Camera d'aria anti foratura

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
Chi usa o ha utilizzato le camere d'aria con il liquido anti foratura? Hanno veramente dei pro o sono solamente un modo per farle costare di più?

le uso abitualmente da anni ormai, non uso i tubeless per via del frequente cambio di coperture.... hanno il pregio enorme di salvare le camere da spine di rovo e ricci di castagne, ovviamente però non salvano dalle pizzicature.
unico svantaggio il peso complessivo (camera+ copertone) è equivalente al tubeless.
 
  • Mi piace
Reactions: ferdizot

Max

Biker ultra
2/11/02
621
0
0
Parma
Visita sito
Quindi niente perdite stile blob dalla valvola o altro, bene! Il sivende, non molto pratico di mtb, mi ha solo detto di non alzare troppo la pressione, max3 bar, è vero?
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
topic interessante e visto che lo trovo aperto ne usufruisco anche io, quindi:
queste camere d'aria anti-foratura vanno cambiate spesso perchè il liquido si secca, vanno cambiate dopo un certo numero di forature; insomma, per farla breve, quanto durano complessivamente??
thanks
 

Max

Biker ultra
2/11/02
621
0
0
Parma
Visita sito
Da sabato inizio a girare x la prima volta con questa camera, spero di poterti riferire della loro durata il più tardi possibile.

A 4 bar mi hanno consigliato di non gonfiarle, però ripeto è il pensiero del sivende.
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
topic interessante e visto che lo trovo aperto ne usufruisco anche io, quindi:
queste camere d'aria anti-foratura vanno cambiate spesso perchè il liquido si secca, vanno cambiate dopo un certo numero di forature; insomma, per farla breve, quanto durano complessivamente??
thanks

guarda io ho avuto la fortuna di non pizzicare... e le ho tenute su senza problemi per 3 stagioni... poi ho pizzicato e l'ho dovuta cambiare...
l'importante è che siccome son camere non si può andare a pressioni basse

@Max ...quindi che anche non si possa andare oltre i 3 bar(che per copertone camera sono un valore mediobasso!) mi pare una emerita strunz... visto che le ho usate in diverse occasioni a 4 bar ma ti ripeto su fondi lisci e compatti non di sicuro su pietraie!!!. l'importante è non passare il limite di pressione max del copertone..
col tubeless allora si che vai a pressioni basse ma è completamente un'altra cosa.

P.S. puoi chiedere al tuo sivende a che pressione gonfia i copertoncini da BDC... (normalomente sono 8 bar) se ti dice max 5 bar cambia negozio
 

Max

Biker ultra
2/11/02
621
0
0
Parma
Visita sito
Ok, anch'io li uso a 4 bar solo x i trasferimenti su asfalto, vivendo in pianura mi bevo spesso 10+10 Km di bitume a dislivello 0. Il sivende su bdc è affidabile non è preparato sulle mtb.
 

Luchino

Biker superis
13/6/05
352
3
0
Bergamo-Torino
Visita sito
Io, prima di passare al tubeless (e abbandonare PER SEMPRE le camere) mi ero autocostruito le mie personalissime Camere antiforatura :-)

Occorrente:
2 camere con valvola schrader
1 Geax Tubeles Therapy (pesto)

Il barattolino del pesto ha sotto il tappo un'attrezzino per smontare il "core" della valvola schrader. Si smonta il core e si inietta nel buco il pesto (e qui decidi tu il quantitativo, io ho fatto un po meno della dose consigliata x stare + leggero e mi è sempre andata bene), si rimette la valvolina e si pedala.
Il pesto Geax è dato per "attivo" contro le forature per almeno due anni dalla casa.

Io dopo un anno ho tolto le camere x passare ai tubeless e all'interno della camera c'era ancora roba che "sguisciàva"
 

Max

Biker ultra
2/11/02
621
0
0
Parma
Visita sito
Oggi gonfiata a poco più di 2 bar ed era già dura e così ad occhio sembrava molto più pesa della normale. Non mi resta che provarla sul campo.
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
guarda io ho avuto la fortuna di non pizzicare... e le ho tenute su senza problemi per 3 stagioni... poi ho pizzicato e l'ho dovuta cambiare...
l'importante è che siccome son camere non si può andare a pressioni basse

grazie dell'inoformazione, per quanto riguarda le presioni non c'è problema perchè uso da sempre le camere e per ora non ho intenzione di cambiarle con i tubeless.
ciao!!
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
Io, prima di passare al tubeless (e abbandonare PER SEMPRE le camere) mi ero autocostruito le mie personalissime Camere antiforatura :-)

Occorrente:
2 camere con valvola schrader
1 Geax Tubeles Therapy (pesto)

Il barattolino del pesto ha sotto il tappo un'attrezzino per smontare il "core" della valvola schrader. Si smonta il core e si inietta nel buco il pesto (e qui decidi tu il quantitativo, io ho fatto un po meno della dose consigliata x stare + leggero e mi è sempre andata bene), si rimette la valvolina e si pedala.
Il pesto Geax è dato per "attivo" contro le forature per almeno due anni dalla casa.

Io dopo un anno ho tolto le camere x passare ai tubeless e all'interno della camera c'era ancora roba che "sguisciàva"

questa è una buona idea, però dovrei cambiare anche le camere perchè ho quelle con la valvola presta (spero di non aver sbagliato a scrivere), e visto che il cambio lo dovrei fare comunque a quel punto mi prendo quelle già pronte.
 

solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
5.310
52
0
Brianza
Visita sito
topic interessante e visto che lo trovo aperto ne usufruisco anche io, quindi:
queste camere d'aria anti-foratura vanno cambiate spesso perchè il liquido si secca, vanno cambiate dopo un certo numero di forature; insomma, per farla breve, quanto durano complessivamente??
thanks
Mio fratello ha comprato quelle della slime gli hanno consigliato di sostituirle circa ogni 2 anni invece di fare il rabbocco del liquido visto il costo delle camere d'aria.
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
scusate se ho inserito due messaggi quasi uguali ma ho avuto un piccolo problema di visualizzazione e non mi faceva vedere il primo inserito, così ho creduto che non lo avesse inviato... ogni tanto la linea fa le bizze
 

Pape

Biker tremendus
13/12/06
1.154
0
0
Calcinaia (PI)
Visita sito
Anch'io ho recentemente iniziato a sperimentare la camera auto-riparante, e per ora sono molto soddisfatto.
Intanto ne ho presa una del Deca; la dimens max che hanno è 1,75/2,125" ma vedo che va bene anche su sez maggiori (al momento l'ho su Nevegal 2,35 all'anteriore).
Alla prima uscita c'ho piantato subito 5 spine (come da copione :smile:); 3 erano piccole e non hanno perforato la cemera, ma le altre 2 erano belle lunghe e sono arrivate; appena le ho sfilate dall'esterno del copertone (senza smontare nulla) è fuoriuscito un liquidino arancione scuro che ha fermato subito la perdita di aria.
Uno sballo per i foratori abbonati!!!
Ci stò scendendo con pressioni intorno ai 2 bar, o qualcosa meno a volte, e non dà problemi.
Tra poco ne prendo un'altra e la provo al posteriore; si vede un pò come reagisce agli schiaffi che riceve con un telaio hard-tail.

L'unico dubbio che mi è venuto, proprio nei giorni scorsi, è relativo alla durata e all'efficacia del liquido interno.
Mi auguro che lo stesso liquido che ha riparato quei due fori da spina sia pronto a riparare molte altre forature! Che mi dite?!?
 

Classifica mensile dislivello positivo