Camera scoppiata pneumatico da buttare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Sabato la mia camera probabilmente difettosa non ha retto, ed é scoppiata sbrandellandosi. Il problema é che mi ha anche rovinato il copertone (nevegal 2.35) che era abbastanza nuovo, lo devo buttare direttamente nell'immondizia o si può far qualcosa? Non vorrei rimontarlo così e trovarmi con il copertone inutilizzabile in mezzo al nulla...
gwBZnE4.jpg


Grazie a tutti :celopiùg:
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Scusa ma qualche post addietro non avevi tubless e lattice?
Sei tornato alla camera?

:rosik:
All'anteriore ho una tubless nevegal da 2.35 con lattice al posteriore avevo latticizzato questa per non buttarla direttamente. Tuttavia mi è rimasta una settimana ferma e da qualche parte ha perso di pressione (io sono stato influenzato e non ho usato la biga) la sera prima quindi ho tolto il lattice, pulito tutto, e messo una camera per sicurezza.

Probabilmente c'era qualche forellino e qualche fessura che ha fatto perdere la pressione, dato che non era da molto che era su, non era ancora incollato bene il bordo (come succede dopo qualche mese che non si riesce nemmeno più a smontare) e si è scollato il bordo dal cerchio quando ha perso pressione, il lattice quindi si è asciugato..

Se però posso usare ancora questo pneumatico, magari anche mettendoci una camera lo uso.. ura metto una foto..

Tra stallonamenti e altro il tubless non è che sia una grandissima idea, il peso è uguale alla fine, unica cosa è che le spine rompono davvero le scatole e in questo periodo, in zone di collina è pieno..
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Io monto due Nevegal 2.10 rigidi e osservandoli sempre prima e dopo ogni uscita credo che il tuo problema sia da imputare ad un difetto di fabbricazione, visto che mi pare nuovo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ok, ora la foto la vedo. Secondo me non è il caso di usarlo.

Il tubeless sarà anche un'idea non tanto buona, ma passare da forare ad ogni uscita a forare una volta all'anno mi pare decisamente un'idea buona ;-)
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Ok, ora la foto la vedo. Secondo me non è il caso di usarlo.

Il tubeless sarà anche un'idea non tanto buona, ma passare da forare ad ogni uscita a forare una volta all'anno mi pare decisamente un'idea buona ;-)

Quindi mi dici di prendere un tubeless?
Nel frattempo che faccio l'ordine e che arrivi come si vede dalla foto ho un nobby nic e un fat albert TL ready, ricordo che le avevo tolte perchè non mi piacevano sulla roccia come trazione, ma per provvedere all'emergenza dovrò montarne uno, quale consigli?

I miei cerchi dtswiss m1800 dovrebbero essere TLready vero?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quindi mi dici di prendere un tubeless?
"Tubeless" è anche un copertone per camera o un "tubeless ready" latticizzati... altra cosa è un copertone "UST", cioè tubeless nativo.
Come ho avuto modo di dire molte volte l'unica vera differenza è nelle pressioni minime utilizzabili, se non si scende troppo vanno benissimo anche quelli per camera.


Nel frattempo che faccio l'ordine e che arrivi come si vede dalla foto ho un nobby nic e un fat albert TL ready, ricordo che le avevo tolte perchè non mi piacevano sulla roccia come trazione, ma per provvedere all'emergenza dovrò montarne uno, quale consigli?
Dipende dai gusti e dalle necessità, io il NN lo uso al posteriore (TL o UST ma sempre SnakeSkin o lo taglio di certo). Davanti meglio il FatAlbert.
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
"Tubeless" è anche un copertone per camera o un "tubeless ready" latticizzati... altra cosa è un copertone "UST", cioè tubeless nativo.
Come ho avuto modo di dire molte volte l'unica vera differenza è nelle pressioni minime utilizzabili, se non si scende troppo vanno benissimo anche quelli per camera.



Dipende dai gusti e dalle necessità, io il NN lo uso al posteriore (TL o UST ma sempre SnakeSkin o lo taglio di certo). Davanti meglio il FatAlbert.

Ok quindi per ora gli metto in NN visto che il problema è al posteriore e ordino un nevegal UST come l'anteriore.

vista in effetti è un po pericoloso, secondo me è piu facile stallonare in queste condizioni

più che altro non vorrei che si aprisse proprio il copertone mentre vado scoprendo la camera e facendola esplodere..

Grazie a tutti :celopiùg:
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ok quindi per ora gli metto in NN visto che il problema è al posteriore e ordino un nevegal UST come l'anteriore.



più che altro non vorrei che si aprisse proprio il copertone mentre vado scoprendo la camera e facendola esplodere..

Grazie a tutti :celopiùg:


Ti dirò, per un uso tranquillo e turistico va bene, per un uso serio in fuori strada no.
Come già detto da sembola la latticizzazione è un mondo a parte.
Io da andò sono passato al tubles(nativo o meno poco importa) non riesco più a tornare alla camera, sia per il minor peso che soprattuto per la capacità del copertone di assorbire le esperita del terreno copiandolo meglio e fornendo più grip.
Di contro ogni sei mesi devi rifarlo e devi starci molto più attento, la camera una volta messa la guardi solo se la buchi
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Ti dirò, per un uso tranquillo e turistico va bene, per un uso serio in fuori strada no.
Come già detto da sembola la latticizzazione è un mondo a parte.
Io da andò sono passato al tubles(nativo o meno poco importa) non riesco più a tornare alla camera, sia per il minor peso che soprattuto per la capacità del copertone di assorbire le esperita del terreno copiandolo meglio e fornendo più grip.
Di contro ogni sei mesi devi rifarlo e devi starci molto più attento, la camera una volta messa la guardi solo se la buchi

Ma il minor peso è un po' una leggenda perchè io mi son fatto 2 conti e almeno con le nevegal il peso è lo stesso più o meno (parlando di UST)
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ma il minor peso è un po' una leggenda perchè io mi son fatto 2 conti e almeno con le nevegal il peso è lo stesso più o meno (parlando di UST)

nessuna leggenda, a parita di copertone sparisce un etto e mezzo in rotazione e fidati si sente

certo poi se parliamo di andare a prendere un copertone ust rinforzato, per usi gravosi sfioriamo il kg
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
nessuna leggenda, a parita di copertone sparisce un etto e mezzo in rotazione e fidati si sente

certo poi se parliamo di andare a prendere un copertone ust rinforzato, per usi gravosi sfioriamo il kg

Per andare un po' sicuro con le tubless un copertone un minimo rinforzato ci va però, o sbaglio?

Al posto delle nevegal da mettere all'anteriore (passando la UST nevegal dietro) ho visto le Schwalbe Magic Mary SG, sembrano adatte ai percorsi che facciamo ora in estate su per le montagne.. Non mi immagino che grip hanno con le rocce bollenti dell'estate..
 

Classifica mensile dislivello positivo