Test Cannondale FS-i LTD

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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pavlinko80

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Sì, però siamo chiari: l'anomalia è il perno che si svita, non quello che rimane avvitato. Un conto è poi un perno che si svita nel corso della singola uscita (quel che capitava con la Stumpy in questione), un altro un perno che ogni tanto perde un po' di serraggio. E' comunque una di quelle cose che sarebbe buona norma controllare all'inizio di ogni uscita.
lo controllavo sempre prima di ogni uscita, anche perche questo giochetto costava i cuscinetti del mozzo, se viaggi col perno lento e non ti accorgi il cuscietto del mozzo va a pu.....ne, e dopo vanno cambiati,se vuoi una ruota che scorre bene come prima
 

Riki174

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Ah...che bella chiacchierata! :)
Tra quello che con la fat teneva i 42km/h per ore in pianura e questa c'è di mezzo di tutto.
Coooomunque, semiseriamente...per curiosità mi domando: montando copertoni supergravity da 1100g l'uno a 1.8bar, che non uso e non conosco ma in base ai test non si pizzica mai e non si arriva mai a bozzare il cerchio in Al, come sarebbe possibile danneggiare
ruote anche se leggere da 1kg?
Certo saranno meno precise rigide e in enduro si guideranno di merda rispetto a ruote da 1800g, se non montate adeguatamente salterà un raggio non tirato a regola d'arte, ma essendo un qualcosa che lavora a trazione ed escludendo colpi diretti che come detto vengono tutti assorbiti dai copertoni...che mai può succedere? Si stortano e vanno ricentrate?
Certo se monto Furious Fred a 1.4bar buonanotte...
Non voglio fare polemica o tirar fuori cose tipo che con la SID del 2001 mio cuggino un giorno ha asfalto Gwin a Finale, ma è solo per capire: se il copertone gagliardo a detta di tutti (!) fa il lavoro dei salsicciotti evitando botte al cerchio, nel puro contesto del "non rompersi", cosa può mai accadere al cerchio delle ruote da 1kg?
Grazie a chi sapra'/vorrà rispondere :)
 

muldox

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Ah...che bella chiacchierata! :)
Tra quello che con la fat teneva i 42km/h per ore in pianura e questa c'è di mezzo di tutto.
Coooomunque, semiseriamente...per curiosità mi domando: montando copertoni supergravity da 1100g l'uno a 1.8bar, che non uso e non conosco ma in base ai test non si pizzica mai e non si arriva mai a bozzare il cerchio in Al, come sarebbe possibile danneggiare
ruote anche se leggere da 1kg?
Certo saranno meno precise rigide e in enduro si guideranno di merda rispetto a ruote da 1800g, se non montate adeguatamente salterà un raggio non tirato a regola d'arte, ma essendo un qualcosa che lavora a trazione ed escludendo colpi diretti che come detto vengono tutti assorbiti dai copertoni...che mai può succedere? Si stortano e vanno ricentrate?
Certo se monto Furious Fred a 1.4bar buonanotte...
Non voglio fare polemica o tirar fuori cose tipo che con la SID del 2001 mio cuggino un giorno ha asfalto Gwin a Finale, ma è solo per capire: se il copertone gagliardo a detta di tutti (!) fa il lavoro dei salsicciotti evitando botte al cerchio, nel puro contesto del "non rompersi", cosa può mai accadere al cerchio delle ruote da 1kg?
Grazie a chi sapra'/vorrà rispondere :)

Non è che una ruota è sollecitata solamente in virtù delle botte che arrivano in modo diretto sul cerchio quando pizzichi, botte che comunque possono arrivare anche con coperture pesanti.
L'avevo postato recentemente non ricordo in quale discussione e lo riposto qui. Ecco cosa può succedere ad un cerchio poco solido, seppur montato con coperture discretamente massicce gonfiate a circa 2.3 bar di pressione:
collage-ruota.jpg


EDIT: per essere chiari: le ruote in foto sono delle e*thirteen TRS+, non delle ruotine da xc tirate al grammo.
 
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Di nuovo state facendo casino. Chi va forte e conosco usa i cerchi che monto anche io, che purtroppo non sono GC. Grigiocarbonio non so chi ha come squadra. So che comunque li usano in gara.

Sicuramente siamo tutti noi ad aver capito male...

Queste ruote sono date e testate per AM Enduro, che ovviamente sono il limite estremo per questo genere di cerchi, visto anche il canale limitato,
Ma indica quanto sono resistenti,

Non ha la bici da 7kg ma usa queste ruote. E va veramente forte. Sullo spaccato tosto delle nostre zone, non sui sentieri della bassa milanese...

Comunque non esiste una misura che sia "legge" per la larghezza interna di un cerchio da enduro e non è necessariamente 28mm come affermi. In ogni caso i cerchi cinesi che usi tu sono da 27mm e i Grigio Carbonio "dati e testati in enduro" di cui si sta tanto discutendo sono da 28mm, quindi tranquillo che ciò che li escluderebbe da un utilizzo in enduro non sarebbe certo la larghezza interna... e te lo dico con una certa esperienza, senza dover consultare gli e-commerce.
 

Riki174

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Tra quello che con la fat teneva i 42km/h per ore in pianura e questa c'è di mezzo di tutto.
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ruote anche se leggere da 1kg?
Certo saranno meno precise rigide e in enduro si guideranno di merda rispetto a ruote da 1800g, se non montate adeguatamente salterà un raggio non tirato a regola d'arte, ma essendo un qualcosa che lavora a trazione ed escludendo colpi diretti che come detto vengono tutti assorbiti dai copertoni...che mai può succedere? Si stortano e vanno ricentrate?
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Non voglio fare polemica o tirar fuori cose tipo che con la SID del 2001 mio cuggino un giorno ha asfalto Gwin a Finale, ma è solo per capire: se il copertone gagliardo a detta di tutti (!) fa il lavoro dei salsicciotti evitando botte al cerchio, nel puro contesto del "non rompersi", cosa può mai accadere al cerchio delle ruote da 1kg?
Grazie a chi sapra'/vorrà rispondere :)

Non è che una ruota è sollecitata solamente in virtù delle botte che arrivano in modo diretto sul cerchio quando pizzichi, botte che comunque possono arrivare anche con coperture pesanti.
L'avevo postato recentemente non ricordo in quale discussione e lo riposto qui. Ecco cosa può succedere ad un cerchio poco solido, seppur montato con coperture discretamente massicce gonfiate a circa 2.3 bar di pressione:
collage-ruota.jpg


EDIT: per essere chiari: le ruote in foto sono delle e*thirteen TRS+, non delle ruotine da xc tirate al grammo.
Chiarissimo.
Mi ricordo il tuo test!
Ma appunto, nel caso della foto trattasi di botta (a prescindere dal copertone la botta si prende in funzione della forza di impatto).
E ricordo anche ben più di un test dove le ruote erano troppo rigide / poco rigide / più o meno valide nella guida.
E alcune (poche) volte raggi che saltano con conseguente svergolamento del cerchio.
Io stesso sono consapevole (e l'ho scritto sopra) che a pari costruzione e materiali ruote più massicce offrono inevitabilmente migliori caratteristiche meccaniche.
Comunque mi chiedevo, sinceramente incuriosito, se non considerassimo i problemi da impatto, i "danni" che può subire una ruota quali sarebbero? Io ipotizzavo problemi di raggi e svergolamento, forse nel lungo periodo crepe nei mozzi e sedi nippli?
Sembrerà un discorso del cazzo ma era quello che mi incuriosiva partendo dalla discussione sopra.
 

muldox

Biker nirvanensus
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...Comunque mi chiedevo, sinceramente incuriosito, se non considerassimo i problemi da impatto, i "danni" che può subire una ruota quali sarebbero? Io ipotizzavo problemi di raggi e svergolamento, forse nel lungo periodo crepe nei mozzi e sedi nippli?
Sembrerà un discorso del cazzo ma era quello che mi incuriosiva partendo dalla discussione sopra.

Il discorso non è stupido, ma secondo me sottovaluti la componente laterale delle sollecitazioni che arrivano alle ruote, molto violente anche quelle e tanto maggiori quanto maggiore è la velocità e sconnesso il fondo.
Alla lunga avrai quindi un decentramento più precoce, maggiori allentamenti e/o rotture di raggi ed in generale uno snervamento più veloce dei materiali. Chiaramente delle coperture massicce proteggono la ruota più di quanto non facciano delle gomme ciurline, non fosse altro che si può scendere con la pressione e gli urti sono più smorzati, ma entro certi limiti.
 

andry-96

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Escludendo i comunque probabili danni da impatti( anche con pietre volanti) una ruota sottodimensionata riduca di svergolarsi per i raggi snervati ma anche le sedi dei nipples rischiano di creparsi, oltre ai mozzi...
 

muldox

Biker nirvanensus
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Escludendo i comunque probabili danni da impatti( anche con pietre volanti) una ruota sottodimensionata riduca di svergolarsi per i raggi snervati ma anche le sedi dei nipples rischiano di creparsi, oltre ai mozzi...

Chiaro. Io focalizzavo il discorso sui cerchi perchè erano l'oggetto principale della discussione, ma chiaramente gli anelli deboli sono molteplici.
 
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Gio63

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Sicuramente siamo tutti noi ad aver capito male...

Comunque non esiste una misura che sia "legge" per la larghezza interna di un cerchio da enduro e non è necessariamente 28mm come affermi. In ogni caso i cerchi cinesi che usi tu sono da 27mm e i Grigio Carbonio "dati e testati in enduro" di cui si sta tanto discutendo sono da 28mm, quindi tranquillo che ciò che li escluderebbe da un utilizzo in enduro non sarebbe certo la larghezza interna... e te lo dico con una certa esperienza, senza dover consultare gli e-commerce.[/QUOTE
Sicuramente siamo tutti noi ad aver capito male...

Comunque non esiste una misura che sia "legge" per la larghezza interna di un cerchio da enduro e non è necessariamente 28mm come affermi. In ogni caso i cerchi cinesi che usi tu sono da 27mm e i Grigio Carbonio "dati e testati in enduro" di cui si sta tanto discutendo sono da 28mm, quindi tranquillo che ciò che li escluderebbe da un utilizzo in enduro non sarebbe certo la larghezza interna... e te lo dico con una certa esperienza, senza dover consultare gli e-commerce.

Ragazzi non ci posso fare niente se leggete a spizzichi e bocconi. La discussione è partita parlando delle MIE ruote che non sono GC ed è quelle a cui mi riferisco nel mio post che hai copiato. Poi ho solo commentato un post di un’altro utente che parlava delle GC ed è partito il putiferio.
Ho già detto in varie occasioni che le GC le hanno testate in AM ed Enduro per testare la resistenza ma sono progettate per XC Marathon, cosa continuate a rugare?
Vorrei sapere dove hai trovato che sono da 28mm di canale visto che sono da 26. Fidati.
E informatevi.
Per il canale su una AM Enduro ci puoi mettere quello che vuoi, anche dei 26. Ma gli pneumatici usati su queste richiedono ben altri canali,
 
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marco

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Chiaro. Io focalizzavo il discorso sui cerchi perchè erano l'oggetto principale della discussione, ma chiaramente gli anelli deboli sono molteplici.

Un cerchio raggiunge un peso record non per la formula magica della maga magò, ma perché si risparmia sui materiali, nel senso che si mettono meno strati di carbonio. Si può tentare di vendertala che il carbonio xyz resiste anche alle mitragliate, fattostà che lo spessore del cerchio sarà minore. Tutto sta a vedere se tiene veramente. Dei cerchi in carbonio per enduro fatti veramente bene, i nuovi della Crank Brothers, pesano 1900 grammi, per un canale di 30 e 31mm dietro e davanti rispettivamennte. E il progettista è uno degli ex proprietari di enve, non l'ultimo pirla.

Questo per dire che i 200 post di @Gio63 sulle mirabolanti qualità di cerchi che pesano la metà dei CB sono tutti da verificare sul campo.
 
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frenk

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Ragazzi non ci posso fare niente se leggete a spizzichi e bocconi. Ho già detto in varie occasioni che le hanno testate in AM ed Enduro per testare la resistenza ma sono progettate per XC Marathon, cosa continuate a rugare?
Vorrei sapere dove hai trovato che sono da 28mm di canale visto che sono da 26. Fidati.
E informatevi.

Hai detto in varie occasioni che sono progettate per XC ma che sono state testate in enduro per saggiarne la robustezza, tuttavia sei partito dicendo questo, ed è nero su bianco:

Queste ruote sono date e testate per AM Enduro

DATE e TESTATE per enduro. Lo hai scritto tu! Quindi non sta a chi legge ma a chi scrive certe cose. Non è questione di leggere a "spizzichi e bocconi" ma è proprio questione di scrivere con coerenza, senza cercare di rigirare frittate e ritrattare affermazioni evidentemente troppo ingombranti da sostenere davanti alla realtà dei fatti e con l'impossibilità di dimostrare ciò che si è detto, come i test che improvvisamente sono diventati segreti e non più ufficiali e i pro che non si vuole dire chi siano... la credibilità è una cosa che ci si guadagna parlando con chiarezza e soprattutto con coerenza. Scripta manent!

Per quanto riguarda le misure, le tue ruote cinesi lo hai detto tu che sono da 27mm:

Le assembla Happy Bike di Rezzato (BS).
Cerchi canale 27, altezza 29mm asimmetrici (3mm). Mozzi Carbon Ti SP 28 raggi, raggi Alpina Hyperlite.
I cerchi sono orientali di importazione come buona parte degli assermblatori italiani ma pure tedeschi.

Per quanto riguarda invece le Grigio Carbonio è stato scritto qui:

Esistono cerchi 29" con 28 mm di canale in modulo T 1000, prodotti da "Grigio Carbonio", che pesano tra i 900 e i 1000 g la coppia e vengono testati anche nell'enduro: vengono dati senza limite di peso del biker. Il prezzo eguaglia quello degli Enve

Sinceramente non ho altro da aggiungere. Ti invito caldamente a moderare i toni e ti saluto! :-o
 

Gio63

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Se uno sbaglia una parola (date) non é ritrattare visto che ho corretto abbondantemente all'inizio del topic, mi sembra che si sia dilungato fin troppo sull'equivoco tra ruote mie e GC, e vi ho corretto più volte.
P84 ha citato prima di me le GC e i relativi test (TEST) ed é stato chiaro. Forse non avete letto bene dall'inizio cosa ha scritto.
Si i dati delle mie ruote sono coretti e sono quelle che usa la maggioranza della squadra, che corre XC e Marathon, come detto all'inizio.
Io uso sempre toni pacati, basta controllare altri miei interventi, ma gli sfottò non mi vanno bene, per cui anche voi (non tu in particolare) moderate i toni.
Ciao.
 

Gio63

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Un cerchio raggiunge un peso record non per la formula magica della maga magò, ma perché si risparmia sui materiali, nel senso che si mettono meno strati di carbonio. Si può tentare di vendertala che il carbonio xyz resiste anche alle mitragliate, fattostà che lo spessore del cerchio sarà minore. Tutto sta a vedere se tiene veramente. Dei cerchi in carbonio per enduro fatti veramente bene, i nuovi della Crank Brothers, pesano 1900 grammi, per un canale di 30 e 31mm dietro e davanti rispettivamennte. E il progettista è uno degli ex proprietari di enve, non l'ultimo pirla.

Questo per dire che i 200 post di @Gio63 sulle mirabolanti qualità di cerchi che pesano la metà dei CB sono tutti da verificare sul campo.

É proprio qui che sbagli. Il peso si raggiunge con progettazione accurata, materiale e pressioni di gonfiaggio che farebbero deformare la maggior parte degli stampi convenzionali, non con puro risparmio sugli strati. Dimentichi che in mezzo c'è una matrice, la resina che ha un peso specifico simile al carbonio.
Il T1000 o peggio il T1100 é rigidissimo e molto difficile da lavorare e fare aderire alle vesciche di gonfiaggio e far entrare in stampo, e non viene usato da altri per questo, per costo e perché richiede tecnica e manovalanza qualificata. I CB e gli ENVE non dichiarano il carbonio usato, perché usano moduli medi.

Poi continui a tirare in ballo cerchi enduro (canale 30 e 31, CVD come giustappunto dicevo) e me li paragoni a cerchi top XC Marathon canale 26. A che pro?
 
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Gio63

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Beh mi puoi scrivere gli emoticons che vuoi, ma anche voi quanto a :specc: non scherzate.
È ovvio che il post di P84

“Esistono cerchi 29" con 28 mm di canale in modulo T 1000, prodotti da "Grigio Carbonio", che pesano tra i 900 e i 1000 g la coppia e vengono testati anche nell'enduro: vengono dati senza limite di peso del biker. Il prezzo eguaglia quello degli Enve”

Non lo avete letto bene e avete poi iniziato a fare confusione tra i miei cerchi e gli GC.
Saluti
 

marco

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Beh mi puoi scrivere gli emoticons che vuoi, ma anche voi quanto a :specc: non scherzate.
È ovvio che il post di P84

“Esistono cerchi 29" con 28 mm di canale in modulo T 1000, prodotti da "Grigio Carbonio", che pesano tra i 900 e i 1000 g la coppia e vengono testati anche nell'enduro: vengono dati senza limite di peso del biker. Il prezzo eguaglia quello degli Enve”

Non lo avete letto bene e avete poi iniziato a fare confusione tra i miei cerchi e gli GC.
Saluti

dicci, come si chiama il fantomatico pro che usa le ruote da 1 kg? Peter Pan?
 

Gio63

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Marco Toniolo, Credo di averti già risposto, faresti bene a commentare il mio post sulla costruzione dei cerchi, ammesso che tu abbia qualche minima idea di come si costruisce un cerchio e i compositi in generale.
 

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Marco Toniolo, Credo di averti già risposto, faresti bene a commentare il mio post sulla costruzione dei cerchi, ammesso che tu abbia qualche minima idea di come si costruisce un cerchio e i compositi in generale.

l'avevo già commentato, e reputo una discreta fuffa la storia del carbonio aerospaziale perché, come ti ho già detto (ma mi sembri il tipo che non ascolta nessuno) quello che conta è come viene costruito il cerchio, molto di più del tipo di fibra. Quindi, è di nuovo tutto da dimostrare che un seti di ruote da 1 kg tengano all'utilizzo fuoristrada, specie se poi gravoso come AM ed Enduro (sarà la decima volta che te lo dico).

Ora, tu dici di aver risposto alla mia domanda, ma io non trovo nessun nome: come si chiama il pro che hai citato più volte?
 

Gio63

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l'avevo già commentato, e reputo una discreta fuffa la storia del carbonio aerospaziale perché, come ti ho già detto (ma mi sembri il tipo che non ascolta nessuno) quello che conta è come viene costruito il cerchio, molto di più del tipo di fibra. Quindi, è di nuovo tutto da dimostrare che un seti di ruote da 1 kg tengano all'utilizzo fuoristrada, specie se poi gravoso come AM ed Enduro (sarà la decima volta che te lo dico).

Ora, tu dici di aver risposto alla mia domanda, ma io non trovo nessun nome: come si chiama il pro che hai citato più volte?

No non hai risposto non vedo nessun commento tecnico al riguardo, se leggi parlo di progettazione .Riguatdo i materiali se per te moduli e resistenze alla rottura più alti del 15-20% sono fuffa è perché non sei in grado di commentare. Per me sono fuffa questi commenti campati in aria da chi come te per scrivere e giudicate dovrebbe conoscere.
 
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p84

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