Cane Creek DBinline

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
1c58e6bd0df0477094e3f9b8e23f9351.thumbnail.jpg


upgradato il mio inline
ci sto girando da un mesetto
devo dire che la mofica al barilotto funziona e si sente
l'ammo è più "vivo" uso meglio la corsa rispetto al l'inline standard diciamo
lo sto usando senza spacer
mi pare vada bene

Ottimo.
Hai trovato corrispondenza tra il vecchio setup e quello nuovo o hai dovuto ritarare la risposta?
Hai fatto la modifica in garanzia (anche se pepi non prevede sconti)?
Quanto tempo ci é voluto?

Inviato dal citofonino con Tapatalk
 
Ultima modifica:

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Ottimo.
Hai trovato corrispondenza tra il vecchio setup e quello nuovo o hai dovuto ritarare la risposta?
Hai fatto la modifica in garanzia (anche se pepi non prevede sconti)?
Quanto tempo ci é voluto?

Inviato dal citofonino con Tapatalk

ho aumentato la pressione di 5psi e aperto un po HSR e HSC
prima però avevo un po' di spacer nella camera adesso no
modifica fuori garanzia
ho pagato revisione ordinaria + upgrade
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
ho aumentato la pressione di 5psi e aperto un po HSR e HSC
prima però avevo un po' di spacer nella camera adesso no
modifica fuori garanzia
ho pagato revisione ordinaria + upgrade

Grazie mille[emoji1303]
Quanto tempo é stato in revisione?


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
circa 15 giorni

Grazie... mi sa che aspetto la brutta stagione e faccio una revisione arrivato all'anno di utilizzo.
Intanto sto testando l'ammortizzatore montato rovesciato per ovviare al problema della leva Climb che ogni tanto su terreni molto accidentati o salti tende a chiudersi parzialmente. Non so se é autosuggestione ma mi sembra che lavori meglio. Qualcuno ha provato e mi conferma l'impressione?
f03011deab172d938dc7568e0609cd92.jpg



Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Arrivato e montato ammortizzatore revisionato e upgradato a IL.
L’inline ho dovuto mandarlo a revisionare perché passava aria dalla camera positiva alla negativa e rimaneva compresso dopo forti sollecitazioni.
Ho approfittato di un giro veloce di una decina di km per testarlo oggi è devo dire che sono rimasto decisamente impressionato.
L’ammortizzatore ha guadagnato una sensibilità incredibile e lavora in continuazione per assorbire ogni minima imperfezione del terreno. Nei tratti di asfalto sembra assorbire persino le vibrazione dei tasselli delle gomme. Stavo utilizzando un dbinline sostitutivo quindi il confronto é stato diretto.
Ho mantenuto l’impostazione di pressione con cui é arrivato dalla revisione (180 psi) e il sag é corretto per la mia Methanol ( 10 mm). La sensazione alla guida é che sia un po’ più sostenuto rispetto al dbinline ma i movimenti sulle asperità avvengono al doppio della velocità rispetto a prima e questo fa si che la gomma resti incollata a terra soprattutto sullo sconnesso.
Rimasta invariata la funzionalità climb che riesce ad eliminare completamente le compressioni dovute alla pedalata, ma la utilizzo solo su terreno molto compatto o asfalto, perché pur perdendo un minimo, lasciate lavorare la sospensione anche in salita é un piacere e la trazione migliora sensibilmente.
Nei prossimi giorni proverò ad ammorbidirlo un pochino per farlo tornare più “plush” aprendo un pochino i registri delle alte velocità.
36f131e0abece088b2e13ad59095de2a.jpg

22d54badd83dfa4b2b0a5d849a208674.jpg

b4e0371ee7e50449751b540e66efb37f.jpg

L’ammortizzatore é tornato con tutte le parti sostituite e un cappuccio aggiuntivo sulla valvola di carico della compensazione della parte idraulica


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

robertp

Biker popularis
9/7/12
61
5
0
tra gli eugarici
Visita sito
Bike
canyon strive
ciao,
sono molto interessato anch'io a fare l'upgrade. mi daresti aggiornamenti su tempi e costi? a chi l'hai inviato alla fine?
ciao!



Arrivato e montato ammortizzatore revisionato e upgradato a IL.
L’inline ho dovuto mandarlo a revisionare perché passava aria dalla camera positiva alla negativa e rimaneva compresso dopo forti sollecitazioni.
Ho approfittato di un giro veloce di una decina di km per testarlo oggi è devo dire che sono rimasto decisamente impressionato.
L’ammortizzatore ha guadagnato una sensibilità incredibile e lavora in continuazione per assorbire ogni minima imperfezione del terreno. Nei tratti di asfalto sembra assorbire persino le vibrazione dei tasselli delle gomme. Stavo utilizzando un dbinline sostitutivo quindi il confronto é stato diretto.
Ho mantenuto l’impostazione di pressione con cui é arrivato dalla revisione (180 psi) e il sag é corretto per la mia Methanol ( 10 mm). La sensazione alla guida é che sia un po’ più sostenuto rispetto al dbinline ma i movimenti sulle asperità avvengono al doppio della velocità rispetto a prima e questo fa si che la gomma resti incollata a terra soprattutto sullo sconnesso.
Rimasta invariata la funzionalità climb che riesce ad eliminare completamente le compressioni dovute alla pedalata, ma la utilizzo solo su terreno molto compatto o asfalto, perché pur perdendo un minimo, lasciate lavorare la sospensione anche in salita é un piacere e la trazione migliora sensibilmente.
Nei prossimi giorni proverò ad ammorbidirlo un pochino per farlo tornare più “plush” aprendo un pochino i registri delle alte velocità.
36f131e0abece088b2e13ad59095de2a.jpg

22d54badd83dfa4b2b0a5d849a208674.jpg

b4e0371ee7e50449751b540e66efb37f.jpg

L’ammortizzatore é tornato con tutte le parti sostituite e un cappuccio aggiuntivo sulla valvola di carico della compensazione della parte idraulica


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Per revisione e upgrade ho spedito tutto a BSC https://www.bikesuspension.com/
Bisogna contattarli prima per la verifica della disponibilità del kit di upgrade della misura del tuo ammortizzatore.
Il costo é di 286,5€, comprensivo di revisione con aggiornamento di tutte le parti comuni anche all’inline e upgrade al dbair con restituzione dei componenti smontati e spedizione di ritorno con corriere.
Ci vogliono circa 15 giorni e puoi fare pagamento con bonifico o paypal.
La sola quota di upgrade é di circa 60 € e se si fa una revisione periodica vale sicuramente la pena. Se il tuo inline non ha problemi o é nuovo conviene forse aspettare la prima revisione.
Io ho aspettato un po’ di mesi finché non ho avuto problemi e ho approfittato per fare tutto insieme.

Ps. Ho corretto con la cifra esatta in fattura.

Inviato dal citofonino con Tapatalk
 
Ultima modifica:

robertp

Biker popularis
9/7/12
61
5
0
tra gli eugarici
Visita sito
Bike
canyon strive
In effetti é ora di revisione...
Grazie mille!
Per revisione e upgrade ho spedito tutto a BSC https://www.bikesuspension.com/
Bisogna contattarli prima per la verifica della disponibilità del kit di upgrade della misura del tuo ammortizzatore.
Il costo é di 286,5€, comprensivo di revisione con aggiornamento di tutte le parti comuni anche all’inline e upgrade al dbair con restituzione dei componenti smontati e spedizione di ritorno con corriere.
Ci vogliono circa 15 giorni e puoi fare pagamento con bonifico o paypal.
La sola quota di upgrade é di circa 60 € e se si fa una revisione periodica vale sicuramente la pena. Se il tuo inline non ha problemi o é nuovo conviene forse aspettare la prima revisione.
Io ho aspettato un po’ di mesi finché non ho avuto problemi e ho approfittato per fare tutto insieme.

Ps. Ho corretto con la cifra esatta in fattura.

Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

robertp

Biker popularis
9/7/12
61
5
0
tra gli eugarici
Visita sito
Bike
canyon strive
Ciao,
Come avrete visto, ho appena chiesto info per fare l'upgrade dell'ammo.
Vorrei porvi una domanda: secondo voi e l'uso che ne fate, ne vale la pena per un uso enduristico con qualche uscita in bike park? Io personalmente sono soddisfatto dell'ammo e della possibilità di affinare i settaggi. In inverno apro un po' le LC e anche sulsulle curve fangose tiene da favola.
Ma sarei curioso di conoscere altre opinioni...
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Il comportamento generale del l’ammortizzatore non cambia, ma la cosa che ho notato immediatamente é una maggiore sensibilità nelle piccole sollecitazioni che svengono assorbite e assecondate ad una velocità incredibile. Credo sia l’effetto dei minori attriti nell’azionamento che gli fanno assecondare ogni minima asperità del terreno.
Nell’uso enduro credo che noterai miglioramenti nella trazione perché la ruota rimane incollata a terra sullo sconnesso.
Per ora ho tenuto il setup con cui é arrivato ma credo che lo ammorbidirò leggermente perché é fin troppo sostenuto rispetto a come mi sono abituato nell’uso trail.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: robertp

StefPD

Biker serius
3/8/17
191
51
0
59
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Spectral fc 9.0 ex
Ho un DBinline con poche ore di lavoro e mi stavo domandando se mi converrà far fare una manutenzione con l'upgrade a 280 euro o vendere il DB e comprarmi un RS monarch rt3 che viene via alla stessa cifra...
Inoltre, dai listini il RS si revisiona con 130 euro ma, a chi piace, è possibile farsi il lavoro da soli, visto la quantità di documentazioni e tutorial che ci sono in giro.
Sono molto tentato dal RS. Sulla stessa bici ho la forca Pike della RS e ne sono contento.
Non sono un agonista e non sono nemmeno molto sensibile alle regolazioni e alle performance dell'ammortizzatore; ci ho perso del tempo a regolarli entrambi e poi via così. La manutenzione me la pago e ho solo quella bici. Finora va tutto alla grande (anche senza upgrade) ma poi?
Il DB vale veramente la pena?
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Tieni conto che il CaneCreek da nuovo costa più del doppio del Monarch proprio per via delle sue caratteristiche di comportamento e le possibilità di regolazione.
Sono il primo a sostenere che non é un ammortizzatore per tutti ma pensare addirittura ad un downgrade mi si gela il sangue [emoji16]
Con la sola revisione vengono comunque sostituite alcune parti (nuovo disegno delle tenute e o-ring maggiorati) che in passato hanno dato qualche problema di affidabilità. La possibilità di fare l’upgrade la trovo unica perché significa che il progetto di base era molto buono e che continua nel tempo (il circuito idraulico é progettato da Ohlins) e che Cane Creek é seria offrendo la possibilità con una spesa tutto sommato ridotta di ottenere l’ultimo (e molto più performante) modello anziché “costringere” a cambiarlo.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: robertp

StefPD

Biker serius
3/8/17
191
51
0
59
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Spectral fc 9.0 ex
Grazie Kilo, staremo a vedere. Il mio è del 2016 e ancora non presenta problemi o malfunzionamenti e quindi spero di aver ancora un po' di tempo.
Lasciando stare le scadenze temporali, quando si capisce che è da revisionare?
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Dovrebbe essere una operazione “preventiva” al manifestarsi dei problemi... tabelle indicano 100 ore o 6 mesi.... ma se rispettassi queste tempistiche sarei molto più povero [emoji16]
Il problema più tipico che può manifestarsi é quando nelle compressioni più violente un po’ di aria sfiata dalla camera positiva alla negativa, quindi l’ammortizzatore non si riestende completamente e non arriva a riaprire il foro di compensazione. Sul campo lo risolvi tirando tu il carro posteriore per estendere l’ammortizzatore, ma é indice di guarnizioni che non tengono.
Un altro problema può essere l’infiltrazione di aria nel circuito idraulico e lo noti quando l’ammortizzatore emette un suono tipo sciabordio d’acqua. Questo problema non inficia molto sul funzionamento ma é un po’ fastidioso.
Se non hai particolari problemi secondo me vale la pena di aspettare a fare la revisione, tanto il costo in garanzia o fuori garanzia é lo stesso e l’upgrade non é un’opzione limitata nel tempo.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

gpratola

Biker novus
14/9/15
16
3
0
Ivrea
Visita sito
Bike
Cube reaction TM
Ciao ,

Ho acquistato un DB inline Cane Creek ritirato da manutenzione BSC , ho dei seri dubbi sul tuning :nunsacci:
non riesco a sentire nessun click sulla regolazione LSC , dovrebbero essere 18 click o 22 .... ad ogni modo non sento nulla ...:idea:
Inoltre non capisco il CS come funziona , bisogna inserirlo in salita ? da quanto letto e agisce sulle LSR e LSC ma io non sento molta differenza

Grazie per l'aiuto;-)
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Ciao ,

Ho acquistato un DB inline Cane Creek ritirato da manutenzione BSC , ho dei seri dubbi sul tuning :nunsacci:
non riesco a sentire nessun click sulla regolazione LSC , dovrebbero essere 18 click o 22 .... ad ogni modo non sento nulla ...:idea:
Inoltre non capisco il CS come funziona , bisogna inserirlo in salita ? da quanto letto e agisce sulle LSR e LSC ma io non sento molta differenza

Grazie per l'aiuto;-)

La regolazione LSR ed LSC hanno 18 click ognuna; la vite é piuttosto “pastosa” ma i click dovrebbero essere ben avvertibili. Prova a raggiungere qualche volta i due estremi della corsa per vedere se di libera un pochino e i click diventano più percepibili.
HSC e HSR non hanno invece riferimenti e la corsa completa sono 4 giri d mezzo.

Per il tuning parti dal setup di base ( HSC e HSR 2 giri, LSC 7 click, LSR 10 click). É disponibile anche un’app che ti aiuta nel setup partendo dal sag e pressioni fino ad alla regolazione di ogni parametro, oppure dal manuale cartaceo, anche se é più un opuscolo.
Ci sono anche dei setup pronti per molti modelli di bici.

Il Climb Switch agisce solo sui registri delle basse velocità smorzando ulteriormente il movimento ripetitivo innescato dalla pedalata. Non blocca la sospensione, ma la rallenta. Con un tuning adeguato la sospensione è piuttosto plush e pastosa e segue bene il terreno e le ondulazioni. Con il CS inserito vedrai solo minimi movimenti della pedalata mentre la sospensione continuerà a lavorare sulle asperità più grosse. Serve a rendere la pedalata un po’ più efficiente in salita o in piano se vuoi spingere.
Personalmente lo lascio quasi sempre disattivato a meno che non stia spingendo su asfalto, perché su sterrato preferisco lasciarlo lavorare al meglio per tenere la ruota incollata a terra e con la modifica a IL é incredibilmente reattivo.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

gpratola

Biker novus
14/9/15
16
3
0
Ivrea
Visita sito
Bike
Cube reaction TM
Grazie mille per i preziosi consigli !!
Per quanto riguardo i click ho letto che non sono l'unico ad aver riscontrato questo "problema" ... sembra che per avvertirli bisogna agire molto delicatamente ( non solo sul dbinline ) ; avevo già provato ad arrivare a fine corsa con LSC ( avvitando al massimo ) ma ho paura di rompere ... ad ogni modo io questi click non li avverto proprio:pirletto: tu li avverti facilmente ?.... forse c'é qualche problema ? ....strano l' ammo é appena rientrato da BSC

Grazie
Un saluto
 

Classifica mensile dislivello positivo