Campanatura ruote...aiutooooooooooo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


neuro

Biker extra
14/9/04
760
-8
0
43
Piacenza
Visita sito
Se ho un classico mozzo posteriore con battuta da 135 la campanatura esatta è quella che mi fa stare la mezzeria del cerchio nel mezzo? Cioè in modo da avere una distanza tra il piano immaginario che passa nel mezzo del cerchio e le batute del mozzo di 67,5mm? oppure per dirla volgarmente, esistono altre misure per "centrare il cerchio nel carro"?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
neuro ha scritto:
Se ho un classico mozzo posteriore con battuta da 135 la campanatura esatta è quella che mi fa stare la mezzeria del cerchio nel mezzo? Cioè in modo da avere una distanza tra il piano immaginario che passa nel mezzo del cerchio e le batute del mozzo di 67,5mm?

Esatto. In genere, per praticità e dando per scontata la simmetria del cerchio, si controlla che sia uguale la distanza tra battuta del mozzo (i dadi che vanno a contatto coi forcellini) e la parete laterale del cerchio su ambo i lati.
 

neuro

Biker extra
14/9/04
760
-8
0
43
Piacenza
Visita sito
sembola ha scritto:
Esatto. In genere, per praticità e dando per scontata la simmetria del cerchio, si controlla che sia uguale la distanza tra battuta del mozzo (i dadi che vanno a contatto coi forcellini) e la parete laterale del cerchio su ambo i lati.

Grazie mille. Lo stesso procedimento vale qualora debba centrare una ruota con mozzo da 150mm oppure l'anteriore da 100mm?
 

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
51
torino
www.2you.it
Sicuramente per l'anteriore vale la simmetria , per il posteriore da 150 non ci giurerei , a volte i telai da dh vengono progettati con il carro post. e la ruota asimmetrici in modo che i raggi siano di uguale lunghezza ed uguale tensione come una ruota ant. (ritchey con l' OCR insegna).

Il mecca
 

neuro

Biker extra
14/9/04
760
-8
0
43
Piacenza
Visita sito
Ho provato a far la campanatura alla ruota sul mozzo da 135 con cerchio simmetrico dandogli la stessa distanza tra battuta e cerchio ma una volta messa sul carro della mia rigida mi è risultata assolutamente "scentrata". Siete sicuri che la distanza tra battuta di sinistra e cerchio parte sinistra deve essere uguale alla distanza tra battuta destra e cerchio parte destra?
A dimenticavo, il carro della bici è assolutamente tradizionale niente assimmetrie o cose di questo tipo. Trattasi di Specialized Hardrock.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
neuro ha scritto:
Ho provato a far la campanatura alla ruota sul mozzo da 135 con cerchio simmetrico dandogli la stessa distanza tra battuta e cerchio ma una volta messa sul carro della mia rigida mi è risultata assolutamente "scentrata". Siete sicuri che la distanza tra battuta di sinistra e cerchio parte sinistra deve essere uguale alla distanza tra battuta destra e cerchio parte destra?

Sì, assolutamente. Sei certo che il cerchio sia centrato rispetto al mozzo?
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
neuro ha scritto:
Ho provato a far la campanatura alla ruota sul mozzo da 135 con cerchio simmetrico dandogli la stessa distanza tra battuta e cerchio ma una volta messa sul carro della mia rigida mi è risultata assolutamente "scentrata". Siete sicuri che la distanza tra battuta di sinistra e cerchio parte sinistra deve essere uguale alla distanza tra battuta destra e cerchio parte destra?
A dimenticavo, il carro della bici è assolutamente tradizionale niente assimmetrie o cose di questo tipo. Trattasi di Specialized Hardrock.

Fuori centro di quanto ? Ci sono molti carri ke non sono il massimo della simmetria la campanatura va sempre provata col la ruota montata allo specifico telaio , anke sulle bdc ho riscontrato spesso delle diffirenze di 5mm e +
 

neuro

Biker extra
14/9/04
760
-8
0
43
Piacenza
Visita sito
Ho calibrato tutto il centraruote e ho visto che è scentrato....dovevo guardarci prima!!
Conoscete un buon centraruote che possa essere usato sia con il mozzo da 150mm oppure con il 110mm con perno da venti?
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
neuro ha scritto:
Ho calibrato tutto il centraruote e ho visto che è scentrato....dovevo guardarci prima!!
Conoscete un buon centraruote che possa essere usato sia con il mozzo da 150mm oppure con il 110mm con perno da venti?


non hai usato la dima per controllare la campanatura?
 

neuro

Biker extra
14/9/04
760
-8
0
43
Piacenza
Visita sito
Significa che era un centraruote fatto artigianalmente...e me ne sono accorto dopo che ho fatto alcune misure notando che la forcella di sinistra era fuori asse di 2 millimetri...il che mi comportava una misura sbagliata quando cercavo di far la centratura giusta..quindi il problema a questo punto è trovare un buon centraruote. Chi mi può consigliar qualcosa?
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
neuro ha scritto:
Significa che era un centraruote fatto artigianalmente...e me ne sono accorto dopo che ho fatto alcune misure notando che la forcella di sinistra era fuori asse di 2 millimetri...il che mi comportava una misura sbagliata quando cercavo di far la centratura giusta..quindi il problema a questo punto è trovare un buon centraruote. Chi mi può consigliar qualcosa?

