Cannondale F-Si 2019

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tm56

Biker serius
27/12/15
252
39
0
friuli
Visita sito
Bike
tante da recupero
vedi, come ha scritto gio 63, lui ha la piega da 39 gr vecchia di tre anni, o ci va al bar con la bici o fa xc nella pianura padana, questo per dirti che non serve che si cada per controllare se la piega può rompersi, e se si romperà credi che la casa costruttrice ne risponda? Non risponderà perchè sei caduto, non rispondrà perchè avevi una chiave dinamometrica cinese starata. Puoi controllare la piega, ma come la serri di nuovo può cominciare a creparsi. Credo che quasi tutti noi abbiamo visto l'amico con la piega in due pezzi, piega con tanto di marchio blasonato, selle in carbonio spaccate in due, telai e ruote aperte.Quando scendo a palla mi chiedo sempre se si spacca qualcosa, forca , piega, ruote, telaio in carbonio, con quale attrezzo mi raccoglieranno. In quanto alla integrazione nel dna della mano dinamometrica, se parli di meccanici di un team di bici posso darti ragione, li c'è mestiere e passione, dei meccanici che vendono bici ho le mie perplessità.
 

BlackBug

Biker serius
27/4/18
206
61
0
41
lombarida
Visita sito
Bike
Cube Reaction SL 29 GTC Carbon
Cannondale 2019.... Esteticamente a me piace , pulita sinuosa , per quanto riguarda le soluzioni tecniche... Possiamo parlare sino al 2029 , ma l'unico modo è provarla. Io ho provato una carbon3 del 2015 e non mi ha colpito più di tanto ... Poi ho provato la carbon team 2016.... Un altra bici, ad oggi la migliore front XC che abbia mai usato. Certo sono curioso , senza doppia piastra avrà perso di reattività e rigidità ?

Sent from my ONEPLUS A3003 using MTB-Forum mobile app
 

gianfra2783

Biker novus
20/8/16
24
6
0
Visita sito
purtroppo si, mi sono dimenticato di citarlo, ora correggo

Ovviamente questa è più una domanda personale ma la faccio lo stesso io l’anno scorso ho fatto anche l’investimento perché il termine corretto è questo di comprare la scalpel si team affiancandola alla fsi carbon 2 2015 che uso per le gare facili e per allenamento ️‍♀️ ritieni che la nuova Lefty sia così superiore alla precedente oppure possiamo tranquillamente stare tranquilli e usare i precedenti mezzi (che ritengo attualmente il top anche come forcella ?) grazie [emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
Ovviamente questa è più una domanda personale ma la faccio lo stesso io l’anno scorso ho fatto anche l’investimento perché il termine corretto è questo di comprare la scalpel si team affiancandola alla fsi carbon 2 2015 che uso per le gare facili e per allenamento ️‍♀️ ritieni che la nuova Lefty sia così superiore alla precedente oppure possiamo tranquillamente stare tranquilli e usare i precedenti mezzi (che ritengo attualmente il top anche come forcella ?) grazie [emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mi permetto di risponderti...
la nuova bici è un gradino sopra, una forka che chi ha avuto la fortuna di provarla la ha definita eccezzionale, quindi sicuramente hanno alzato l'asticelle, sia di telaio che di forcella..
ma ciò non toglie che la fsi "ancora per poco" attuale rimanga una gran bici, magari esteticamente se paragonata alla nuova sembra vecchia, ma rimane una bici di prim'ordine, puoi pedalare tranquillo, se la tua lefty attuale non ti soddisfa puoi sempre mandarla nei centri che ne modificano l'idraulica o più semplicemente i token per adattarla alle tue caratteristiche.
cmq diciamo... se potrai permettertela.. prendila, altrimenti stai tranquillo che cmq hai un'ottimo mezzo.
 

alexm

Biker superis
31/5/10
305
70
0
Visita sito
La guarnitura s.i. non la fanno piu'? ho visto rapidamente i modelli sul loro sito ma non mi sembra di averla vista, forse manca ancora un modello top da presentare?
non mi intendo molto di cannondale ma sembra che la wcup sostituisce la team, quindi manca la top, quella piu' costosa.


Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
La guarnitura s.i. non la fanno piu'? ho visto rapidamente i modelli sul loro sito ma non mi sembra di averla vista, forse manca ancora un modello top da presentare?
non mi intendo molto di cannondale ma sembra che la wcup sostituisce la team, quindi manca la top, quella piu' costosa.


Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
Come detto dal Diretur manca la team

Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
vedi, come ha scritto gio 63, lui ha la piega da 39 gr vecchia di tre anni, o ci va al bar con la bici o fa xc nella pianura padana, questo per dirti che non serve che si cada per controllare se la piega può rompersi, e se si romperà credi che la casa costruttrice ne risponda? Non risponderà perchè sei caduto, non rispondrà perchè avevi una chiave dinamometrica cinese starata. Puoi controllare la piega, ma come la serri di nuovo può cominciare a creparsi. Credo che quasi tutti noi abbiamo visto l'amico con la piega in due pezzi, piega con tanto di marchio blasonato, selle in carbonio spaccate in due, telai e ruote aperte.Quando scendo a palla mi chiedo sempre se si spacca qualcosa, forca , piega, ruote, telaio in carbonio, con quale attrezzo mi raccoglieranno. In quanto alla integrazione nel dna della mano dinamometrica, se parli di meccanici di un team di bici posso darti ragione, li c'è mestiere e passione, dei meccanici che vendono bici ho le mie perplessità.

A parte che la piega mia é da 92gr, ma perdonami stai sparando una serie di imprecisioni. La nostra uscita classica prevede salite vicino al 30% e discese sullo stesso livello visto che viviamo sulla sponda di un lago alpino e non nella pianura padana. Misto mulattiera, sentieri e flow stretti nel bosco.
Se vieni con noi sei assolutamente il benvenuto così verifichi di persona. Per la piega te la faccio breve perché se no qualche simpaticone mi scrive che non vuole lezioni né trattati di ingegneria, ma io a differenza sua le mie tesi le motivo.
La piega in questione ha spessori nei 3 punti più sollecitati che sono quasi il 15% più alti delle pieghe standard come ad esempio le C.Zero Cannondale da 182gr, se vuoi ti do anche i dati.
Come arriva a pesi del genere e a resistenze simili (oltre 350kg)? C'è dietro parecchio lavoro di ottimizzazione e riduzione graduale degli spessori nelle altre zone, quelle molto meno a rischio rottura ma sopratutto una sofisticazione nella laminazione e distribuzione delle pelli sconosciuta anche ai blasonati marchi tedeschi di componenti light. Come lo so? Perché i compositi li conosco da parecchio visto che ci ho lavorato e sono anche uno dei mie hobby.
Anche io ci tengo a denti e ossa per cui le mie scelte le faccio molto a ragion veduta.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo