cannondale f1..mi serve aiuto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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birti

Biker superioris
19/11/09
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salve a tutti, possiedo una cannondale f1 nuova di pochi pesi e mi piacerebbe portarla sotto i 10 inizialmente e poi magari intorno ai 9....

vi seguo da un pò ma solitamente scrivo nella zona pesante(la sezione xc normale) e da quello che ho letto vi dico subito come stanno le cose...

la bici non l'ho mai pesata ma a quanto pare pese 10.2 con i pedali...o 10.2 senza???? a me pare proprio che sia la prima...correggetemi se sbaglio....

il budget da povero studente triathleta(quindi devo pagare pezzi di bici..roba da nuoto, roba da corsa a piede ecc ecc) non è molto alto..ma ogni volta che ho un pò di soldini li spendo volentieri sulla bici....

per ora ho cambiato:

manubrio: da versione base a ritchey wcs carbon flat =95 gr

sella: da base a san marco aspide racinc team= 104 gr

reggisella: da base a ritchey wcs carbon single bolt=100 gr

quindi peso risparmiato siamo a 299 grammi...facciamo 300(chiedo scusa per la poca precisione e l'arrotondamento...so che ci tenete :smile:)

quindi credo che appena appena sotto i 10 kg ci siamo....:celopiùg: o no???

la cosa che prossimamente voelvo cambiare sono le manpole con le extraligth, spesa minima, lo so che non sono upgrade validi ma visto che pesano poco e quelle originali mi fanno male le mani fanno anche loro il loro aiuto nel togliere peso.

mi vergogno a dirlo ma ho ancora i pedali di serie gli shimano 520...che pesano 370 gr.....e qui si apre il dilemma...non voglio spendere 300 euro di pedali...anche perchè non ho i soldi...quindi il top sarebbe intorno ai 100 euro..ho visto gli exustar da 210grammi...o i frullini nuovi la base che costano poco e pesano 256 grammi....e anche li ho dei dubbi...posso mettere poi dei perni in titanio in maniera da alleggerirli ulteriormente??? quanto costano??? o conviene prendere gli exustar...minor peso ed esteticamente belli..anche se ho sempre avuto la scimmia per i CB ma ho paura di trovarmi male visto che dicono che si ha una sensazione di lasco con il piede....CONFUSIONE:azz-se-m:

quasi quasi proverei a latticizzare i cerchi(con che metodo?) e cercare di risparmiare peso(circa quanto?)

come vedere sono un pò in alto mare...so che le cose più importanti sono le ruote e le masse rotanti...ma non avendo fondi( e non volendo chiedere soldoni ai miei) le ruote per ora le devo scartare...ne riparlere tra un pò magari...quindi di upgrade rimangono:

le manopole(già prese)
la guarnitura(altra spesa troppo grossa per ora)
la cassetta pignone(volevo mettere una x.0 o cosa consigliate?)
la catena(a breve per manutenzione ordinaria la sostituisco e metto la classia dorata light..mi sfugge il nome ora....chiedo pietà:smile:)
per quanto riguarda l'impianto frenante ora lascio quello... mi sarebbero piaciuti i dischi...gli ashima aro da 160....quelli da 80 gr ma non so quanto sarebbe realmente il peso risparmiato...

ora che vi ho esposto un pò la situazione mi affido a voi che tutto sapere e che tutto risolvere :cucù:

la mia idea di ora è sostituire i pedali(non so decidermi con quali) e magari latticizzare le ruote...ma accetto altri consigli....ciò che voglio dire..è che ci sono parti su cui limare molto in un colpo solo....sui pesali si parla anche di 150 gr...e non voglio mettere le vitine in ergal per risparmiare 4 grammi sul portaborraccia...tutto qui.....

aspetto vostri consigli...
grazie

michele
 

lanloit

Biker tremendus
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salve a tutti, possiedo una cannondale f1 nuova di pochi pesi e mi piacerebbe portarla sotto i 10 inizialmente e poi magari intorno ai 9....

vi seguo da un pò ma solitamente scrivo nella zona pesante(la sezione xc normale) e da quello che ho letto vi dico subito come stanno le cose...

la bici non l'ho mai pesata ma a quanto pare pese 10.2 con i pedali...o 10.2 senza???? a me pare proprio che sia la prima...correggetemi se sbaglio....

il budget da povero studente triathleta(quindi devo pagare pezzi di bici..roba da nuoto, roba da corsa a piede ecc ecc) non è molto alto..ma ogni volta che ho un pò di soldini li spendo volentieri sulla bici....

per ora ho cambiato:

manubrio: da versione base a ritchey wcs carbon flat =95 gr

sella: da base a san marco aspide racinc team= 104 gr

reggisella: da base a ritchey wcs carbon single bolt=100 gr

quindi peso risparmiato siamo a 299 grammi...facciamo 300(chiedo scusa per la poca precisione e l'arrotondamento...so che ci tenete :smile:)

quindi credo che appena appena sotto i 10 kg ci siamo....:celopiùg: o no???

la cosa che prossimamente voelvo cambiare sono le manpole con le extraligth, spesa minima, lo so che non sono upgrade validi ma visto che pesano poco e quelle originali mi fanno male le mani fanno anche loro il loro aiuto nel togliere peso.

mi vergogno a dirlo ma ho ancora i pedali di serie gli shimano 520...che pesano 370 gr.....e qui si apre il dilemma...non voglio spendere 300 euro di pedali...anche perchè non ho i soldi...quindi il top sarebbe intorno ai 100 euro..ho visto gli exustar da 210grammi...o i frullini nuovi la base che costano poco e pesano 256 grammi....e anche li ho dei dubbi...posso mettere poi dei perni in titanio in maniera da alleggerirli ulteriormente??? quanto costano??? o conviene prendere gli exustar...minor peso ed esteticamente belli..anche se ho sempre avuto la scimmia per i CB ma ho paura di trovarmi male visto che dicono che si ha una sensazione di lasco con il piede....CONFUSIONE:azz-se-m:

quasi quasi proverei a latticizzare i cerchi(con che metodo?) e cercare di risparmiare peso(circa quanto?)

come vedere sono un pò in alto mare...so che le cose più importanti sono le ruote e le masse rotanti...ma non avendo fondi( e non volendo chiedere soldoni ai miei) le ruote per ora le devo scartare...ne riparlere tra un pò magari...quindi di upgrade rimangono:

le manopole(già prese)
la guarnitura(altra spesa troppo grossa per ora)
la cassetta pignone(volevo mettere una x.0 o cosa consigliate?)
la catena(a breve per manutenzione ordinaria la sostituisco e metto la classia dorata light..mi sfugge il nome ora....chiedo pietà:smile:)
per quanto riguarda l'impianto frenante ora lascio quello... mi sarebbero piaciuti i dischi...gli ashima aro da 160....quelli da 80 gr ma non so quanto sarebbe realmente il peso risparmiato...

ora che vi ho esposto un pò la situazione mi affido a voi che tutto sapere e che tutto risolvere :cucù:

la mia idea di ora è sostituire i pedali(non so decidermi con quali) e magari latticizzare le ruote...ma accetto altri consigli....ciò che voglio dire..è che ci sono parti su cui limare molto in un colpo solo....sui pesali si parla anche di 150 gr...e non voglio mettere le vitine in ergal per risparmiare 4 grammi sul portaborraccia...tutto qui.....

aspetto vostri consigli...
grazie

michele
Ciao, allora, se vuoi che siamo + precisi, magari postaci la scheda tecnica della tua bici e magari qualche fotina. E poi dicci il tuo budget.
PER gli upgrade:
Come tu stesso hai detto: meglio iniziare dalle masse rotanti. Ruote e guarnitura in primis. Che ruote hai? che coperture? Quanto pesi tu? Latticizzare è un'ottima cosa (risparmieresti parecchi grammi) ma valuta prima il tuo peso.
I pedali: gli exustar non sono male, ma i CB ti posso dire che vanno alla grande. Se prendi quelli da 256 gr, sì, poi ci puoi mettere gli assi in titanio e risparmieresti tra i 40 e i 50 gr.
Cassetta pignoni sram Ok, ma XTR decisamente meglio circa 230 gr.
La guarnitura cosa hai? Potrei dirti XTR, XX, Extralite..., ma anche truvativ noir.
Le manopole Ok le extralite: 16 gr la coppia, un must. e se hai i rotanti e le tagli, scendi a meno di 10 gr.
Magari appena ci dai qlk info in +, approfondiamo il discorso. Intanto Ciao.
 

