campanatura ruote perfettamente centrata o no?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gfotter

Biker novus
19/10/11
39
0
0
Milano
Visita sito
Volevo innanzitutto ringraziare dt-swiss per essere presente in questo forum offrendo un incredibile valore aggiunto nell'assistenza dei suoi clienti! ho letto molti post e interventi e sono veramente interessanti!!!


vengo alla mia domanda...

ho appena acquistato delle ruote assemblate cosi composte...

mozzi dt 240s,
raggi dt revolution
nipple pro lock in alluminio
cerchi 29er DT XR331

mi sembrano veramente delle belle ruote robuste e molto leggere 1505gr... purtroppo la qualità dell'assemblaggio non mi sembra all'altezza, appena mi sono arrivate ho notato subito che alcuni raggi avevano tensionatura pari a 0 pur se la ruota girava perfettamente dritta...

fortunatamente ho tutta l'attrezzatura per sistemarli alla meglio...

la problematica più grossa che ho riscontrato è la campanatura della ruota anteriore che è spostata di circa 1 cm dalla mezzeria!

se le guardo infatti rispetto al telaio mi sembrano un pò decentrate...

mi chiedo... la campanatura normalemente deve essere perfettamente simmetrica e centrata su entrambe le ruote anteriore posteriore? oppure hanno sbagliato a campanarle? vi metto una foto

attachment.php
 

Allegati

  • IMG_20150419_113128646.jpg
    IMG_20150419_113128646.jpg
    41,9 KB · Visite: 148
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Volevo innanzitutto ringraziare dt-swiss per essere presente in questo forum offrendo un incredibile valore aggiunto nell'assistenza dei suoi clienti! ho letto molti post e interventi e sono veramente interessanti!!!


vengo alla mia domanda...

ho appena acquistato delle ruote assemblate da un noto venditore on-line tedesco cosi composte...

mozzi dt 240s,
raggi dt revolution
nipple pro lock in alluminio
cerchi 29er DT XR331

mi sembrano veramente delle belle ruote robuste e molto leggere 1505gr... purtroppo la qualità dell'assemblaggio non mi sembra all'altezza, appena mi sono arrivate ho notato subito che alcuni raggi avevano tensionatura pari a 0 pur se la ruota girava perfettamente dritta...

fortunatamente ho tutta l'attrezzatura per sistemarli alla meglio...

la problematica più grossa che ho riscontrato è la campanatura della ruota anteriore che è spostata di circa 1 cm dalla mezzeria!

se le guardo infatti rispetto al telaio mi sembrano un pò decentrate...

mi chiedo... la campanatura normalemente deve essere perfettamente simmetrica e centrata su entrambe le ruote anteriore posteriore? oppure hanno sbagliato a campanarle? vi metto una foto

attachment.php

Buongiorno,
se il suo centraruote è calibrato correttamente la ruota è sicuramente inutilizzabile in quello stato se non su bici predisposte per ruote scampanate. La campanatura deve essere perfettamente centrata, in DT Swiss abbiamo una tolleranza di 20 decimi circa sulle ruote di nostra produzione.
 

gfotter

Biker novus
19/10/11
39
0
0
Milano
Visita sito
Buongiorno,
se il suo centraruote è calibrato correttamente la ruota è sicuramente inutilizzabile in quello stato se non su bici predisposte per ruote scampanate. La campanatura deve essere perfettamente centrata, in DT Swiss abbiamo una tolleranza di 20 decimi circa sulle ruote di nostra produzione.


si si il centraruote è calibrato perfettamente al centro... infatti la ruota posteriore era centrata abbastanza bene...

ma come cacchio lavorano sti qua incredibile!!!


anche se cmq montandola sulla forcella non sembra poi cosi scampanata.... mah
 

gfotter

Biker novus
19/10/11
39
0
0
Milano
Visita sito
sto pensando caso mai ho appoggiato male il mozzo 240s sul truing stand senza usare adattatori ma solo infilandoci il perno passante e chiudendo le ganasce... è corretto così???

mi sembra strano che dei tedeschi che venderanno centinaia di ruote lavorino in questo modo approssimativo... mah

pensate che abbia compiuto qualche errore nel posizionare la ruota??
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
sto pensando caso mai ho appoggiato male il mozzo 240s sul truing stand senza usare adattatori ma solo infilandoci il perno passante e chiudendo le ganasce... è corretto così???

mi sembra strano che dei tedeschi che venderanno centinaia di ruote lavorino in questo modo approssimativo... mah

pensate che abbia compiuto qualche errore nel posizionare la ruota??

immagine please... ;-)
 

jumpo

Andate piano
14/9/05
396
10
0
Giugliano Napoli
Visita sito
Bike
Soft Machine
sto pensando caso mai ho appoggiato male il mozzo 240s sul truing stand senza usare adattatori ma solo infilandoci il perno passante e chiudendo le ganasce... è corretto così???

mi sembra strano che dei tedeschi che venderanno centinaia di ruote lavorino in questo modo approssimativo... mah

pensate che abbia compiuto qualche errore nel posizionare la ruota??

Ciao, è capitato anche a me, ruote assemblate negozio rinomato tedesco entrambe scampanate
 

gfotter

Biker novus
19/10/11
39
0
0
Milano
Visita sito
immagine please... ;-)

queste sono le foto... il mozzo lo appoggio sulle ganasce con il suo perno passante... non dovrebbero esserci errori in questo modo anche senza adattatori...

La ruota è completamente decentrata sul truing stand sulla destra ma messa sulla forcella non sembra poi cosi decentrata e anzi il decentramento (pochino) sembra sul lato opposto (Sx)...

dove sbaglio???

in allegato le foto
 

Allegati

  • IMG_20150423_093110243[1].jpg
    IMG_20150423_093110243[1].jpg
    56,1 KB · Visite: 51
  • IMG_20150423_093119495[1].jpg
    IMG_20150423_093119495[1].jpg
    42,3 KB · Visite: 48
  • IMG_20150423_093154979[1].jpg
    IMG_20150423_093154979[1].jpg
    32,6 KB · Visite: 48
  • IMG_20150423_093215367[1].jpg
    IMG_20150423_093215367[1].jpg
    29,2 KB · Visite: 47
  • IMG_20150423_093820161[1].jpg
    IMG_20150423_093820161[1].jpg
    52,4 KB · Visite: 54
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
queste sono le foto... il mozzo lo appoggio sulle ganasce con il suo perno passante... non dovrebbero esserci errori in questo modo anche senza adattatori...

La ruota è completamente decentrata sul truing stand sulla destra ma messa sulla forcella non sembra poi cosi decentrata e anzi il decentramento (pochino) sembra sul lato opposto (Sx)...

dove sbaglio???

in allegato le foto

Buongiorno,
se appoggia la ruota sul perno e il centraruote va in battuta delle battute laterali e il centraruote è ok non capisco nemmeno io dove sia il problema. Oltretutto non so come faccia a sembrare ok sulla forcella... Mi spiace ma se monta il prodotto come sopra descritto non ho soluzioni. Ha provato con un'altra ruota?
 

gfotter

Biker novus
19/10/11
39
0
0
Milano
Visita sito
va bene... provo a ricampanare la ruota e vediamo che succede....

la lunghezza dei raggi dt revolution è corretta per la truota anteriore?

292mm lato disco

294mm altro lato...

mozzi dt 240s is, cerchi xr331
 

gfotter

Biker novus
19/10/11
39
0
0
Milano
Visita sito
scusatemi ragazzi! problema risolto.... era il park tool che aveva un problema... non so come mai ma si era allentata una vite e quando chiudevo le ganasce andava con le ruote strette davanti da una parte, con le ruote posteriori da un altra!!!

quindi problema risolto, le ruote sono perfettamente campanate... l'unico problema era che mi erano arrivate con una tensione sballatissima in cui un raggio stava addirittura a 0... per cui ho dovuto mettere la ruota sul park tool per ri tensionarla...

cmq sbagliando si impara sempre qualcosa di nuovo...
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
scusatemi ragazzi! problema risolto.... era il park tool che aveva un problema... non so come mai ma si era allentata una vite e quando chiudevo le ganasce andava con le ruote strette davanti da una parte, con le ruote posteriori da un altra!!!

Beh, dai. L'importante è questo...


cmq sbagliando si impara sempre qualcosa di nuovo...
Mai cosa più vera.
Dagli errori commessi, si impara a migliorare. Sai quanti ne ho fatti (di errori in generale)? Eppure ho sempre imparato qualcosa di nuovo....
 

Classifica mensile dislivello positivo