Camera scoppiata pneumatico da buttare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Per andare un po' sicuro con le tubless un copertone un minimo rinforzato ci va però, o sbaglio?

Al posto delle nevegal da mettere all'anteriore (passando la UST nevegal dietro) ho visto le Schwalbe Magic Mary SG, sembrano adatte ai percorsi che facciamo ora in estate su per le montagne.. Non mi immagino che grip hanno con le rocce bollenti dell'estate..

tutto dipende che percorsi fai e quanto pesi.
io ad esempio che sono una piuma e giro di rado il luoghi con rocce molto affilate non ho problemi anche con copertoni molto fini da 500g
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
tutto dipende che percorsi fai e quanto pesi.
io ad esempio che sono una piuma e giro di rado il luoghi con rocce molto affilate non ho problemi anche con copertoni molto fini da 500g

Io sono molto leggero ma adesso che arriva il caldo facciamo spesso percorsi in quota con le rocce taglienti che si sfaldano e cose simili. Percorsi Fr in discesa e via dicendo. Infatti il copertone di adesso è tutto segnato sulle spalle è per quello che ho pensato di prendere qualcosa di resistente visto che non ci sarà la camera dentro..
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Io sono molto leggero ma adesso che arriva il caldo facciamo spesso percorsi in quota con le rocce taglienti che si sfaldano e cose simili. Percorsi Fr in discesa e via dicendo. Infatti il copertone di adesso è tutto segnato sulle spalle è per quello che ho pensato di prendere qualcosa di resistente visto che non ci sarà la camera dentro..

si in questo caso fai bene, prendine uno con rinforzo che sei sicuramente piu protetto
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
"Tubeless" è anche un copertone per camera o un "tubeless ready" latticizzati... altra cosa è un copertone "UST", cioè tubeless nativo.
Come ho avuto modo di dire molte volte l'unica vera differenza è nelle pressioni minime utilizzabili, se non si scende troppo vanno benissimo anche quelli per camera.



Dipende dai gusti e dalle necessità, io il NN lo uso al posteriore (TL o UST ma sempre SnakeSkin o lo taglio di certo). Davanti meglio il FatAlbert.

Ho fatto un giro con il NN da 2.4 montato al posteriore sulla sabbia é uno spettacolo, nel fango anche va bene, ma sulla roccia viva tende a scivolare. Nonostante io sia leggero e nonostante tutto il peso indietro non riusciva a fermare la bici. Sullo stesso tratto le nevegal me la fermano... Ci faccio ancora qualche uscita e poi credo tornerò alle nevegal o proverò le nuove schwalbe davanti e passerò la nevegal dietro
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Nevegal e NobbyNic sono coperture neppure paragonabile, a partire dal peso... ;-)

Ma le nevegal a cui ti riferisci che mescola hanno? E i NN a cui ti riferisci che mescola hanno? Perchè molto dipende anche dalla mescola..

Le NN UST 2.4 pesano 810 grammi,
Le nevegal UST 2,35 995 grammi,

quindi sul peso in effetti c'è parecchia differenza... e come sappiamo sulle gomme si sente :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo