cannondale f1da un paio di anni, ma le full?!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Salve a tutti, come datitolo sono possessore di una f1 da un paio di anni, la biga è fantastica le salite le mangia e la forcella in discesa è veramente precisa. . . Peró è giá da un paio di uscite che gira per la testa il secondo ammortizzatore sotto il sedere. . . Quello che vorrei sapere da voi, ma con la mia f1riesco a fare cmq sia quasi freeride ( quasi freride intendo dicscese impegnative con discreri scalini) oppure con una full la storia cambia totalmente? Contatr che a me piace moltissimo fare escursioni anche con salite impegnative. . . Quindi non prenderei mai una ful che pesa 20 kg. . Peró chiedo a voi che siete sicuramente piú esperti di me. . .
 

EmanueleSF

Biker superis
2/5/11
449
18
0
52
TORINO
Visita sito
Bike
Stumpjumper Carbon Comp (2021)
non ho nè esperienza nè tecnica per dare consigli, ma se dici che già con la front te la cavi più che bene in discesa, io non sacrificherei un solo grammo in più da portarmi in salita :mrgreen:
 

blaz

Biker serius
22/9/05
148
1
0
45
triste pianura
Visita sito
Ho la tua stessa bici...prima pedalavo una full da 130 del 2004 dal peso di 14 kg, al di la delle tue capacità discesistiche ti direi che i difetti della f1 in discesa sono i freni che se sollecitati tendono a surriscaldarsi moltissimo (parlo di discese superiori ai 5 km non di saliscendi collinari) e dall'altezza del movimento centrale che è molto bassa per percorsi davvero accidentati, sulle sassaie smosse toste per me è molto rigida e il posteriore scalcia molto, non è detto che una full in salita abbia un comportamento peggiore anzi di solito ha una maggior motricità e si sale ancora meglio, se fai xc la F1 è un mezzo buono, se non fai gare e la usi per giri escursionistici sono il primo a dirti che una full è meglio, la sto cercando anche io, una 120+120 da 12 kg per me è l'uovo di colombo.
Ti faccio un paragone con una merida full da 100+100 in al con carro posteriore in carbonio perchè la provo spesso è quella di un mio amico di uscite.
Salita scorrevole Flash *****
Salita scorrevole merida **
Salita sconnessa Flash ***
Salita sconnessa Merida ****
Rilanci Flash *****
Rilanci Merida ***
Comfort Flash **
Comfort Merida ****
Discesa veloce compatta F *****
Discesa veloce compatta M *****
Discesa sconnessa (sassaia) F **
Discesa sconnessa (sassaia) M ****
discesa tecnica F ***
discesa tecnica M ****

tot flash 25 pti tot merida 26 pti
uso xc meglio la flash...uso escursionistico meglio la merida
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.008
374
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
sono possessore di una f1 da un paio di anni, la biga è fantastica le salite le mangia e la forcella in discesa è veramente precisa. . . Peró è giá da un paio di uscite che gira per la testa il secondo ammortizzatore sotto il sedere. . .

In pratica ti sei risposto nella domanda.
Se ti trovi bene con la Front, perchè prendere una full?

Se lo fai per la "voglia" di provare, allora...

Chiaramente con l'ammortizzatore ci sono benefici (discesa, confort e grip in salita) ma anche limiti (peso, dispersione energia, prezzo e manutenzione).
 
Ho la tua stessa bici...prima pedalavo una full da 130 del 2004 dal peso di 14 kg, al di la delle tue capacità discesistiche ti direi che i difetti della f1 in discesa sono i freni che se sollecitati tendono a surriscaldarsi moltissimo (parlo di discese superiori ai 5 km non di saliscendi collinari) e dall'altezza del movimento centrale che è molto bassa per percorsi davvero accidentati, sulle sassaie smosse toste per me è molto rigida e il posteriore scalcia molto, non è detto che una full in salita abbia un comportamento peggiore anzi di solito ha una maggior motricità e si sale ancora meglio, se fai xc la F1 è un mezzo buono, se non fai gare e la usi per giri escursionistici sono il primo a dirti che una full è meglio, la sto cercando anche io, una 120+120 da 12 kg per me è l'uovo di colombo.
Ti faccio un paragone con una merida full da 100+100 in al con carro posteriore in carbonio perchè la provo spesso è quella di un mio amico di uscite.
Salita scorrevole Flash *****
Salita scorrevole merida **
Salita sconnessa Flash ***
Salita sconnessa Merida ****
Rilanci Flash *****
Rilanci Merida ***
Comfort Flash **
Comfort Merida ****
Discesa veloce compatta F *****
Discesa veloce compatta M *****
Discesa sconnessa (sassaia) F **
Discesa sconnessa (sassaia) M ****
discesa tecnica F ***
discesa tecnica M ****

tot flash 25 pti tot merida 26 pti
uso xc meglio la flash...uso escursionistico meglio la merida


Ottima spiegazione!!! il fatto è questo, è che sono partito per fare gare (ovviamente non professionista) per mettermi un po' alla prova, e mi diverto, pero' da 4 mesi, gare non le ho piu' fatte e ho riscoperto la bici per puro piacere, ho diciso di guardare meno il cardio e piu' il panorama! il fatto è che anche con la f 1 posso fare tutto questo... pero' come dici tu in alcuni pezzi veramente tecnici e sassaie e con pendenze elevate mi tocca mettere il sedere sulla ruota posteriore per non ribaltarmi, proprio per il fatto che è praticamente impostata da salita..... pero' il fatto è questo, io ne voglio fare downhill ne volgio fare la coppa del mondo con 100mila km in salita.. voglio godermi lo andare in bici sudando faticando con gli amici e divertendomi, senza stare a vedere quanti battiti ho ne facendo salti da mille metri.... quindi la domanda (alla quale mi sono risposto da solo) è? con la F1 posso farlo?

sembra proprio di si.... quindi per un po' mi tengo ancora la f1, se poi qualcuno volesse fare un bello scambio che mi faccia sapere che valuto!!

il post era appunto per confrontarmi su questa cosa!
 

Classifica mensile dislivello positivo