Club cambio trasmissione pignoni guarnitura

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
5.718
213
0
59
reggio emilia
Visita sito
Bike
fat
buongiorno a tutti ragazzi. sono a richiedere pareri e consigli sul cambio trasmissione completo della mia canyon dude dopo 4 anni di utilizzo intenso.
sono diventato veramente "gnorante" in materia di aggiornamenti componenti e novita' sul mercato. vorrei sempre mantenendo, se possibile, il manettino da 11 velocita e inserire almeno un 48 denti posteriore e sempre se possibile dalla corona di 28 denti portarla ad una 24. ripeto sono diventato un troglodita in materia e non so' neppure se possibile tutto cio mantenendo almeno la guarnitura pedivelle originali.
Il movimento centrale e guarnitura è ora un e.Thirteen Pressfit. Cambio posteriore, cassetta e leve del cambio sono Sram X01 11v. Corona da 28
se non e' possibile quanto sperato mi fareste un grosso favore a indirizzarmi su un gruppo completo anche da 12 v mio malgrado abbastanza leggero.
dovro' anche cambiare freni e dischi mi dice il mio meccanico perche sono alla frutta, usurati e perso viti regolazioni per....boschi.
I freni montati sono gli Sram Guide RS a 4 pistoncini, con dischi da 180 e 160mm. vanno bene secondo voi se li ricompro nuovi o conviene optare su i nuovi sram ultimate?
vi ringrazio per l'aiuto fin d'ora. ciao e buone pedalate.
 

carbys

Snaturatore compulsivo di rr520 ...
12/10/18
363
215
0
46
Dentro una sfera pokè
Visita sito
Bike
RR 520 Snatured
Vai di sram eagle , ci sono versioni per tutte le tasche le sigle da più economica a più costosa sx-nx-gx-x01-xx1 , i singoli componenti sono intercambiabili tra di loro , puoi abbinare un manettino xx1 ad una cassetta gx , o compri il set completo o li compri singolarmente magari alternando componenti più sopraffini e quindi più costosi a meno costosi in quanto compatibili tra di loro al 100% basti che siano della famiglia "eagle" .
Per un possibile upgrade dei componenti in tuo possesso se metti una 24 e mantieni la tua cassetta devi accorciare la catena , se vuoi mettere una 24 ed un 11-48 o un 11-50 forse il deragliatore non ci arriva ad ingranare il rapporto più piccolo e dovresti comprare una prolunga per il forcellino . Magari uno più esperto di mè che lo abbia fatto possa consigliarti meglio .
 
  • Mi piace
Reactions: NONNOBANSHEE

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
5.718
213
0
59
reggio emilia
Visita sito
Bike
fat
Vai di sram eagle , ci sono versioni per tutte le tasche le sigle da più economica a più costosa sx-nx-gx-x01-xx1 , i singoli componenti sono intercambiabili tra di loro , puoi abbinare un manettino xx1 ad una cassetta gx , o compri il set completo o li compri singolarmente magari alternando componenti più sopraffini e quindi più costosi a meno costosi in quanto compatibili tra di loro al 100% basti che siano della famiglia "eagle" .
Per un possibile upgrade dei componenti in tuo possesso se metti una 24 e mantieni la tua cassetta devi accorciare la catena , se vuoi mettere una 24 ed un 11-48 o un 11-50 forse il deragliatore non ci arriva ad ingranare il rapporto più piccolo e dovresti comprare una prolunga per il forcellino . Magari uno più esperto di mè che lo abbia fatto possa consigliarti meglio .
axx...non avevo considerato la sostituzione pure del deragliatore posteriore in effetti se proprio dovessi cambiare il tutto e usare una 12 v. considera che la spesa andrebbe raddoppiata perche sia io che mia moglie usiamo le stesse fat da oltre 4 anni. sigh!!
comunque grazie per i consigli preziosi carbys.
se qualcun'altro sapesse dirmi se possibile cambiare anche solo la corona da 28 sulla
e.Thirteen e trovare in commercio una da 24 forse sarei salvo....grazie a tutti
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
C'è qualcuno che fa cassette a 11v con pignoni fin sopra il 42, E-Thirteen fa un 9-46, poi c'è Leonardi e WolfTooth che mi vengono in mente, probabilmente arrivano anche al 50

Immagino tu abbia uno Sram 11v, prova a cercare qua sul forum, c'è sicuro qualcuno che ha provato a montarlo con pignoni più grandi del 42 e ti sa dire come va, magari ti basta cambiare la cassetta e sei a posto
 
  • Mi piace
Reactions: NONNOBANSHEE

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
5.718
213
0
59
reggio emilia
Visita sito
Bike
fat
C'è qualcuno che fa cassette a 11v con pignoni fin sopra il 42, E-Thirteen fa un 9-46, poi c'è Leonardi e WolfTooth che mi vengono in mente, probabilmente arrivano anche al 50

