Cambio Telaio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tedkopp

Biker serius
30/1/13
186
2
0
Ticino
Visita sito
Bike
SC Nomad
Vorrei chiedere il vostro aiuto perche', pur avendo esperienza in meccanica, sono relativamente nuovo nel campo della bicicletta.
Ho una 2013 Cube 29 LTD SL ( Misura 21) e vorrei cambiare il telaio con uno Full XC senza spendere un capitale. Ho gia' una AM per le uscite piu' impegnative, questa la userei diciamo per le uscite "urbane".
Avrei trovato questo telaio, misura 21, in carbonio dalla Cina:

http://miracle-bikes.en.alibaba.com...on_fiber_frame_mtb_frame_full_suspension.html

L' idea e' di utilizzare i componenti della Cube. Per il movimento centrale il BSA ENG dovrebbe andare bene, per l' attacco ruota posteriore il QR 10 x 135 anche e spero che il Magura MT vada bene.

Il dubbio mi viene sulla forcella :nunsacci:
Sulla mia Cube l' Head Tube (scusate non so come si chiami in Italiano) e' di 110mm mentre sul nuovo telaio di 135mm.
Sulla parte superiore pero' sembra esserci uno spessore cilindrico da 1 cm e un altro conico da 3cm. Pensate possa essere un problema?

Altre cose da considerare?

Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Vorrei chiedere il vostro aiuto perche', pur avendo esperienza in meccanica, sono relativamente nuovo nel campo della bicicletta.
Ho una 2013 Cube 29 LTD SL ( Misura 21) e vorrei cambiare il telaio con uno Full XC senza spendere un capitale. Ho gia' una AM per le uscite piu' impegnative, questa la userei diciamo per le uscite "urbane".
Avrei trovato questo telaio, misura 21, in carbonio dalla Cina:

[url]http://miracle-bikes.en.alibaba.com/product/1454422278-213711647/29er_full_suspension_carbon_frame_full_suspension_mtb_carbon_fiber_frame_mtb_frame_full_suspension.html[/URL]

L' idea e' di utilizzare i componenti della Cube. Per il movimento centrale il BSA ENG dovrebbe andare bene, per l' attacco ruota posteriore il QR 10 x 135 anche e spero che il Magura MT vada bene.

Il dubbio mi viene sulla forcella :nunsacci:
Sulla mia Cube l' Head Tube (scusate non so come si chiami in Italiano) e' di 110mm mentre sul nuovo telaio di 135mm.
Sulla parte superiore pero' sembra esserci uno spessore cilindrico da 1 cm e un altro conico da 3cm. Pensate possa essere un problema?

Altre cose da considerare?

Grazie
......:nunsacci:....cioè tu attualmente hai montato due spessori sul canotto della forcella(sotto e sopra lo stem) una da 2cm e un altro da 1.......ho capito bene?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Il dubbio mi viene sulla forcella :nunsacci:
Sulla mia Cube l' Head Tube (scusate non so come si chiami in Italiano) e' di 110mm mentre sul nuovo telaio di 135mm.
Sulla parte superiore pero' sembra esserci uno spessore cilindrico da 1 cm e un altro conico da 3cm. Pensate possa essere un problema?

Altre cose da considerare?

Grazie

quello conico non è uno spessore ...ma la parte superiore o tappo superiore della serie sterzo...che penso sia integrata ...l'altro invece è uno spessore classico ...

purtroppo , calcolando che la serie sterzo la trasferisci e quindi rimane il 3 cm conico ...anche togliendo il distanziale , mancano 2 cm...al tuo attuale canotto forcella ...
dovresti trovare una serie sterzo integrata senza quel tappo conico così alto ...

la tua penso sia così più o meno e quello è lo spessore che dici giusto ?
 

Allegati

  • serie-sterzo-cane-creek-40-is41-1-1-8-short-carbon-ud.jpg
    serie-sterzo-cane-creek-40-is41-1-1-8-short-carbon-ud.jpg
    10,1 KB · Visite: 17

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
......:nunsacci:....cioè tu attualmente hai montato due spessori sul canotto della forcella(sotto e sopra lo stem) una da 2cm e un altro da 1.......ho capito bene?

No, io non ho cambiato niente, come uscita da fabbrica.

....scusa ma hai frainteso.... non era riferito a te......era solo per chiederti conferma che attualmente ci sono montati questi due spessori!!!!:smile:....
....torniamo a noi....teoricamente sul telaio nuovo dovresti mettere uno spessore da 5mm sotto lo stem ( o sopra) per poter chiudere tutto..... pero devi fare i conti con il tipo di serie sterzo, sembra che monti una S.S integrata, questo tipo rimane a filo del telaio ....:nunsacci:....sinceramente penso che con la lunghezza del canotto sei al limite...anzi dire che non potresti alzare neanche di 1mm il manubrio!!
 

tedkopp

Biker serius
30/1/13
186
2
0
Ticino
Visita sito
Bike
SC Nomad
Grazie a tutti per l'aiuto.
Allego foto per chiarificare. Da quello che vedo dalle specifiche della Cube il mio stelo della forcella dovrebbe essere 1 1/8 e la Headset semi integrata.
Il nuovo telaio viene indicato come 1 1/8 1 1/2. Questo significa che l' Headset e' gia montato e mi serve solo un adattatore per la parte bassa?
 

Allegati

  • Cube.jpg
    Cube.jpg
    49,5 KB · Visite: 16

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Grazie a tutti per l'aiuto.
Allego foto per chiarificare. Da quello che vedo dalle specifiche della Cube il mio stelo della forcella dovrebbe essere 1 1/8 e la Headset semi integrata.
Il nuovo telaio viene indicato come 1 1/8 1 1/2. Questo significa che l' Headset e' gia montato e mi serve solo un adattatore per la parte bassa?
......no...non significa che la serie sterzo é gia montata,ma ti da solo l'indicazione di che tipo devi montare,dunque ti serve una S.S integrata da 1 1/8 e 1/2 + adattatore per la tua vecchia forcella , però devi trovare una S.S che sopra abbia un ditanziale al max di 5mm ,perchè altrimenti più alto, lo stem prenderebbe poco sul cannotto della forcella
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
Prima di dire la mia 2 appunti a difesa della lingua italiana:
Si CHIARIFICA il burro o il consommé. Semmai si CHIARISCE.
Il CANOTTO si usa al mare mentre sulle nostre bici abbiamo il CANNOTTO.

Detto ció, dovresti misurare la lunghezza del cannotto della forcella, lo spessore della serie sterzo e quanti distanziali monti adesso.
Fatto ció calcola l'ingombro del tubo sterzo del nuovo telaio più quello della nuova serie sterzo e uno spessore da 0.5.
Solo dopo puoi sapere se la forcella la potrai riutilizzare o no.
 

tedkopp

Biker serius
30/1/13
186
2
0
Ticino
Visita sito
Bike
SC Nomad
Ricapitolando:

La differenza fra il vecchio telaio ed il nuovo e' di 25mm (135-110)
La situazione attuale, vedi foto precedente, presenta un tappo superiore piu' spessore per un totale di 27mm.
La vecchia serie sterzo non e' compatibile con il nuovo telaio.

Risolverei il problema usando questa:
http://www.bike-discount.de/shop/k6...-orbit-zr-integrata-riduzione-15-a-1-1-8.html
Ha gia' l'adattatore ed il tappo superiore sembra sottilissimo.

Altrimenti, sono affidabili questi estensori?
http://www.jejamescycles.co.uk/bbb-aheadstem-steerer-tube-extender-id21879.html
Anche se penso pesino molto e sarebbero un nonsenso su un telaio in carbonio.

A proposito, cosa ne pensate del telaio?
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Ricapitolando:

La differenza fra il vecchio telaio ed il nuovo e' di 25mm (135-110)
La situazione attuale, vedi foto precedente, presenta un tappo superiore piu' spessore per un totale di 27mm.
La vecchia serie sterzo non e' compatibile con il nuovo telaio.

Risolverei il problema usando questa:
[url]http://www.bike-discount.de/shop/k690/a18554/serie-sterzo-orbit-zr-integrata-riduzione-15-a-1-1-8.html[/URL]
Ha gia' l'adattatore ed il tappo superiore sembra sottilissimo.

Altrimenti, sono affidabili questi estensori?
[url]http://www.jejamescycles.co.uk/bbb-aheadstem-steerer-tube-extender-id21879.html[/URL]
Anche se penso pesino molto e sarebbero un nonsenso su un telaio in carbonio.

A proposito, cosa ne pensate del telaio?

la serie sterzo quella che hai postato va bene, riesci stare bello basso, le estensioni non le ho mai usate ,ma al limite una 10a di mm peso che si posano recuperare!!
...il telaio non è male ....... e dovrebbe venire fuori un bella bici!!
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Prima di dire la mia 2 appunti a difesa della lingua italiana:
Si CHIARIFICA il burro o il consommé. Semmai si CHIARISCE.
Il CANOTTO si usa al mare mentre sulle nostre bici abbiamo il CANNOTTO.




.....:nunsacci:....tutta questa cosa per dire che .... cannotto si scrive con 2 N..!!!!
mi scuso ......con quelli che non hanno capito...... che si stava parlando di forcelle e serie sterzo!!
 

tedkopp

Biker serius
30/1/13
186
2
0
Ticino
Visita sito
Bike
SC Nomad
la serie sterzo quella che hai postato va bene, riesci stare bello basso, le estensioni non le ho mai usate ,ma al limite una 10a di mm peso che si posano recuperare!!
...il telaio non è male ....... e dovrebbe venire fuori un bella bici!!

Grazie Paoleto,
si penso anch'io dovrebbe venir bene...e poi vuoi mettere il piacere di un paio di serate in garage a costruirti una bici !!

Tirando le somme oltre il telaio dovrei comprare solo la serie sterzo, il deragliatore frontale e forse un tubo piu' lungo per il freno posteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Grazie Paoleto,
si penso anch'io dovrebbe venir bene...e poi vuoi mettere il piacere di un paio di serate in garage a costruirti una bici !!

Tirando le somme oltre il telaio dovrei comprare solo la serie sterzo, il deragliatore frontale e forse un tubo piu' lungo per il freno posteriore.

non lo dire a me!!!...:il-saggi:....è dalla fine di ottobre che ho cominciato ad assemblare la mia bici nuova, cerco solo componenti in offerta o vere occasioni.....( per questo ci sto mettendo tanto)..oramai ci vuole poco, per febbraio la voglio finire!!
 

Allegati

  • DSC_0134.jpg
    DSC_0134.jpg
    60,7 KB · Visite: 20

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Prima di dire la mia 2 appunti a difesa della lingua italiana:
Si CHIARIFICA il burro o il consommé. Semmai si CHIARISCE.
Il CANOTTO si usa al mare mentre sulle nostre bici abbiamo il CANNOTTO.

Detto ció, dovresti misurare la lunghezza del cannotto della forcella, lo spessore della serie sterzo e quanti distanziali monti adesso.
Fatto ció calcola l'ingombro del tubo sterzo del nuovo telaio più quello della nuova serie sterzo e uno spessore da 0.5.
Solo dopo puoi sapere se la forcella la potrai riutilizzare o no.

Vorrei sapere dalle tue parti si parla sempre Italiano! beato te:smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo