Test Cannondale FS-i LTD

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.954
18.189
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
[Test] Cannondale FS-i LTD
youtube-thumb.jpg


Continua la lettura
 

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Il carro posteriore zona forcellino è veramente esile ... mi fa impressione :)

Il bloccaggio della forca stile trigger molto carino... chissà se lo si trova anche per ammo posteriore in stile xLock Full Sprint...
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
bellissima!
hai scelto la L per avere un reach più lungo?
il blocco remoto mi sembra molto simile a quello fox( forse è lo stesso?) e dopo averlo posizionato abbastanza lontano da non schiacciarlo per errore non mi ha più dato problemi, è strano che funzioni al contrario ma è comodo quando ti alzi sui pedali per rilanciare, basta un tocco per bloccare tutto e accelerare via
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.954
18.189
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
bellissima!
hai scelto la L per avere un reach più lungo?
il blocco remoto mi sembra molto simile a quello fox( forse è lo stesso?) e dopo averlo posizionato abbastanza lontano da non schiacciarlo per errore non mi ha più dato problemi, è strano che funzioni al contrario ma è comodo quando ti alzi sui pedali per rilanciare, basta un tocco per bloccare tutto e accelerare via

sono a cavallo fra la M e la L, Cannondale aveva la L disponibile nel modello LTD e allora ho preso quella. A posteriori posso dire che fosse la scelta giusta.
Penso che sia lo stesso manettino di Fox, si.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
sono a cavallo fra la M e la L, Cannondale aveva la L disponibile nel modello LTD e allora ho preso quella. A posteriori posso dire che fosse la scelta giusta.
Penso che sia lo stesso manettino di Fox, si.
ok capito,anche io ho praticamente le stesse misure.....
se posso fare una considerazione sono belli i video per vedervi anche in azione ma mi piace molto gustarmi il test scritto ;)
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
se posso fare una considerazione sono belli i video per vedervi anche in azione ma mi piace molto gustarmi il test scritto ;)

È una prova per vedere il livello di gradimento dei video-test. Comunque non smettiamo con i test scritti, questo è sicuro
Mi unisco anche io, preferisco lo scritto che sfoglio più volentieri delle brutte notizie di un quotidiano rispetto al video (gusto mio, ma sembrava giusto condividerlo!).
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Se devo essere sincero, non mi piace la scelta di inserire solo due sequenze in movimento, dove in entrambe ti scappa l'anteriore e ti sdrai. Alla fine mi arriva un'immagine sbagliata della bici, poco sicura all'anteriore.
Poi forse hai dato un dato sbagliato di cavallo. Dici 74 cm, ma data la tua altezza mi sembra troppo poco.

Edit: la bici non si discute, è spettacolare e la colorazione mi piace tantissimo, non soltanto per quello che rievoca, ma perché la trovo proprio bella.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.813
1.417
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
bellissima!
hai scelto la L per avere un reach più lungo?
il blocco remoto mi sembra molto simile a quello fox( forse è lo stesso?) e dopo averlo posizionato abbastanza lontano da non schiacciarlo per errore non mi ha più dato problemi, è strano che funzioni al contrario ma è comodo quando ti alzi sui pedali per rilanciare, basta un tocco per bloccare tutto e accelerare via

sono a cavallo fra la M e la L, Cannondale aveva la L disponibile nel modello LTD e allora ho preso quella. A posteriori posso dire che fosse la scelta giusta.
Penso che sia lo stesso manettino di Fox, si.
Quello è come il primo Fox che anche a me sembrò troppo esile (test Methanol CV 2016 mi pare).
Ora è più robusto quello della Fox.
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.954
18.189
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Se devo essere sincero, non mi piace la scelta di inserire solo due sequenze in movimento, dove in entrambe ti scappa l'anteriore e ti sdrai. Alla fine mi arriva un'immagine sbagliata della bici, poco sicura all'anteriore.
Poi forse hai dato un dato sbagliato di cavallo. Dici 74 cm, ma data la tua altezza mi sembra troppo poco.

per cavallo intendo sella-pedale, non il cavallo da sartoria.
Mi pare evidente dalle immagini perché scappi l'anteriore: una marea di foglie ultrasecche a causa del vento di questi giorni. Ci sono abbastanza sequenze in cui vado spedito senza cadere, quando il sentiero è pulito.
 

jz91

Biker superis
19/6/18
351
128
0
Trentino A.A.
Visita sito
Bike
Front pesante
Bel video.

Se può essere utile un po’ di feedback per me la combo migliore è video test all’interno dell’articolo scritto.

Il video però dovrebbe essere all’altezza di come questo ovvero con scene di azione e sensazioni di guida oltre che overview del mezzo.

Un paio di giorni fa è uscito su un altro sito la prova di una bici che aspettavo da tanto e provata quasi da nessuno. La parte scritta fatta bene ma il video è riuscito a farmi addormentare anche di fronte ad una bici spettacolare...:vecio:

Commenti legnosi e semplice descrizione dei componenti da catalogo
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
per cavallo intendo sella-pedale, non il cavallo da sartoria.
Mi pare evidente dalle immagini perché scappi l'anteriore: una marea di foglie ultrasecche a causa del vento di questi giorni. Ci sono abbastanza sequenze in cui vado spedito senza cadere, quando il sentiero è pulito.

Hai ragione, le sequenze in movimento sono di più. Però per qualche motivo mi erano rimaste in mente le due cadute.
Sono sicuro che in discesa va molto bene per essere una front, e sono palesi i motivi delle cadute. Ho solo riportato la mia impressione, con la speranza di fare una critica costruttiva.
Tra l'altro la seconda caduta é inserita ad hoc dove parli del possibile impatto del manubrio con l'orizzontale, forse la prima invece è gratuita.
 

giangio-93

Biker novus
8/10/12
1
0
0
Alassio (SV)
Visita sito
Complimenti molto bello il formato video per la recensione.
Personalmente trovo che sia perfetto per esprimere le impressioni di guida , unito a qualche riga scritta per i dettagli geometrici e tecnici rende l'articolo veramente perfetto.
Per il comando remoto della sospensione a mio parere quello ottimale per funzionalità e minimalismo era proprio quello che si trovava sulle Cannondale, vecchie generazione di Jekyll e Trigger ai tempi del Dyad
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
È una prova per vedere il livello di gradimento dei video-test. Comunque non smettiamo con i test scritti, questo è sicuro


Si...ti ho trovato anche in forma...con calzino intonato al maglione...:-|

A parte le stupidaggini, trovo problematico il fatto dell' eventuale "botta" in caso di caduta sull' orizzontale, cosa che ahimè potrebbe capitare e il forcellino "aperto"...secondo me meno solido.
Cosa ne pensi?

Ps...per il video starei sotto i 10 minuti...poi diventa lunghetto secondo me.

:prost:
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Della bici non m'interessa molto, non è il mio genere, troppo "racing".
Il test invece l'avrei preferito metà scritto e metà filmato.
Una breve descrizione con i dati tecnici scritti e poi un filmato con le chicche tecniche come quella della pinza freno e del perno posteriore e in fine un po' di riding con i commenti.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.954
18.189
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Si...ti ho trovato anche in forma...con calzino intonato al maglione...:-|

A parte le stupidaggini, trovo problematico il fatto dell' eventuale "botta" in caso di caduta sull' orizzontale, cosa che ahimè potrebbe capitare e il forcellino "aperto"...secondo me meno solido.
Cosa ne pensi?

se fosse la mia ci metterei una serie sterzo con blocco, ce l'ha montata la BMC fourstroke di serie (il prossimo test xc che vedrete)
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.512
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Si...ti ho trovato anche in forma...con calzino intonato al maglione...:-|

A parte le stupidaggini, trovo problematico il fatto dell' eventuale "botta" in caso di caduta sull' orizzontale, cosa che ahimè potrebbe capitare e il forcellino "aperto"...secondo me meno solido.
Cosa ne pensi?

se fosse la mia ci metterei una serie sterzo con blocco, ce l'ha montata la BMC fourstroke di serie (il prossimo test xc che vedrete)
Per renderla perfetta , oltre al blocco sterzo il comando remoto della Lefty O e girarle lo stem per un angolo negativo , quale reggisella telescopico metteresti ?
 

Classifica mensile dislivello positivo