cambio telaio?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Donatello

Biker superioris
16/11/04
892
0
0
57
SLICE...
www.gumasio.it
BkR ha scritto:
l'altro post l'ho visto (ti ho anche risposto .... :? forse non mi hai riconosciuto?) è che mi sarebbe piaciuto un commento un filo + specifico sulle impressioni dopo l'uso e quello mi sembrava + un commento sulle aspettative prima dell'uso...
ciao :-o

PS la FRW piace anche a me l'avevo anche presa in considerazione forse sembra meno robusta del cherry? qualcuno che ce l'ha può confermare o smentire?

Ok.
sulla jekyll (jk) sono piegato più in avanti, la piega manubrio è più stretta di quella che ho sulla cherry (ch) e questo mi fa sentire meglio sulla ch. mi sento più rilassato, senza contare il fatto che uso sempre lo zaino idrico e la posizione delle braccia più ruotate in avanti sull jk con gli spallacci mi informicolisce un po' il collo.
In salita vanno bene entrambe. la jk non ha il blocco, la ch sì, ma il peso sulle asperità si fa un po' sentire nel caso della ch, anche se come ho già scritto anche laddove sembra veramente dura con la ch se sposto il avanti il peso (e sella in k...) si sale. di nuovo: se hai la bici pesante perché pensi di sfruttarla quasi solo per la discesa allora "bici pesanti per biker potenti", altrimenti è da considerarsi un enduro. c'ho fatto l'escursione in val d'uina e non credo che con la jk avrei faticato molto meno (a parte il tratto a piedi con bici a spinta).
La discesa secondo me fa la differenza per le mie bici (considerando sempre un abbassamento della sella che ora pratico costantemente). la jk davanti non va oltre gli 80 mm dichiarati (super fatty e non marza o altre forcelle simili), e dietro il carro mi dà la sensazione che "strappi" durante le frenate, come se rimanesse troppo incollato a terra (inibizione o interferenza con la sospensione?). La ch in discesa con la pike (140 mm e fat albert davanti e dietro) e tutto aperto dietro (solo 1,5 cm di differenza di escursione dichiarati) va oltre tutto e mi sento veramente più sicuro. il mio limite è la paura e la tecnica di guida, ma mi sento di promouvere la ch così come tutte le altre bici del genere (tipo la coiler).
Comunque, a onor del vero, quello che ho fatto al momento con la ch l'ho già fatto in discesa con la jk, ovviamente a velocità inferiori... così come quello che avevo già fatto con la front lo feci poi a suo tempo con la jk, sia in salita che in discesa.
Probabilmente se avessi iniziato 'sto passatempo molto tempo prima saprei sfuttare entrambe le bici in maniera migliore, sia in salita che in discesa...
Spero di avervi trasmesso le mie sensazioni.

Dona
 

Qoelet_74

Biker velocissimus
10/7/03
2.344
0
0
49
Ariccia, Roma
Visita sito
oddiokasko ha scritto:
In realtà donatello aveva già espresso le sue opinioni sullo stesso tema ma un'altro forum... non sò perchè ma sebbene ne avessi messo uno se ne sono aperti due... :? a proposito dell' enduro sx ne avrei già vista una usata e mi intriga anche parecchio... pero è tg m.... forse un pò troppo piccola... :???: tra le altre motivazioni che mi avevano fatto pensare alla cherry era quello che ha il carro diverso e non inibisce la frenata in discesa... cosa che con la j. non avviene... ultimamente ho visto il telaio da freeride della FRW che ha come escursione max posteriore 150, un'ammortizzatore decente (metel rp o 4-way) e non costa uno sproposito... anche meno della cherry!... che dite? %$))

la frw è una cherry con più escursione.
penso sia un mezzo accettabile e di livello pari allo cherry, ma non l'ho mai usata, anche se l'ho vista usare sugli stessi sentieri che ho fatto io.
il prezzo è notevolmente appetibile.
la coiler, mi pare meglio, anche come garanzie della casa, che in questa disciplina è certamente più avanti come esperienza.
la enduro taglia m mi pare (se non ricordo male la tua fisionamia) giusta, io che sono 187 prenderei una L.
curiosità, a quanto hai trovato l'sx trail???
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
53
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Che altro dire... tutti biker seri GRAZIE! la frw costa sempre la metà della kona (solo telaio) sebbene forse la kona sia (almeno in teoria) più affidabile e collaudata.. per l'enduro non sò... è una bici completa... anche se il tipo del negozio ;) mi ha detto che eventualmente mi avrebbe venduto anche solo il telaio... però pensavo che essendo 1,80 fosse un telaio troppo piccolo, appena posso ci faccio un salto e mi faccio fare il prezzo. :prost:
 

Donatello

Biker superioris
16/11/04
892
0
0
57
SLICE...
www.gumasio.it
Qoelet_74 ha scritto:
oddiokasko ha scritto:
In realtà donatello aveva già espresso le sue opinioni sullo stesso tema ma un'altro forum... non sò perchè ma sebbene ne avessi messo uno se ne sono aperti due... :? a proposito dell' enduro sx ne avrei già vista una usata e mi intriga anche parecchio... pero è tg m.... forse un pò troppo piccola... :???: tra le altre motivazioni che mi avevano fatto pensare alla cherry era quello che ha il carro diverso e non inibisce la frenata in discesa... cosa che con la j. non avviene... ultimamente ho visto il telaio da freeride della FRW che ha come escursione max posteriore 150, un'ammortizzatore decente (metel rp o 4-way) e non costa uno sproposito... anche meno della cherry!... che dite? %$))

la frw è una cherry con più escursione.
penso sia un mezzo accettabile e di livello pari allo cherry, ma non l'ho mai usata, anche se l'ho vista usare sugli stessi sentieri che ho fatto io.
il prezzo è notevolmente appetibile.
la coiler, mi pare meglio, anche come garanzie della casa, che in questa disciplina è certamente più avanti come esperienza.
la enduro taglia m mi pare (se non ricordo male la tua fisionamia) giusta, io che sono 187 prenderei una L.
curiosità, a quanto hai trovato l'sx trail???

al momento in italia è disponibile un XL (come dichiarato dall'importatore italiano ad un sivende che ho contattato). prezzo 1690 €, ma ammo 5th element coil con serbatoio separato, proprio come nella foto sul sito della specy. per le taglie sul sito c'è tutto.
dona
 

Donatello

Biker superioris
16/11/04
892
0
0
57
SLICE...
www.gumasio.it
oddiokasko ha scritto:
Che altro dire... tutti biker seri GRAZIE! la frw costa sempre la metà della kona (solo telaio) sebbene forse la kona sia (almeno in teoria) più affidabile e collaudata.. per l'enduro non sò... è una bici completa... anche se il tipo del negozio ;) mi ha detto che eventualmente mi avrebbe venduto anche solo il telaio... però pensavo che essendo 1,80 fosse un telaio troppo piccolo, appena posso ci faccio un salto e mi faccio fare il prezzo. :prost:

sarei curioso di sapere quanto ti mette il "telaio smontato"...
Dona
 

[email protected]

Biker superioris
20/2/05
856
1
0
bologna
Visita sito
il mio consiglio è un telaio mandrake della mountain challenge 1000 euro circa,o addirittura la bici completa , la versione base monta una marzocchi da 13 cm,freni a disco hayes,eun ammortizzatore x fusion con leveraggio per indurire la compressione,tre regolazioni di infulcro ti portano da 100,a 150mm,inoltre puoi scegliere la componentistica sul catalogo loro e montare anche la marza da 150 con ecc,vedi tu , comunque bici completa versione base 2000 euro, buona scelta
 

Classifica mensile dislivello positivo