Camera d'aria migliore

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
3 bar?
non è un "pochino" troppo?
io sono a 2 dietro e 1.8 davanti..


...arrivare a pressioni intorno ai 2 bar (che sono 29.0076 p.s.i) non è un poco pericoloso (intendo nella accoppiata camera d'aria più copertura annessa e connessa) ?
Siete molto vicini al limite inferiore di pressione non della camera (che non ha un limite inferiore...il limite inferiore c'è ed è a camera d'aria vuota di...appunto aria) ma della possibilità di sostentamento strutturale della copertura sul cerchio (i Nobby Nic da 2.25 pollici per camera hanno un limite indicato minimo di 40 p.s.i).
Grazie.

Marco1971.
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Se per robustezza intendi resistenza a forature, più o meno tutte si equivalgono.
Le ho provate di tutti i tipi. Camere in butile, butile light, lattice, caucciù...foravo lo stesso.
Poi sono passato al tubeless, ma qui si và in un altro "settore".
Per "scorta" (visto che monto ruote tubeless) mi porto dietro camere in butile "light", leggere e poco costose. Utilizzo camere in butile "light" anche sulla bdc.
Io preferisco decisamente la valvola Presta.

Hai preso mai in considerazione le fasce in kevlar?
http://www.gambacicli.com/geax-kevlar-cuirass-fasce-antiforatura-p-544.html[url]http://www.gambacicli.com/geax-kevlar-cuirass-fasce-antiforatura-p-544.html[/URL]
Limiti le forature, però il peso aumenta lo stesso...

Insomma, secondo me difficile dare una risposta definitiva. La foratura è questione di fortuna, i materiale possono ben poco.

Io punterei su una "classica" camera in butile leggero: http://www.gambacicli.com/geax-butyl-ultralite-camera-p-542.html[url]http://www.gambacicli.com/geax-butyl-ultralite-camera-p-542.html[/URL]




Con la pompetta portatile arrivi a 3 bar?
Io non arrivo nemmeno a 2! :-)


...nessun sistema attuale è immune al problema foratura...nemmeno le ruote dei sistemi blindati simil Centauro che hanno internamente un toroide rigido per mantenere il "rapporto di forma" anche in caso di perforazione non con spine di castagno ma di AK-47 ad esempio.
Tutto è compromesso...anche il sistema tubeless ha i suoi svantaggi...
Esistono delle coperture della Schwalbe da XC con una cintura che le avvolge e con i quali potete anche passare sopra delle puntine da disegno...se la camera d'aria interna resiste alla puntura, tale cintura in kevlar e fibre aramidiche oppure in materiale plastico può resistere al carico dato dal peso della persona più quello della bicicletta.
Grazie.

Marco1971.
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

Redox#36

Biker novus
...arrivare a pressioni intorno ai 2 bar (che sono 29.0076 p.s.i) non è un poco pericoloso (intendo nella accoppiata camera d'aria più copertura annessa e connessa) ?
Siete molto vicini al limite inferiore di pressione non della camera (che non ha un limite inferiore...il limite inferiore c'è ed è a camera d'aria vuota di...appunto aria) ma della possibilità di sostentamento strutturale della copertura sul cerchio (i Nobby Nic da 2.25 pollici per camera hanno un limite indicato minimo di 40 p.s.i).
Grazie.

Marco1971.

Perchè scrivi "Grazie" alla fine di ogni tuo post?
Per fare un pò di sana Autocelebrazione? :mrgreen:

Comunque i nobby nic da 2.25 hanno un limite minimo di 2 bar cioè 30 psi come anche i racing ralph sempre nella stessa misura.
Io peso 75kg e ci sono andato in giro tranquillamente con pressioni piu basse di 2 bar senza fare danni...
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.008
374
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
...di adamantio purissimo oppure se volete di lega titanio/tungsteno ad elevato punto di fusione...
In pratica quando la povera gufetta/bicicletta è già divenuta cenere da tempo a causa dell'attrito sprigionato, il "Nostro" è ancora in sella pronto per pedalare...
Ciao Mega Imperatore...

...un anonimo cittadino che ha aperto gli occhi...

Marco1971.

:hail:
:smile:

:spetteguless:Temo che diventerò cenere prima io...

...arrivare a pressioni intorno ai 2 bar (che sono 29.0076 p.s.i) non è un poco pericoloso (intendo nella accoppiata camera d'aria più copertura annessa e connessa) ?
Siete molto vicini al limite inferiore di pressione non della camera (che non ha un limite inferiore...il limite inferiore c'è ed è a camera d'aria vuota di...appunto aria) ma della possibilità di sostentamento strutturale della copertura sul cerchio (i Nobby Nic da 2.25 pollici per camera hanno un limite indicato minimo di 40 p.s.i).
Grazie.

Marco1971.

Concordo.o-o
E' un limite basso già per i tubeless, figuriamoci per ruote con camera.
Si aumenta il rischio di pizzicare la camera d'aria.


Perchè scrivi "Grazie" alla fine di ogni tuo post?
Per fare un pò di sana Autocelebrazione? :mrgreen:

Forse per una forma di educazione e cortesia?
Non voglio difendere Marco (è adulto)...certo è che inserendo un "grazie" non offende nessuno.

Comunque i nobby nic da 2.25 hanno un limite minimo di 2 bar cioè 30 psi come anche i racing ralph sempre nella stessa misura.
Io peso 75kg e ci sono andato in giro tranquillamente con pressioni piu basse di 2 bar senza fare danni...

Nessuno obbliga.
Io se mettessi coperture con camere a 2 bar, farei mezzo km di discesa sterrata...per poi fermarmi causa foratura...
 
  • Mi piace
Reactions: Lady Musty
Il problema delle forature dipende soprattutto dai percorsi, una camera piu robusta non ne e' immune semmai sara piu difficile la pizzicata se si usano pressioni basse comunque non e' consigliabile scendere sotto i 2 bar in modo assolut poi diciamo anche che la pressione giusta e' un fatto molto personale poiche dipende anche del peso del biker, il tubeless non e' il rimendio univarsale ne all' uso con basse pressioni ne all' inconveniente forature, poiche si fora anche con quelli, certo che se vi fate una passeggiata su uno sterrato battuto la possibilita di forare sara comunque rara come trovare un trifoglio in un prato di quadrifogli...tubeless o no...
Come anche usare i tubeless a bassa pressione, a meno che non vi importa tanto di bollare i cerchi,
Ogni cosa come gia detto in altri topic a i pro e i contro, rimanedo in topic io penso che la migliore camera d' aria per uso XC/AM e una camera non certamente light che stia intorno a i 180/200 grammi circa per sezioni da 2.0/2.3 al massimo. e che costi relativamente poco cosi non sara un rammartico la sostituzione, visto che a volte puo capitare di forare irrimediabilemente camere da 9/10 euro pagate tanto perche solo perche light...
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Perchè scrivi "Grazie" alla fine di ogni tuo post?
Per fare un pò di sana Autocelebrazione? :mrgreen:

Comunque i nobby nic da 2.25 hanno un limite minimo di 2 bar cioè 30 psi come anche i racing ralph sempre nella stessa misura.
Io peso 75kg e ci sono andato in giro tranquillamente con pressioni piu basse di 2 bar senza fare danni...

...ti e` andata bene...
E` vero che il limite inferiore per la copertura EVO 2.25 Schwalbe e` di 2 bar ma e` anche vero che e` riferito a condizioni statiche di funzionamento.
Non e` detto che durante l`uso in moto dinamico non si possano verificare problemi di tenuta della spalla e peggio di pizzicature.
Ovviamente il maggior margine di sicurezza lo hanno le persone leggere al di sotto dei 65/70 kilogrammi...in quel caso anche in caso di sollecitazioni impulsive il rischio di "pressare" la camera d`aria contro il cerchio e` minore ma c`e` lo stesso.
Non mi vorrei sbagliare ma il limite superiore di 4.0 bar dovrebbe essere riferito ad un peso massimo di 145 kilogrammi...insomma un gigante...
Grazie.

Post scriptum: il "Grazie" o "Thanks" finale e` una forma di cortesia perche` nei forum sia fisici intesi come piazze sia eterei si esprimono opinioni che sono piu` o meno in grado di divenire "fatti" a seconda delle "prove a sostegno" addotte...
Capita a me purtroppo di sbagliare spesso...la tuttologia non esiste e chi si reputa tale e` un narciso moderno...

Marco1971.
 

Classifica mensile dislivello positivo