Cannondale Gemini Consiglio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mattia.20

Biker serius
3/11/09
162
0
0
Taggia (IM)
Visita sito
ciao ragazzi...colgo l'occasione anche per presentarmi.sono Mattia.Ligure.
è da poco che mi sono avvicinato al mondo della mtb.Erano anni che non salivo in bici, e siccome ho sotto casa una pistaciclabile di parecchi chilometri mi sono deciso a prendere una bici per andar proprio li.ok, fatto la cazzata...una rockrider 6.3 del deca.biciclettaccia.voglio dire, per pedalarci tranquillamente ci vai tranquillo, ma un amico mi ha portato a fare una tagliafuoco su un monte vicino casa mia.una pietraia esagerata.immaginate un po?mi sono spaccato abbastanza!XD
ora..vorrei comprare una bici un po piu seria...sto guardando vari usati con un buget abbastanza limitato a mille milletre.
una mi ha incuriosito anche per il prezzo:


Telaio: Gemini 900 (garanzia a vita) - 2004
Ammortizzatore: Fox Vanilla RC - 2005
Forcella: Marzocchi Super T Pro – 2004
Serie Sterzo: Cane Creek VP One, da 1.5 a 1-1/8, (2007)
Mmanubrio e attacco: Tranz X e Kore New B1B (fine 2007)
Freni: Shimano XT, 203mm (2007)
Garnitura: Shimano Saint, 32T/bash, (2007)
Catena, Cassetta, Cambio post. e Comandi: Deore (2007)
Pedali: VP Flat
Guidacatena: Truvativ Shift Gude (2007)
Wheelset: Mavic 219, X-siv 20mm, DT / Mavic D521, Formula, DT
Gomme: Maxxis Minion 2.5 (nove)
Reggisella: Ritchey Comp (inizio del 2007)
Sella: Specialized DB


ne sapete qualcosa?i componenti vanno bene ancora se tenuti bene per l'età?o è da uppare un po?

sto cercando di imparare qualcosa, ma come ripeto, appena entrato in sto mondo che mi ha preso in maniera inverosimile!:loll:

graaaazie.mattia.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
ciao ragazzi...colgo l'occasione anche per presentarmi.sono Mattia.Ligure.
è da poco che mi sono avvicinato al mondo della mtb.Erano anni che non salivo in bici, e siccome ho sotto casa una pistaciclabile di parecchi chilometri mi sono deciso a prendere una bici per andar proprio li.ok, fatto la cazzata...una rockrider 6.3 del deca.biciclettaccia.voglio dire, per pedalarci tranquillamente ci vai tranquillo, ma un amico mi ha portato a fare una tagliafuoco su un monte vicino casa mia.una pietraia esagerata.immaginate un po?mi sono spaccato abbastanza!XD
ora..vorrei comprare una bici un po piu seria...sto guardando vari usati con un buget abbastanza limitato a mille milletre.
una mi ha incuriosito anche per il prezzo:


Telaio: Gemini 900 (garanzia a vita) - 2004
Ammortizzatore: Fox Vanilla RC - 2005
Forcella: Marzocchi Super T Pro – 2004
Serie Sterzo: Cane Creek VP One, da 1.5 a 1-1/8, (2007)
Mmanubrio e attacco: Tranz X e Kore New B1B (fine 2007)
Freni: Shimano XT, 203mm (2007)
Garnitura: Shimano Saint, 32T/bash, (2007)
Catena, Cassetta, Cambio post. e Comandi: Deore (2007)
Pedali: VP Flat
Guidacatena: Truvativ Shift Gude (2007)
Wheelset: Mavic 219, X-siv 20mm, DT / Mavic D521, Formula, DT
Gomme: Maxxis Minion 2.5 (nove)
Reggisella: Ritchey Comp (inizio del 2007)
Sella: Specialized DB


ne sapete qualcosa?i componenti vanno bene ancora se tenuti bene per l'età?o è da uppare un po?

sto cercando di imparare qualcosa, ma come ripeto, appena entrato in sto mondo che mi ha preso in maniera inverosimile!:loll:

graaaazie.mattia.

tra questa e la tua attuale ce ne sono tantissime altre molto piu pedalabili, anche nel mercatino ci sono sul budget da te indicato sui 120 di escursione che probabilmente sono per un neofita la migliore scelta.
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito
Ottima bici ma pedalabile solo se hai buone gambe...(il limite è soprattutto la forcella :-()
e soprattutto leggo che ha solo la corona da 32 senza la doppia che IMHO non può mancare su una bicicletta da usare sia in salita che in discesa

Per diretta esperienza (Il Trattore è proprio un Gemini :-)) ti dico che con un buon allenamento la porti a spasso anche 1000/1300 mt di dislivello senza grossi problemi (certamente senza fretta) e poi in discesa :freeride: passa su tutto...

Chiaramente rispetto a modelli più recenti paga qualcosa in termini di conduzione (ha il movimento centrale di vecchia concezione molto alto) ma per un neofita potrebbe andare alla grande per lunghissimo tempo

Unici appunti sono la mancanza di doppia e la forcella (il pezzo peggiore dell'intera bicicletta senza regolazioni di idraulica e doppia piastra che limita notevolmente la maneggevolezza)
ottimo sarebbe poterla acquistare senza forcella e cambiarla con qualcosa a piastra singole tipo marzocchi 66 o rock shox totem
 

Mattia.20

Biker serius
3/11/09
162
0
0
Taggia (IM)
Visita sito
sto cercando qualcosa di buono e cmq da tenermi per un po...cioe imparareci sopra e che permetta di essere usata poi anche piu in la con le capacità...dite cmq che anche montando altre corone qualcosa migliorerebbe cmq?magari potrei prendere una forca con meno corsa e bloccabile magari...maledetta indecisione...le vorrei tutte ste bici cacchio XD
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito
sto cercando qualcosa di buono e cmq da tenermi per un po...cioe imparareci sopra e che permetta di essere usata poi anche piu in la con le capacità...dite cmq che anche montando altre corone qualcosa migliorerebbe cmq?magari potrei prendere una forca con meno corsa e bloccabile magari...maledetta indecisione...le vorrei tutte ste bici cacchio XD

Per montare altre corone devi verificare che la guarnitura sia predisposta

Per la forcella che sia bloccabile non te ne può fregare di meno, anche perchè forcelle bloccabili con quell'escursione non ne esistono....

Un paio di foto non farebbero male....

p.s.
se il guidacatena non è predisposto per la doppia chiaramente dovrai smontarlo se vuoi montare la doppia...
 

Mattia.20

Biker serius
3/11/09
162
0
0
Taggia (IM)
Visita sito
Per montare altre corone devi verificare che la guarnitura sia predisposta


Per la forcella che sia bloccabile non te ne può fregare di meno, anche perchè forcelle bloccabili con quell'escursione non ne esistono....

Un paio di foto non farebbero male....

p.s.
se il guidacatena non è predisposto per la doppia chiaramente dovrai smontarlo se vuoi montare la doppia...


intendevo non una forca con a doppia piastra...trovarne una piu corta magari sui 16 bloccabile piu bassa per il pedalaggio...

per le foto passerei il link del mercatino...http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php?product=74078
 

Mattia.20

Biker serius
3/11/09
162
0
0
Taggia (IM)
Visita sito
pedalare dipende...nel senso...mi terrei quella che ho per andarci in pista ciclabile, a fare le commissioni ecc ecc...la domenica o quand'è userei l'altra...capiterà di salire su in furgone, quindi pedalare nei trasferimenti o cmq non dovrò arrampicarmi sull'everest...non importa fare il tempo...ma andare tranquilli tranquilli...invece della kona coilair??piu o meno estrema ancora?pedalabilità??
 

Fullspeedahead

Biker tremendus
5/3/08
1.257
0
0
55
Firenze
Visita sito
ciao ragazzi...colgo l'occasione anche per presentarmi.sono Mattia.Ligure.

Telaio: Gemini 900 (garanzia a vita) - 2004

sto cercando di imparare qualcosa, ma come ripeto, appena entrato in sto mondo che mi ha preso in maniera inverosimile!:loll:

graaaazie.mattia.

Ciao Mattia, ben arrivato in questo fantastico mondo.
Come puoi vedere io ho Cannondale (anche se non ho ancora un modello da FR/DH) e ti posso dire che è un'ottima marca.
Non starò a rispondere alla tua domanda, per questo perdonami, ma ti vorrei chiedere se sei sicuro che la Gemini abbia la garanzia a vita, in quanto so che questi modelli, assieme a quelle da dirt, hanno solo 5 anni.
Prova ad informarti e se mi sbaglio scusa se ti ho messo la pulce nell'orecchio.
Detto ciò, non preoccuparti, sono bici molto robuste ma, se ti orienti sull'usato, indipendentemente dal tipo di garanzia sappi che Cannondale, in caso di sostituzione telaio, pretende la prova di acquisto (almeno lo scontrino) per cui chiedilo al vecchio proprietario.
Per dirla tutta la garanzia segue solo il primo proprietario, ma qui si entra in una questione di lana caprina!! :-)
Un saluto e buone pedalate!!!
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Beh la Prayer nonostante il peso é abbastanza pedalabile... se avesse una forcella a travel regolabile sarebbe perfetta!
Ce l'ha un compagno di uscite e viaggia veramente bene in discesa pur non essendo un macigno!
 

Classifica mensile dislivello positivo