Immagino tu abbia uno Sram 11v, prova a cercare qua sul forum, c'è sicuro qualcuno che ha provato a montarlo con pignoni più grandi del 42 e ti sa dire come va, magari ti basta cambiare la cassetta e sei a posto
esattamente pitaro. ora monto un sram11 e un e.thirteen con corona 28. pacco pignoni
Cambio posteriore, cassetta e leve del cambio sono Sram X01 11v 10/42. magari con cassetta pignoni della E-Thirteen fa un 9-46 sarei gia' un po' meglio a salita...se poi trovassi solo la corona da cambiare sulla guarnitura da 28 a 26...sarebbe il top. c'e speranza per quest'ultima?
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Cassette 11v con pignone grande superiore a 42 ne trovi quante ne vuoi!
Sunrace su tutti visti i prezzi davvero accessibili, non se se producano la 11/50 per il corpetto sram xd ma di sicuro la fanno per il corpetto shimano standard.
In questo caso con un pignone grande da 50 puoi anche non cambiare la corona...
per i freni invece io lascerei perdere a priori sram preferendo l'affidabilità di shimano.
In poche parole i freni sram non li vorrei nemmeno in regalo!
 
  • Mi piace
Reactions: NONNOBANSHEE

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.222
1.314
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Cassette 11v con pignone grande superiore a 42 ne trovi quante ne vuoi!
Sunrace su tutti visti i prezzi davvero accessibili, non se se producano la 11/50 per il corpetto sram xd ma di sicuro la fanno per il corpetto shimano standard.
In questo caso con un pignone grande da 50 puoi anche non cambiare la corona...
per i freni invece io lascerei perdere a priori sram preferendo l'affidabilità di shimano.
In poche parole i freni sram non li vorrei nemmeno in regalo!
esattamente pitaro. ora monto un sram11 e un e.thirteen con corona 28. pacco pignoni
Cambio posteriore, cassetta e leve del cambio sono Sram X01 11v 10/42. magari con cassetta pignoni della E-Thirteen fa un 9-46 sarei gia' un po' meglio a salita...se poi trovassi solo la corona da cambiare sulla guarnitura da 28 a 26...sarebbe il top. c'e speranza per quest'ultima?
io sulla Jekyll son SRAM 11v XX1 stò usando una cassetta Garbaruk 10-48 e corona da 30 e mi trovo bene
Nelle discussioni che trovi nel forum, c'è chi usa anche la Grabaruk 10-50
Riguardo alla corona, non ti saptri aiutare, spero che qualcuno legga e ti risponda
Riguardo ai freni, io sulla Jekyll acquistata usata mi sono trovato i GUIDE RSC che mi hanno dato vari problemi; e finalmente mi sono deciso a cambiarli; ho acquistato i Formula Cura a 2 pistoncini, e domenica li monterò
 
  • Mi piace
Reactions: NONNOBANSHEE

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
5.718
213
0
59
reggio emilia
Visita sito
Bike
fat
sorry.. caduta linea.
corona guidacatena stessa ditta garbaruk da 26 attacco e.thirteen direct mount.
sarei a posto senza cambiare anche manettini/deragliatore posteriore e guarnitura completa. dico bene?
grazie per i consigli preziosi e lo stesso su i freni oramai alla frutta. passare a shimano.
grazie ancora
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.222
1.314
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
quindi riassumo se ho capito bene i vs consigli ragazzi:
pacco pignoni di questa ditta garbaruk set 10/46t cassetta sram11/12 speed
corona guidacate
cassette 10-46 hai anche l'alternativa "economica" di Sunrace, come detto da @fuzzico
e se metti una corona da 26, direi che sarebbe esagerato pensare ad una cassetta con pignone grande da 48 o 50
 
  • Mi piace
Reactions: NONNOBANSHEE

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.454
3.464
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
E.thirteen TRS+ mono. grazie fitzcarraldo358
dovrebbe andare bene la Garbaruk direct mount allora. Mi pare sia l'unica a fare la 26t, gli altri iniziano da 28t. Ti consiglio se vuoi acquistarla di prenderla da un negozio UE che la abbia in stock, mi è capitato di acquistare direttamente da loro e aspettare una vita.
Ah per cambiare corona sulla e13 ti serve un tool apposito (che però è lo stesso del loro movimento centrale bsa).
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Ciao Nonno, io qualche mese fa ho fatto un pò il tuo stesso passo, e mi sono trovato a dover scegliere se customizzare la 11/42 o passare ad eagle. Ho esigenze diverse, volevo incrementare le prestazioni e non rinunciare alla salvezza di un rapporto limite e alla fine ho messo un eagle...il motivo è che ho letto tantissime recensioni sia di garbaruk, leonardi, e-13 etc e alla fine se non regolati "al millimetro" ci sono episodi di salto catena, etc etc...si parla comunque di pacchi pignoni da 300-350 euro.
Fai attenzione che se vai oltre il 46, mantenendo il cambio a 11 velocità, credo ci sia da sostituire la gabbia con una più lunga...
Detto questo, non per impaurirti, ma fai un pò di ricerche su garbaruk-leonardi etc così da chiarirti al meglio su ciò che ti serve ;)
 
  • Mi piace
Reactions: NONNOBANSHEE

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.222
1.314
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ciao Nonno, io qualche mese fa ho fatto un pò il tuo stesso passo, e mi sono trovato a dover scegliere se customizzare la 11/42 o passare ad eagle. Ho esigenze diverse, volevo incrementare le prestazioni e non rinunciare alla salvezza di un rapporto limite e alla fine ho messo un eagle...il motivo è che ho letto tantissime recensioni sia di garbaruk, leonardi, e-13 etc e alla fine se non regolati "al millimetro" ci sono episodi di salto catena, etc etc...si parla comunque di pacchi pignoni da 300-350 euro.
Fai attenzione che se vai oltre il 46, mantenendo il cambio a 11 velocità, credo ci sia da sostituire la gabbia con una più lunga...
Detto questo, non per impaurirti, ma fai un pò di ricerche su garbaruk-leonardi etc così da chiarirti al meglio su ciò che ti serve ;)
Non voglio polemizzare, ma ribadisco la mia positiva esperienza con cambio 11v SRAM X01 e cassetta Garbaruk 10-48
E' vero che è costosa, ma non è vero che è problematica nella regolazione, ed è affidabile nel tempo
Aggiungerei che rispetto ad un sistema Eagle si ha un deragliatore posteriore meno ingombrante (e per l'uso AM di @NONNOBANSHEE è un vantaggio) e mediamentè più affidabile (si legge di vari problemi di rottura col Eagle GX, e l'affidabile Eagle X01, che monto sulla Lux, non è propriamente economico)
Rimane il fatto che se @NONNOBANSHEE monterà una corona 26T, ne avrà più che a sufficienza di una cassetta 10-46, e potrà optare quindi anche per una "economica" Sunrace
Ribadisco, senza polemica

P.S.: starei pensando anche io, una volta consumata la Garbaruk 10-48 , di passare ad Eagle, proprio perché avrei a disposizione una cassetta 10-50 "economica" cioè la GX.Ma terrei il cambio 11v XX1 e cambierei solo il comando
Ho letto di esperienze positive, in tale senso, e l'upgrade sarebbe a costi "contenuti"
 
  • Mi piace
Reactions: NONNOBANSHEE

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Non voglio polemizzare, ma ribadisco la mia positiva esperienza con cambio 11v SRAM X01 e cassetta Garbaruk 10-48
E' vero che è costosa, ma non è vero che è problematica nella regolazione, ed è affidabile nel tempo
Aggiungerei che rispetto ad un sistema Eagle si ha un deragliatore posteriore meno ingombrante (e per l'uso AM di @NONNOBANSHEE è un vantaggio) e mediamentè più affidabile (si legge di vari problemi di rottura col Eagle GX, e l'affidabile Eagle X01, che monto sulla Lux, non è propriamente economico)
Rimane il fatto che se @NONNOBANSHEE monterà una corona 26T, ne avrà più che a sufficienza di una cassetta 10-46, e potrà optare quindi anche per una "economica" Sunrace
Ribadisco, senza polemica

P.S.: starei pensando anche io, una volta consumata la Garbaruk 10-48 , di passare ad Eagle, proprio perché avrei a disposizione una cassetta 10-50 "economica" cioè la GX.Ma terrei il cambio 11v XX1 e cambierei solo il comando
Ho letto di esperienze positive, in tale senso, e l'upgrade sarebbe a costi "contenuti"
certo! le esperienze e le recensioni sono quelle che aiutano nelle scelte...io leggevo appunto di cadute di catena pedalando all'indietro etc...tutte situazioni non di normale utilizzo comunque. Appunto perchè il gx non è affidabile ho optato per un x01 eagle con notevole spesa...ahime...
 
  • Mi piace
Reactions: NONNOBANSHEE

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
5.718
213
0
59
reggio emilia
Visita sito
Bike
fat
ragazzi ancora grazie di tutti i preziosi consigli che terro' cari.
mi siete stati di enorme aiuto, forum voto 10.
prossimo anno allestimento gruppo e freni nuovi pronti per tante altre avventure.
non vi conosco personalmente tutti ma se avete voglia cercatemi su face. pietro novelli trudino
buone pedalate a tutti voi.
 
  • Mi piace
Reactions: Billo

Classifica mensile dislivello positivo