Camelbak: Hawg o Mule?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sono già possessore di un camelbak con il quale mi sono sempre trovato benissimo e del quale vi allego una foto.
Volevo comprarne uno più capiente per le uscite lunghe una giornata e sono indeciso tra questi due...in base a che criteri scegliereste uno o l'altro?
Avete altri modelli interessanti da propormi?

Grazie in anticipo per i consigli!
o-o
 

Allegati

  • 758146.jpg
    758146.jpg
    21,8 KB · Visite: 26

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
36
TARANTO-LECCE
Visita sito
ciao, io ho il Charge della camelback che è poco meno capiente del Mule (o meglio è similissimo, solo ke ha le reti laterali e il borsello piccolo anteriore è un po' + piccolo)

onestamente se hai già un camelback piccolo o di quelli base, punterei su una cosa diversa e + capiente, come Hawg o-o
 
ciao, io ho il Charge della camelback che è poco meno capiente del Mule (o meglio è similissimo, solo ke ha le reti laterali e il borsello piccolo anteriore è un po' + piccolo)

onestamente se hai già un camelback piccolo o di quelli base, punterei su una cosa diversa e + capiente, come Hawg o-o
Hai centrato il problema...era proprio questa la mia paura!
Non vorrei comprare uno zaino troppo piccolo...ma nemmeno esagerare!
:nunsacci:
 

skeleton

Biker celestialis
4/11/06
7.342
0
0
51
Cassino FR
www.mtbikecassino.it
Io ho il Mule ed entro quest'estate comprerò l'Hawg.
Il mule è pratico, però per le uscite lunghe la capienza è insufficiente. Se vuoi portarti, oltre agli altri accessori che di solito ci si tiene dentro (camere d'aria, pompa, multitool, forcellino, barrette, macchinetta fotografica, cellulare, ecc.), anche un cambio, la minor capienza si inizia a far sentire.
Se poi consideri nelle mezze stagioni lo spazio per: antivento, manicotti, ecc... l'Hawg risulta ancora più utile.
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Hai centrato il problema...era proprio questa la mia paura!
Non vorrei comprare uno zaino troppo piccolo...ma nemmeno esagerare!
:nunsacci:

Ciao,
anch'io avevo chiesto info tempo fa.. ero indeciso tra Havoc 13L e Hawg 18L. Alla fine ho preso l'Hawg, con un po' di timore che fosse enorme.

Oggi prima uscita seria con lo zaino nuovo e che dire:
- è effettivamente uno zaino di dimensioni "importanti" (sembra l'eastpack)
- tasche frontali, laterali, interne.. che non saprei riempire nemmeno a volerlo
- vano centrale adatto a contenere comodamente giacchetta, antipioggia, cosciali, calze, ecc.
- sicuramente eccessivo per le uscite di poche ore, ma comodo per le uscite primaverili di un'intera giornata.
- è anche vero che se usato vuoto si può stringere con le apposite cinghiette arrivando ad essere bello sottile (con qualche centinaio di grammi in più rispetto al Mule). Le dimensioni dello schienale (è questo che conta) non sono poi tanto differenti da altri meno capienti.

Personalmente credo che se si usa lo zaino per portare attrezzi, cibo, pronto soccorso, cellulare, cartine (dei sentieri :hahaha:), coltellino ed altre cazzate.. allora il mule NV è perfetto.
Lo zaino più capiente serve quando si inizia a voler portare abbigliamento (che pesa poco ma occupa spazio) e con l'Hawg ti rimane anche spazio libero.
 

rrma86

Biker serius
8/7/08
191
0
0
sicilia
Visita sito
Io ho il Mule ed entro quest'estate comprerò l'Hawg.
Il mule è pratico, però per le uscite lunghe la capienza è insufficiente. Se vuoi portarti, oltre agli altri accessori che di solito ci si tiene dentro (camere d'aria, pompa, multitool, forcellino, barrette, macchinetta fotografica, cellulare, ecc.), anche un cambio, la minor capienza si inizia a far sentire.
Se poi consideri nelle mezze stagioni lo spazio per: antivento, manicotti, ecc... l'Hawg risulta ancora più utile.
come possessore di un mule quoto quanto detto sopra.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Possiedo il Camelbak, modello HAWG, da un paio di anni. Il modello è molto spazioso e con moltissimi scomparti, può andar bene anche per uscite di un paio di giorni, non è proprio leggerissimo ma comunque, se non lo si utilizza a piano carico, si possono stringere le cinghiette per comprimerlo e ridurne l'ingombro.
Ciao.
 

Musty

Biker paradisiacus
@ Ginger-Ale:

Io nel MULE metto una specie di mini-officina mobile!!!!

Tasca piccola impermiabile per iPod:
macchinetta Panasonic Lumix

Tasca anteriore:

Cassettina micro pronto soccorso Artsana (c'è un po' di tutto)
Bombolettina cerotto spray. Piccola e UTILISSIMA
Cellulare
Attrezzino Topeak Exus16 (con chiave per nipples e smagiacatena inclusi!)
Scatolina con toppe e mastice
1 falsa maglia
6 maglie catena vecchia
2 pin catena
6 fascette da elettricista lunghe (utilissime per tornare a casa se si allenta qcosa!!!)
Stick punture insetti
Coltellino Opinel
2 bustine Cuki piegate (magari trovo bacche buona da portare a casa!!!)
Miniportafoglino con 15 euro (non si sa mai)
Tesserino emergenza con recapiti
Chiavi del garage e di casa

Tasca grande:
Pompa Topeak TwoTimer (CO2 + manuale)
2 bombolette di CO2 per MTB
1 bomboletta gonfia e ripara
2 camere d'aria
1 Kit di pastiglie semi-nuove (non si sa mai!)
Calze corte di ricambio (pare stupido ma se le bagni nel guado son comode)
Guanti usa e getta
Barrette energetiche
Quando serve panino o frutta

Tasca esterna a rete piccola (sul davanti):
Enervit in pastiglie
Passamontagna se lo levo durante l'inverno

Tasca esterna a rete intermedia:
Maglietta
Impermeabile
Giubbino se lo tolgo va a finire lì

Calcola che non uso le protezioni quindi non le ho calcolate.
 

Gibrus

Biker serius
3/1/09
187
0
0
Arezzo
Visita sito
Io ho il MULE e mi trovo benissimo

Sto valutando anche io l'acquisto di uno zaino idrico da utilizzare per brevi escursioni (2 o 3 ore) ma sfruttabile all'occorrenza anche per uscite all'interno di una giornata.
Mi sono quindi letto questa interessante discussione ma mi rimane un quesito che vorrei porvi.
Uno dei requisiti per me fondamentali di uno zaino idrico e l'areazione dello schienale visto che sudo molto. Non ho quindi capito se i Camelback sono dotati di appositi accorgimenti di areazione (rete o sistema di areazione) come hanno i Deuter. Mi pare che questo aspetto sul sito non venga adeguatamente sottolineato.
 

Musty

Biker paradisiacus
Guarda, io sudo moltissimo ma non ho patito con il MULE, anzi.
Devo dire che ha un'ottima aereazione.
Unica cosa che non ho mai usato e il cinturino all'altezza dello sterno perchè mi da fastidio con la fascia cardio della Garmin.

Vai tranquillo, su questo aspetto sono ottimi i CamelBak
 

rrma86

Biker serius
8/7/08
191
0
0
sicilia
Visita sito
Sto valutando anche io l'acquisto di uno zaino idrico da utilizzare per brevi escursioni (2 o 3 ore) ma sfruttabile all'occorrenza anche per uscite all'interno di una giornata.
Mi sono quindi letto questa interessante discussione ma mi rimane un quesito che vorrei porvi.
Uno dei requisiti per me fondamentali di uno zaino idrico e l'areazione dello schienale visto che sudo molto. Non ho quindi capito se i Camelback sono dotati di appositi accorgimenti di areazione (rete o sistema di areazione) come hanno i Deuter. Mi pare che questo aspetto sul sito non venga adeguatamente sottolineato.
naturalmente nn è lo stesso di avere nulla sulle spalle, cmq arieggia bene e poi ci sono le comodissime cinghie che in discesa nn spostano lo zaino
 

bramae

Biker serius
14/10/07
186
0
0
51
Viareggio
Visita sito
Nessuno l'ha considerato ma io che sono passato da MULE, ottimo zaino ma per me poco capiente, al DaKine NOMAD, lo devo fare per forza!!!
Ero indeciso tre Camelbak e Dakine, poi usando da sempre zaini Dakine per lo snowboard e il surf e anche per vari topic letti, ho optato per il Nomad.
Mi trovo BENISSIMO, capiente per tutto quello che serve per una giornata in bici con protezioni al seguito. Comodissima la sacca-borraccia estraibile e staccabile dal tubo. Fantastico lo schienale semirigido in materiale traspirante e molto funzionali i nuovi spallacci leggeri, comodi e traforati da parte a parte.
Non lo cambierei MAI!!!
 
Nessuno l'ha considerato ma io che sono passato da MULE, ottimo zaino ma per me poco capiente, al DaKine NOMAD, lo devo fare per forza!!!
Ero indeciso tre Camelbak e Dakine, poi usando da sempre zaini Dakine per lo snowboard e il surf e anche per vari topic letti, ho optato per il Nomad.
Mi trovo BENISSIMO, capiente per tutto quello che serve per una giornata in bici con protezioni al seguito. Comodissima la sacca-borraccia estraibile e staccabile dal tubo. Fantastico lo schienale semirigido in materiale traspirante e molto funzionali i nuovi spallacci leggeri, comodi e traforati da parte a parte.
Non lo cambierei MAI!!!
Però...mica male stò dakine nomad!
Grazie per averlo messo in evidenza!
:prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo