Camere d'aria per Fat

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Thumper

Biker popularis
24/8/06
78
0
0
Roma
Visita sito
Stavo pensando di portarmi dietro una camera d'aria di scorta per la FatBoy, ma ho visto che non è così semplice trovarle. Molti negozi online hanno solo le 26x4, ma spesso le spese di spedizioni sono quasi superiori al costo della camera d'aria.

Voi come fate? Dove le prendete? :nunsacci:
 

paperinodj

Biker serius
9/6/10
156
1
0
aosta
Visita sito
Bike
Trek
io mi porto dietro una camera da dh 26x2.7 maxxis e se buco metto questa per rientrare, poi a casa metto le toppe sulla camera originale e bo per ora non mi sono ancora posto il problema camera da 4.6... cmq sarebbe da sapere
 

funcool

Biker serius
31/1/09
151
0
0
Piemonte
Visita sito

Personalmente no ....
Le scwalbe indicate da Mogiorace race si , però è vero ciò che afferma : sono un po' delicatine .... Tra l'altro riscontro un problemino , forse un male comune alle camere d'aria non fat ma montate sulle fat !:nunsacci:

Problema : foratura , riparazione ... riportando in pressione la gomma ed essendo che la camera d'aria non è proprio prevista per essere dilatata così tanto (2.5/2.7/3.0max in un copertone 3.8 minimo!!!) , La toppa messa , che sia rapida o con il mastice , tende a "stirarsi" troppo ed è possibile che ceda.....:spetteguless:

A me è successo ... Se la osservate dopo la riparazione e rigonfiaggio la troverete "stirata" , probabilmente per l'eccessivo rapporto di stiro che subisce in relazione alla superficie d'appoggio .... Insomma la camera da 2.5 o poco più , pompata in un 3.8 come minimo , risulta troppo stirata e si assottiglia troppo tirandosi dietro la toppa "saldata" sopra che avrà la tendenza a scollarsi lungo i lati : il risultato è che al 90% sarà una camera USA e getta!

Io alla macchina ci sono tornato dopo la riparazione e rigonfiaggio , ma nella mezz'ora successiva la ruota era a terra e la toppa (rapida)era stirata ;
Allora siccome sono un precisetti :smile: , ho rifatto il lavoro con calma nel mio box usando mastice e toppa classica ....
Ruota a terra il giorno dopo , e toppa sollevata in angolo , e con evidenti segni di allungamento e non più ritorno elastico rispetto alla camera.....

Nessuno ha notato o vissuto questa cosa ?

Conclusione : camera d'aria , va benissimo per praticità d'uso e velocità di sostituzione in caso di problema , ma una volta bucata .... Diventa buona per l'mtb normale o per fare elastici :smile:

Adesso sto provando una eleven da 2.7 265gr (pesata) , è moooooolto meno elastica rispetto alla shwalbe (infatti il copertone tallona con più difficoltà ) , sembra rimanere più piccola di sezione a pari pressione .... Si nota anche dalla forma che assume il nastro interno che fa moooolto meno "effetto bolla" fuori dai fori del cerchio , la scwalbe dava un effetto più fico e tondo :hahaha:
Vedremo un po' la robustezza , per adesso va bene , ho fatto un paio di giri sostenuti uno da 43km con 1100mt+ , passando tra pietraie e fogliame sotto i castagni :paur:... Più uno di 33km più che altro lungo argini e ciottoli , tutto ok per ora !

Ps : comunque se prendo gli Enso ci metto il lattice e chi se visto se visto ! Fine delle menate :rosik:

Ciaoooo
 

The_Farmer

Biker velocissimus
La toppa messa , che sia rapida o con il mastice , tende a "stirarsi" troppo ed è possibile che ceda.....:spetteguless:


Ciaoooo

Per le toppe stirate.....
La toppa andrebbe incollata alla camera quando la medesima ha raggiunto il diametro a cui la userai.
Io lascierei stare le toppe rapide e userei toppe di qualita, tipo le tipTop un po' grandi con il suo mastice.
Carteggia ben bene, ma bene, la gomma deve essere tutta opaca.
Metti e asciuga il mastice.
Poi si gonfia la camera senza paura finche' il punto in cui va la toppa non ha raggiunto piu' o meno il diametro della gomma finita.
Potendo la si lascia gonfia cosi' per un po' premendo forte la toppa e stiracchiandola in qua e in la' in modo che aderisca bene.
Poi la si sgonfia e rimonta subito.
Vedrai che cosi' rimane attaccata.
 

Thumper

Biker popularis
24/8/06
78
0
0
Roma
Visita sito
Per le toppe stirate.....
La toppa andrebbe incollata alla camera quando la medesima ha raggiunto il diametro a cui la userai.
Io lascierei stare le toppe rapide e userei toppe di qualita, tipo le tipTop un po' grandi con il suo mastice.
Carteggia ben bene, ma bene, la gomma deve essere tutta opaca.
Metti e asciuga il mastice.
Poi si gonfia la camera senza paura finche' il punto in cui va la toppa non ha raggiunto piu' o meno il diametro della gomma finita.
Potendo la si lascia gonfia cosi' per un po' premendo forte la toppa e stiracchiandola in qua e in la' in modo che aderisca bene.
Poi la si sgonfia e rimonta subito.
Vedrai che cosi' rimane attaccata.

Grazie mille per l'esauriente spigazione: io ho tappato il buco con delle toppe di buona qualità (tedesche, ma non ricordo il nome). La riparazione, come già detto da altri, ha tenuto quando ho gonfiato la gomma a 1bar, ma il giorno dopo era di nuovo a terra.

Tanto per non sbagliare, mi sono preso 2 camere Surly 26X3.0-4.0 senza spendere una fortuna (15 euro a camera dal mio SiVende, e ho risparmiato rispetto a Internet). Fra l'altro ho notato subito che pesano più di 2 etti in meno l'una, rispetto a quelle di serie sulla Fatboy. :celopiùg:

Se dovesse ricapitarmi proverò anche quelle da DH da 3.0
 

Classifica mensile dislivello positivo