campanatura ruota

big-andrea

Biker grossissimus
12/6/05
5.647
1
0
59
roma
www.camelotdog.it
dopo aver divelto il cambio e la catena mi sono partiti un pò di raggi dal lato destro della mia stinky ,questo è l'antefatto. Porto la bici da un meccanico per i vari lavori ,mi cambia tutti i raggi del lato destro della ruota, i cerchi sono sun rims double wide, ora vedo che la ruota e spostata di circa un cm a sx cioè a dx c'è più aria . Che devo fare per cercare di centrarla da me ? tirare i raggi di dx allentare a sx allentare a dx tirare a sx...... non ditemi di portarla dal meccanico che è chiuso per il ponte . Se ci giro così che succede?
GRAZIE A TUTTI
 

mil

Biker superis
11/8/05
302
0
0
Parma
Visita sito
e lo chiami meccanico, uno che fa da se', la fa sicuramente meglio non sbaglia di 1 cm la centratura.... l'unica cosa da fare se hai il centraruote e' allentare tutto un lato e ritensionarla alla giusta misura (non verra' un capolavoro se non hai un po' di pratica ma si puo' sempre raggiungere un buon compromesso con un po' di pazienza). per succedere non succede nulla sempre se ti rimane spazio tra il copertone e il carro, in modo da non avere sfregamenti..
dal meccanico vacci con un fucile :-)
 
M

mares

Ospite
Porta ruota e bici da Franco a Ostia, dovrebbe essere aperto, è il meccanico di Lampo e con le ruote è un mago.
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
andreadrz ha scritto:
quale lato devo allentare quello più vicino o quello più lontano?
prima allenta i raggi del lato in cui il cerchio è più vicino ai foderi, poi tira dello stesso tanto i raggi del lato opposto.
Se ho capito bene la ruota è spostata a sx, cioè lato disco, mentre al lato pignoni è più lontano dai foderi.
quindi, se è cosi, allenta i raggi lato disco e poi tira il lato pignoni.
Procedi a piccoli passi, mezzo giro di nipples per volta e vai avanti sino a che la ruota risulta equidistante dai foderi.
Ovviamente esiste l'atrezzo per fare questo lavoro di campanatura con precisione, ma per ora puoi arrangiarti cosi!
 

big-andrea

Biker grossissimus
12/6/05
5.647
1
0
59
roma
www.camelotdog.it
sputnik ha scritto:
prima allenta i raggi del lato in cui il cerchio è più vicino ai foderi, poi tira dello stesso tanto i raggi del lato opposto.
Se ho capito bene la ruota è spostata a sx, cioè lato disco, mentre al lato pignoni è più lontano dai foderi.
quindi, se è cosi, allenta i raggi lato disco e poi tira il lato pignoni.
Procedi a piccoli passi, mezzo giro di nipples per volta e vai avanti sino a che la ruota risulta equidistante dai foderi.
Ovviamente esiste l'atrezzo per fare questo lavoro di campanatura con precisione, ma per ora puoi arrangiarti cosi!
grande e perfetto il consiglio risolto alla grande grazie ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo