Campanatura ruota lefty

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Devo verificare la campanatura della ruota anteriore da 27.5 lefty della habit. Ho la dima per la campanatura. Mi trovo, però in difficoltà perché non ho idea di quale riferimento devo prendere sul lato destro e sinistro del mozzo per la verifica. Mi spiego meglio poggio la dima con i piedini sulla pista laterale del cerchio. Al centro nel mozzo (lato destro e sinistro) quale rifermento devo prendere abbassando l'indicatore centrale della dima?
Grazia

4 errori di manutenzione da non fare
 

 

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Devo verificare la campanatura della ruota anteriore da 27.5 lefty della habit. Ho la dima per la campanatura. Mi trovo, però in difficoltà perché non ho idea di quale riferimento devo prendere sul lato destro e sinistro del mozzo per la verifica. Mi spiego meglio poggio la dima con i piedini sulla pista laterale del cerchio. Al centro nel mozzo (lato destro e sinistro) quale rifermento devo prendere abbassando l'indicatore centrale della dima?
Grazia
No la ruota deve essere centrata al mozzo e siccome hai due piani , prendila da li, interponi una piattina a qualcosa di fine ma rigido, in maniera da far poggiare da entrambe le parti il bordo del mozzo
 

rccbici

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Perdonami ma credo di non aver capito.
Smonto la ruota e ci metto una piattina sul bordo sinistro del mozzo e misuro con la dima facendo andare a toccare l'indicatore centrale della dima sulla piattina, poi faccio la misurazione sul lato destro mettendo sempre la piattina sul bordo destro del mozzo, ripetendo la stessa procedura?
Scusami ma sulla ruota posteriore (tradizionale) ho già fatto la campanatura ed essendo con un mozzo tradizionale è stato semplicissimo ma con l'anteriore mi trovo spiazzato.
 

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Esistono dei tool (finto asse) per mettere la ruota lefty sul centraruote, penso che sia il modo migliore anche per verificare la campanatura con la dima apposita.

non sono affatto sicuro che la ruota vada centrata sulle estremità del mozzo.

tipo:
 

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Esistono dei tool (finto asse) per mettere la ruota lefty sul centraruote, penso che sia il modo migliore anche per verificare la campanatura con la dima apposita.

non sono affatto sicuro che la ruota vada centrata sulle estremità del mozzo.

tipo:
Si avevo visto questi adattatori.
Diciamo che lo scostamento laterale e assiali li ho già verificati. Devo verificare solo la camoanatura, e mi è sorto proprio il dubbio che hai anche tu, sul dove va preso il riferimento per la verifica con la dima.
Ho mandato una mail alla Cannondale, ma non ho avuto risposta.
In rete non si trova nulla in merito. Sembra un mistero come vada vericata la campanatura su questo tipo di ruota.
 

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Perdonami ma credo di non aver capito.
Smonto la ruota e ci metto una piattina sul bordo sinistro del mozzo e misuro con la dima facendo andare a toccare l'indicatore centrale della dima sulla piattina, poi faccio la misurazione sul lato destro mettendo sempre la piattina sul bordo destro del mozzo, ripetendo la stessa procedura?
Scusami ma sulla ruota posteriore (tradizionale) ho già fatto la campanatura ed essendo con un mozzo tradizionale è stato semplicissimo ma con l'anteriore mi trovo spiazzato.
Si giusto hai capito
 

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Si avevo visto questi adattatori.
Diciamo che lo scostamento laterale e assiali li ho già verificati. Devo verificare solo la camoanatura, e mi è sorto proprio il dubbio che hai anche tu, sul dove va preso il riferimento per la verifica con la dima.
Ho mandato una mail alla Cannondale, ma non ho avuto risposta.
In rete non si trova nulla in merito. Sembra un mistero come vada vericata la campanatura su questo tipo di ruota.
con quegli adattatori puoi verificare anche la campanatura.
senza, secondo me non hai alcun riferimento per la dima.
prova come dice scr1 e facci sapere, ma personalmente dubito.

io comunque faccio tutto sul centraruote con l'adattatore.
 

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Si giusto hai capito
Ti ringrazio per l'aiuto e vorrei chiederti se facendo in questo modo ti sei trovato bene, e hai potuto, dopo aver fatto la campanatura, riscontrare con altre verifiche la bontà di questo metodo di regolazione.
 

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Ti ringrazio per l'aiuto e vorrei chiederti se facendo in questo modo ti sei trovato bene, e hai potuto, dopo aver fatto la campanatura, riscontrare con altre verifiche la bontà di questo metodo di regolazione.
Il metodo è per il controllo
Poi comunque occorre il centearuote
 

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Il metodo è per il controllo
Poi comunque occorre il centearuote
Non mi trovo. La campanatura va fatta con la dima anche per questa ruota o no? Perché, per le ruote tradizionali, da quello che so il centraruote serve principalmente per la centratura laterale e assiale del cerchio e per una verifica sommaria della campanatura che poi va regolata di fino con la dima.
 

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Non mi trovo. La campanatura va fatta con la dima anche per questa ruota o no? Perché, per le ruote tradizionali, da quello che so il centraruote serve principalmente per la centratura laterale e assiale del cerchio e per una verifica sommaria della campanatura che poi va regolata di fino con la dima.
Certo che va controllata con la dima, ma una volta capito che fosse da campanare se non hai il centraruote come fai?
 

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Certo che va controllata con la dima, ma una volta capito che fosse da campanare se non hai il centraruote come fai?
Devi avere pazienza ma non capisco, per regolare la campanatura non mi serve il centraruote. In base al risultato che mi da la dima posso regolo i nippli anche con la ruota sul banco. Fatto questo, col centraruote ricontrollo lo scostamento assiale e laterale. O ignoro qualcosa?
 

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Devi avere pazienza ma non capisco, per regolare la campanatura non mi serve il centraruote. In base al risultato che mi da la dima posso regolo i nippli anche con la ruota sul banco. Fatto questo, col centraruote ricontrollo lo scostamento assiale e laterale. O ignoro qualcosa?
Ho pazienza
Una volta visto con la dima che sei fuori campanatura se non hai un centraruote dove mettere sopra la ruota e regolare il bilanciamento dei raggi, sei del gatto.
Dunque si compara, se si trovano delle differenze occorre un centraruote, tiraraggi, e adattatore per mozzi lefty, ed incominciare ad allentare una parte e tirane un altra per riportare in centro la ruota
Se la si trova a posto il centraruote non serve
 

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Ho pazienza
Una volta visto con la dima che sei fuori campanatura se non hai un centraruote dove mettere sopra la ruota e regolare il bilanciamento dei raggi, sei del gatto.
Dunque si compara, se si trovano delle differenze occorre un centraruote, tiraraggi, e adattatore per mozzi lefty, ed incominciare ad allentare una parte e tirane un altra per riportare in centro la ruota
Se la si trova a posto il centraruote non serve
Ho verificato con la dima, col meto
Ho pazienza
Una volta visto con la dima che sei fuori campanatura se non hai un centraruote dove mettere sopra la ruota e regolare il bilanciamento dei raggi, sei del gatto.
Dunque si compara, se si trovano delle differenze occorre un centraruote, tiraraggi, e adattatore per mozzi lefty, ed incominciare ad allentare una parte e tirane un altra per riportare in centro la ruota
Se la si trova a posto il centraruote non serve
Ok. Verifo
Ho pazienza
Una volta visto con la dima che sei fuori campanatura se non hai un centraruote dove mettere sopra la ruota e regolare il bilanciamento dei raggi, sei del gatto.
Dunque si compara, se si trovano delle differenze occorre un centraruote, tiraraggi, e adattatore per mozzi lefty, ed incominciare ad allentare una parte e tirane un altra per riportare in centro la ruota
Se la si trova a posto il centraruote non serve





Ho verificato la campanatura come da immagini. Non c'e' stato bisogno di utilizzare la piattina di metallo perché ho costruito la dima con la parte centrale abbastanza larga da toccare sui bordi del mozzo. il risultato è una differenza di 7mm, che dovrebbero rientrare verso il lato disco.
Nelle foto 4 e 5 ho fatto la verifica iniziando dal lato non disco e quello è lo spazio che rimane tra il cerchio e il piedino, con il centro della dima e l'altro piedino in battuta su mozzo e cerchio.
Mi confermi che questa verifica è corretta e che di conseguenza faro' bene a regolare la campanatura?
 
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con quegli adattatori puoi verificare anche la campanatura.
senza, secondo me non hai alcun riferimento per la dima.
prova come dice scr1 e facci sapere, ma personalmente dubito.

io comunque faccio tutto sul centraruote con l'adattatore.
Anche tu quindi ha i la lefty?
Hai il centraruote che permette di verificare anche la campanatura?
 

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Anche tu quindi ha i la lefty?
Hai il centraruote che permette di verificare anche la campanatura?
Ciao, sì ho anche io la lefty.
ed ho il centraruote, mentre non ho una dima per la campanatura.

sulla tua dima, i piedini laterali dovrebbero poggiare sul cerchio e non sul copertone.
quindi la procedura sarebbe: allenti il piedino centrale scorrevole e lo alzi, appoggi la dima sul cerchio da entrambi i lati e fai scendere il piedino centrale in battuta. Lì lo fermi, poi giri la ruota e appoggi di là per vedere se è uguale. Se vedi che non è uguale, per quantificare la differenza metti il piedino a misura dal lato più corto (dove rientra di più) e vedi dall'altro lato quanto manca, il tutto tenendo sempre i laterali sul cerchio.

ora detto tutto questo, ripeto che secondo me sul mozzo lefty è inutile perchè non ha battute su cui centrarlo, a meno di non mettere l'adattatore per centraruote.

facevi prima a montare la ruota sulla lefty, portarla a fine corsa (svitando il bullone superiore che fa da coperchio, dove c'è il pbr... oppure anche solo sgonfiandola) e togliendo il tappo del cannotto sterzo vedere se la ruota resta in centro oppure è da un lato.

Ma come mai ti è venuto il dubbio che sia fuori campanatura?
 

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Ciao, sì ho anche io la lefty.
ed ho il centraruote, mentre non ho una dima per la campanatura.

sulla tua dima, i piedini laterali dovrebbero poggiare sul cerchio e non sul copertone.
quindi la procedura sarebbe: allenti il piedino centrale scorrevole e lo alzi, appoggi la dima sul cerchio da entrambi i lati e fai scendere il piedino centrale in battuta. Lì lo fermi, poi giri la ruota e appoggi di là per vedere se è uguale. Se vedi che non è uguale, per quantificare la differenza metti il piedino a misura dal lato più corto (dove rientra di più) e vedi dall'altro lato quanto manca, il tutto tenendo sempre i laterali sul cerchio.

ora detto tutto questo, ripeto che secondo me sul mozzo lefty è inutile perchè non ha battute su cui centrarlo, a meno di non mettere l'adattatore per centraruote.

facevi prima a montare la ruota sulla lefty, portarla a fine corsa (svitando il bullone superiore che fa da coperchio, dove c'è il pbr... oppure anche solo sgonfiandola) e togliendo il tappo del cannotto sterzo vedere se la ruota resta in centro oppure è da un lato.

Ma come mai ti è venuto il dubbio che sia fuori campanatura?
1.Quindi tu la campanatura la verifichi sommariamente, scaricando la lefty (o traguardando dal foro del cannotto) e verificando se la ruota cade nella mezzeria del cannotto.
2. Le foto che ho allegato ingannano, il copertone è sgonfio e i piedini della dima poggiano sul cerchio(non ho tolto il copertone perché non avevo voglia di aspirare il liquido antiforatura e quello che ne consegue). Ho già fatto il cerchio posteriore con la dima.
3. L'ho presa usata e sto facendo un po' di controlli per verificare che sia tutto in ordine.

Sono daccordo con te (ed infatti le mie difficoltà nascono da lì) senza battuta quale è il riferimento da prendere?
Nello stesso tempo credo che chi l'ha progettata ha sicuramente una procedura da seguire per verificare scientificamente la campanatura. Possibile che non si riesce a trova nulla in rete?
Ho a qualsiasi sopporto tecnico ufficiale Cannondale (America, Italia, ad un sito di assistenza lefty) nessuno che si degni di una risposta.
 

fitzcarraldo358

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1.Quindi tu la campanatura la verifichi sommariamente, scaricando la lefty (o traguardando dal foro del cannotto) e verificando se la ruota cade nella mezzeria del cannotto.
O sul centraruote
Nello stesso tempo credo che chi l'ha progettata ha sicuramente una procedura da seguire per verificare scientificamente la campanatura.
Usare il truing tool, ovvero l'adattatore per il centraruote. Con quello hai anche la battuta per la dima.
 

fitzcarraldo358

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Ok.
Cosa fondamentale: l'adattatore sporge da entrambi i lati del mozzo in egual misura? È simmetrico?
eh, per saperlo dovrei smontare la ruota e montare l'adattatore...ma non ho voglia di farlo.
se sapessi la risposta avrei detto dall'inizio se il metodo proposto era sensato o no.

l'adattatore in sè non è simmetrico, ma lavora sulle battute dei cuscinetti, che a loro volta non sono simmetriche rispetto alle dimensioni esterne del mozzo.
 

 

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