Penso di aver capito che hai "centrato" la campanatura prendendo come riferimento i fianchi del centraruote invece di usare l' apposita dima.
 

neuro

Biker extra
14/9/04
760
-8
0
43
Piacenza
Visita sito
Max74 ha scritto:
Penso di aver capito che hai "centrato" la campanatura prendendo come riferimento i fianchi del centraruote invece di usare l' apposita dima.

Scusa l'ignoranza ma da poco ho iniziato a sistemarmi le ruote, ma cosa cambia usando la dima visto che se faccio due segni sullo stesso lato del cerchio diametralmente opposti posso (almeno penso) verificare la campanatura? Grazie. Ciao
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se usi un centraruote è meglio che sia buono, te lo dico per esperienza personale, lascia perdere roba dozzinale o fatta in casa. Se non vuoi investire una discreta somma in un centraruote e nella dima, puoi usare il telaio della bici, utilizzando una fascetta da elettricista opportunamente stretta su di un fodero obliquo o basso come riferimento, sia per la centratura radiale che quella laterale e per la campanatura. In quest' ultimo caso, posizioni la fascetta in modo che sfiori la superficie laterale del cerchio, smonti la ruota e la inverti: se la campanatura è corretta la fascetta deve sfiorare, se è lontana o tocca vuol dire che devi intervenire. Semplice ed economico.
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
neuro ha scritto:
Scusa l'ignoranza ma da poco ho iniziato a sistemarmi le ruote, ma cosa cambia usando la dima visto che se faccio due segni sullo stesso lato del cerchio diametralmente opposti posso (almeno penso) verificare la campanatura? Grazie. Ciao

Forse sono io che non capisco come utilizzi i segni diametralmente opposti col centraruote.:prost:
 

neuro

Biker extra
14/9/04
760
-8
0
43
Piacenza
Visita sito
Max74 ha scritto:
Forse sono io che non capisco come utilizzi i segni diametralmente opposti col centraruote.:prost:

Non c'è nessun problema, sicuramente sono io che non riesco a spiegarmi perchè non sono tanto ferrato in materia...
Immagina di far un segno sul cerchio. Il punto diametralmente opposto è quello che trovo se faccio compiere metà giro cioè 180 gradi alla ruota. Trovato questo secondo punto posso verificare se la distanza che separa questi due punti da un opportuno riferimento sia la stessa. Imponendo uguali distanze sia su un lato che sull'altro del cerchione a mio avviso la ruota è campanata giusta. (Sottinteso che la ruota non debba avere ne oscillazioni radiali ne assiali). Forse sono io che non ho bene in testa il significato dei termini campanatura e centratura e li uso impropriamente...:prost:
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
neuro ha scritto:
Non c'è nessun problema, sicuramente sono io che non riesco a spiegarmi perchè non sono tanto ferrato in materia...
Immagina di far un segno sul cerchio. Il punto diametralmente opposto è quello che trovo se faccio compiere metà giro cioè 180 gradi alla ruota. Trovato questo secondo punto posso verificare se la distanza che separa questi due punti da un opportuno riferimento sia la stessa. Imponendo uguali distanze sia su un lato che sull'altro del cerchione a mio avviso la ruota è campanata giusta. (Sottinteso che la ruota non debba avere ne oscillazioni radiali ne assiali). Forse sono io che non ho bene in testa il significato dei termini campanatura e centratura e li uso impropriamente...:prost:

....molto "macchinoso".
Puoi utilizzare il centraruote misurando la sistanza tra il lato del cerchio e un fianco del centraruote stesso, poi capovolgi la ruota(cambi il lato destro con il sinistro) e misuri di nuovo la distanza sempre rispetto lo stesso lato del centraruote, compari le misure e ti regoli di conseguenza.
 

Aldone

Biker marathonensis
neuro ha scritto:
Ho provato a far la campanatura alla ruota sul mozzo da 135 con cerchio simmetrico dandogli la stessa distanza tra battuta e cerchio ma una volta messa sul carro della mia rigida mi è risultata assolutamente "scentrata". Siete sicuri che la distanza tra battuta di sinistra e cerchio parte sinistra deve essere uguale alla distanza tra battuta destra e cerchio parte destra?

Ferma tutto

Il cerchio DEVE essere centrato sul mozzo MA i raggi DX non sono lunghi come i SX
Questo perchè a destra c'è la cassetta e a sinistra nullo o l'attacco del disco, QUINDI i raggi a DX sono più corti !!
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito
Aldone ha scritto:
Ferma tutto

Il cerchio DEVE essere centrato sul mozzo MA i raggi DX non sono lunghi come i SX
Questo perchè a destra c'è la cassetta e a sinistra nullo o l'attacco del disco, QUINDI i raggi a DX sono più corti !!

mmmm....in effetti non ho ben capito come il Nostro misura la distanza tra lato cerchio e battuta mozzo.
A scanso di equivoci :la distanza che ci interessa è quella che separa due rette parallele che passano, una sui punti diametralmente opposti del fianco cerchio, l' altra sulla battuta stessa del mozzo(quella che tocca con il telaio per capirci).
Da ambo i lati , la distanza dovrebbe essere "simile".
 

Classifica mensile dislivello positivo