birti

Biker superioris
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Ciao, allora, se vuoi che siamo + precisi, magari postaci la scheda tecnica della tua bici e magari qualche fotina. E poi dicci il tuo budget.
PER gli upgrade:
Come tu stesso hai detto: meglio iniziare dalle masse rotanti. Ruote e guarnitura in primis. Che ruote hai? che coperture? Quanto pesi tu? Latticizzare è un'ottima cosa (risparmieresti parecchi grammi) ma valuta prima il tuo peso.
I pedali: gli exustar non sono male, ma i CB ti posso dire che vanno alla grande. Se prendi quelli da 256 gr, sì, poi ci puoi mettere gli assi in titanio e risparmieresti tra i 40 e i 50 gr.
Cassetta pignoni sram Ok, ma XTR decisamente meglio circa 230 gr.
La guarnitura cosa hai? Potrei dirti XTR, XX, Extralite..., ma anche truvativ noir.
Le manopole Ok le extralite: 16 gr la coppia, un must. e se hai i rotanti e le tagli, scendi a meno di 10 gr.
Magari appena ci dai qlk info in +, approfondiamo il discorso. Intanto Ciao.
grazie della risposta...per ora tante visite ma nessun coraggioso che mi rispondesse..sei il primo =)
allora...ruote e guarnitura ora sono fuori la mia portata....forse impegnandomi in un pò di tempo trovo i soldi per una guarnitura..mi piacciono le aereozine...che mi sembrano ottime tra prezzo/qualità..o anche una kcnc...però a essere sincero la doppia un pò mi fa paura...nel senso che non so se sarò in grado di spingerla sui ripidi....ora ho la classica 22/32/44 e 11/32 e quando sono in difficoltà il 22 30 non me lo leva nessuno...con la doppia come farei??? poi ho visto sulle riviste di questo mese che il prossimo anno sram farebbe la x0 nativa doppia...e il pacco pignoni a 10 velocità...e visto che già prima di natale sarà in commercio che sia buona idea aspettare quella????
il mio peso è di 61...non credo ci siano problemi...e tra l'altro non ho neanche paura della stallonatura che molti menzionano...quindi potrei anche farlo..ma con che metono??(eot??)
non ho i rotanti...che convenga metterli??? gli x0 possono andar bene o come peso/prezzo c'è di meglio???
domanda stupida ma che non ho la minima idea...la cassetta xtr va con il cambio x0??
grazie
 

lanloit

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grazie della risposta...per ora tante visite ma nessun coraggioso che mi rispondesse..sei il primo =)
allora...ruote e guarnitura ora sono fuori la mia portata....forse impegnandomi in un pò di tempo trovo i soldi per una guarnitura..mi piacciono le aereozine...che mi sembrano ottime tra prezzo/qualità..o anche una kcnc...però a essere sincero la doppia un pò mi fa paura...nel senso che non so se sarò in grado di spingerla sui ripidi....ora ho la classica 22/32/44 e 11/32 e quando sono in difficoltà il 22 30 non me lo leva nessuno...con la doppia come farei??? poi ho visto sulle riviste di questo mese che il prossimo anno sram farebbe la x0 nativa doppia...e il pacco pignoni a 10 velocità...e visto che già prima di natale sarà in commercio che sia buona idea aspettare quella????
il mio peso è di 61...non credo ci siano problemi...e tra l'altro non ho neanche paura della stallonatura che molti menzionano...quindi potrei anche farlo..ma con che metono??(eot??)
non ho i rotanti...che convenga metterli??? gli x0 possono andar bene o come peso/prezzo c'è di meglio???
domanda stupida ma che non ho la minima idea...la cassetta xtr va con il cambio x0??
grazie
ciao per la risposta niente, e' un piacere. Per le ruote il mio consiglio e' non andare di fretta nello spendere in upgrade: ruote e guarnitura sono fuori budget? attendi un po', racimoli qlcs'altro e fai un acquisto come si deve. Per la guarnitura arrendere l'uscita dei nuovi modelli (anke xtr) e' cosa saggia, anke io sono in attesa. per la doppia devi valutare in base ai per orsi ke fai. USA il tasto cerca, ci sono varie discussioni sulla doppia. Per la latticizzazione, se pesi 61 vai alla grande.
Per i rotanti: gli xo sono il max, li uso ank'io e prima avevo xtr. Puoi prenderli e poi per quello ke costano... Solo ke se hai intenzione delle 10 velocità allora anke qui ti conviene aspettare. La cassetta xtr va col cambio xo.
 

birti

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ciao per la risposta niente, e' un piacere. Per le ruote il mio consiglio e' non andare di fretta nello spendere in upgrade: ruote e guarnitura sono fuori budget? attendi un po', racimoli qlcs'altro e fai un acquisto come si deve. Per la guarnitura arrendere l'uscita dei nuovi modelli (anke xtr) e' cosa saggia, anke io sono in attesa. per la doppia devi valutare in base ai per orsi ke fai. USA il tasto cerca, ci sono varie discussioni sulla doppia. Per la latticizzazione, se pesi 61 vai alla grande.
Per i rotanti: gli xo sono il max, li uso ank'io e prima avevo xtr. Puoi prenderli e poi per quello ke costano... Solo ke se hai intenzione delle 10 velocità allora anke qui ti conviene aspettare. La cassetta xtr va col cambio xo.
bhè con il 10 velocità nuovo metterano anche i rotanti nuovi no??? su bike on line ho visto che c'è un kit loro di 10 velcoità in concorrenza al XX...che roba è??? vale la pena o è una cavolata???
cmq ora spendo un 100 euro in pedali perchè son stufo di avere quelle porcherie che ho ora e poi raccimolo per la guarnitura o le ruote....
piccolà curiosità...se prendo gli exustar da 210 grammi...posso cambiare il perno e metterci quello in titanio???praticamente fare lo stesso gioco che si fa con i CB?
 

lanloit

Biker tremendus
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bhè con il 10 velocità nuovo metterano anche i rotanti nuovi no??? su bike on line ho visto che c'è un kit loro di 10 velcoità in concorrenza al XX...che roba è??? vale la pena o è una cavolata???
cmq ora spendo un 100 euro in pedali perchè son stufo di avere quelle porcherie che ho ora e poi raccimolo per la guarnitura o le ruote....
piccolà curiosità...se prendo gli exustar da 210 grammi...posso cambiare il perno e metterci quello in titanio???praticamente fare lo stesso gioco che si fa con i CB?
Si tratta del Kit recon, non so come sia, non ho letto recensioni in merito. Posso dirti che è compatibile solo con shimano. Non compatibile con sram in cui il rapporto di cambiata 1:1, ma so che a breve uscirà la versione sram compatibile... se non ho letto una ca...ta. Nel complesso, credo che non sia malvagio come kit, ma su questo meglio se interviene ki magari lo ha provato.
Per i pedali: i perni in titanio (della Ward Industries) vengono prodotti per i CB e per gli Speedplay. La CB stessa fa dei perni in ti per i frullini. Per gli exustar, invece, esistono gli E-PM25 da 270g (Corpo pedale in alluminio nickelato Asse in cromo lavorato CNC, circa 50€) e gli E-PM25-Ti da 210g che hanno già l'asse in titanio lavorato CNC, Corpo in magnesio e Molle in Cr-Mo. Sconsigliati per ciclisti oltre gli 85kg (prezzo tra i 115 e i 130€).
 

birti

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Si tratta del Kit recon, non so come sia, non ho letto recensioni in merito. Posso dirti che è compatibile solo con shimano. Non compatibile con sram in cui il rapporto di cambiata 1:1, ma so che a breve uscirà la versione sram compatibile... se non ho letto una ca...ta. Nel complesso, credo che non sia malvagio come kit, ma su questo meglio se interviene ki magari lo ha provato.
Per i pedali: i perni in titanio (della Ward Industries) vengono prodotti per i CB e per gli Speedplay. La CB stessa fa dei perni in ti per i frullini. Per gli exustar, invece, esistono gli E-PM25 da 270g (Corpo pedale in alluminio nickelato Asse in cromo lavorato CNC, circa 50€) e gli E-PM25-Ti da 210g che hanno già l'asse in titanio lavorato CNC, Corpo in magnesio e Molle in Cr-Mo. Sconsigliati per ciclisti oltre gli 85kg (prezzo tra i 115 e i 130€).
come peso prezzo non ho trovato di meglio degli exustar da 210...prenderò quelli mi sa...a meno che non consigliate di meglio...
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
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come peso prezzo non ho trovato di meglio degli exustar da 210...prenderò quelli mi sa...a meno che non consigliate di meglio...
da crc i cb eb 2ti del 2009 (li ho anch'io) li vendono a 148€ e non paghi le s.s.. (peso 220gr) a conti fatti un prezzo molto simile agli exustar che non saranno male, ma io i CB non li abbandono +. Ieri al Pollino c'era tanto di quel fango... ma sono sempre riuscito ad agganciare i pedali, mentre vedevo gli altri che :rosik:. Io invece :hahaha::hahaha::hahaha:!!!!
E poi, magari, con calma, con 50€ di upgrade ci potrewsti montare gli assi in ti guadagnandoci quasi 50gr ed arriveresti ad un peso vicinissimo a quello dei 4ti. Volendo ci potresti mettere anche le molle in ti risparmiando un'altra 15ina di gr.
 

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da crc i cb eb 2ti del 2009 (li ho anch'io) li vendono a 148€ e non paghi le s.s.. (peso 220gr) a conti fatti un prezzo molto simile agli exustar che non saranno male, ma io i CB non li abbandono +. Ieri al Pollino c'era tanto di quel fango... ma sono sempre riuscito ad agganciare i pedali, mentre vedevo gli altri che :rosik:. Io invece :hahaha::hahaha::hahaha:!!!!
E poi, magari, con calma, con 50€ di upgrade ci potrewsti montare gli assi in ti guadagnandoci quasi 50gr ed arriveresti ad un peso vicinissimo a quello dei 4ti. Volendo ci potresti mettere anche le molle in ti risparmiando un'altra 15ina di gr.
oooook...inizio a risparmiare un attimino per i pedali allora :celopiùg:
 

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Io ho il ti e mi ci trovo molto bene.
tanto per non sbagliare....primo o secondo link?? :cucù:
allora...problema..risparmiando un pò di soldini ecc ecc..ora ho circa 250 euro di disponibilità...tra poco compio gli anni e quindi un altropò di soldini entreranno...le opzioni sono sono...

max 140 euro per i pedali.. anche se sarei più propenso per i cb titan trovati a 120euro....circa 55 euro per gli x0 rotanti... e cambiare le manopole....extralight... spesa totale circa 200 euro..

altrimenti prenderei i rotanti xo e la guarnitura senza perno dal peso di 527gr e costo di 160 euro...spesa totale 205 circa...

infine...guarnitura completa e via...ad esempio una kcnc doppia o altro...peso circa sui 670 e spesa di 240 euro....voi che fareste????
a breve cambierò anche la catena ma quella la paga il papà =)
 

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http://www.frmbike.biz/index.php?pa...e=flypage.tpl&option=com_virtuemart&Itemid=26

a me sembra che sia un ottima ruota come qualità prezzo....il peso mi sembra ottimo e il prezzo un affarone...voi che dite??? non ho la minima idea della qualità dei raggi...li conoscete?? poi mi rimane qualche dubbio..del tipo...quanti raggi avrà la ruota??
lascia stare FRM, sono componenti tirati al limite. Inoltre online ho visto molte rotture di pedivelle ecc... Leggevo che alcuni forumendoli si lamentavano della delicatezza dei cerchi, insomma io prenderei altro. C'è una discussione su light bikes dove è molto chiaro quello che sto scrivendo.
Io mi fare una ruota ztr alpine con raggi sapim e mozzo c'dale.
 

birti

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lascia stare FRM, sono componenti tirati al limite. Inoltre online ho visto molte rotture di pedivelle ecc... Leggevo che alcuni forumendoli si lamentavano della delicatezza dei cerchi, insomma io prenderei altro. C'è una discussione su light bikes dove è molto chiaro quello che sto scrivendo.
Io mi fare una ruota ztr alpine con raggi sapim e mozzo c'dale.
ok grazie...maaaaaaa...come costi però come siamo messi??? alla fine 140 euro non sono tanti....vorse vale la pena rischiare...no???
io peso 62 kg...e in discesa tanto forte non vado:omertà:
 

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ok grazie...maaaaaaa...come costi però come siamo messi??? alla fine 140 euro non sono tanti....vorse vale la pena rischiare...no???
io peso 62 kg...e in discesa tanto forte non vado:omertà:

http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=13846.0 leggiti tutto soprattautto il commento di inerio1969 con il file in allegato (3a pagina , commento 35) e poi dimmi se sei ancora convinto.
In effetti 140€ nn sono tanti (bè insomma cominciano a essere soldini) però non rischierei. Poi c'è gente che si è trovata bene, io non mi fiderei.
 

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