtb nuova

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte e scusatemi se mi sono espresso male.

ho il gruppo Shimano XT con i V-brake e cerchi Mavic Crosstrail.
Siccome mi rendo conto di essere un fermone nelle discese tecniche ho deciso di migliorarmi.
Credo che il telaio troppo piccolo sia il terzo problema in ordine di importanza. gli altri sono la fifa e l'inesperienza.
Mentre mi passa la fifa e mi faccio esperienza mi sà che continuerò a cadere e a demolire la bici perciò ho bisogno di un telaio per la prox stagione sperando nel frattempo di aver risolto il problema.
Per quella dopo tengo la mia biga come muletto e ne prendo una nuova.
Il senso della mia domanda è:
vale la pena spendere 380 euri per uno Scott / telaio su misura o meglio spenderne 150 per uno tipo questo e risparmiare la differenza per quando mi prenderò la bici nuova?
 

umberto86

Biker novus
29/4/09
39
0
0
37
vinovo (to)
Visita sito
Non riesco a capire se tu vuoi farti un muletto!
Se prendi il 40 hai un telaio in alluminio al top...ne puoi fare di upgrade!!! Poi se tu parli di bici nuova perche vuoi passare al carbonio, allora vai per qualcosa di usato ma di marca. Non comprare telai marca tre galline anche se costano poco che non ne vale la pena (anche per un muletto).
 

Classifica mensile dislivello positivo