Cannondale Scalpel 3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tany-Kely

Biker popularis
25/7/06
77
0
0
Roma
Visita sito
Ciao, spero di non aver sbagliato sezione...è la prima volta...
Sto cercando commenti da parte di che ce l'ha o provata sulla Cannondale Scalpel 3. Vorrei cambiare bici e sono indeciso tra la Scalpel e la una buona Front (magari in carbonio). Ora ho una Olympia Bullet Team del 2005, ma mi sono trovato male in quanto non è agile e difficile da gestire nei cambi di direzione soprattutto su discese molto tecniche in mezzo a pietre e rocce.
L'unica review che ho trovato sulla Scalpel però è priva di commenti. Qualcuno mi può aiutare ?
Grazie
 

Zapata

Biker ultra
28/7/05
620
0
0
roma
Visita sito
Ciao, spero di non aver sbagliato sezione...è la prima volta...
Sto cercando commenti da parte di che ce l'ha o provata sulla Cannondale Scalpel 3. Vorrei cambiare bici e sono indeciso tra la Scalpel e la una buona Front (magari in carbonio). Ora ho una Olympia Bullet Team del 2005, ma mi sono trovato male in quanto non è agile e difficile da gestire nei cambi di direzione soprattutto su discese molto tecniche in mezzo a pietre e rocce.
L'unica review che ho trovato sulla Scalpel però è priva di commenti. Qualcuno mi può aiutare ?
Grazie


La Scalpel è stata una grande bici. Ma il prezzo d'acquisto elevato ormai consiglierebbe orientarsi verso progetti più recenti. L'escursione posteriore è davvero minima, specie paragonata al costo del frame-set.
Col prezzo di una Scalpel montata decentemente te ne esci con una front al top. Al momento di carbonio proverei il nuovo Specy S-works HT.
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
sono ank'io in procinto di cambaire bici e di farmi la Scalpel quello ke pero' mi frena e' il prezzo accidenti a loro hanno diminuito tutti i modelli tranne al scalpel, e ne sono sempre + convinto voglio dopo 15 anni di mtb classiche cambiare radicalmnte.
La bici a sentir tutti e' fantastica , ma nn pensare come scritto da molti che sia rigidissima poste4riormente nonostante il la geometria i materiali e lammo Fox un pochino flette sempre (cosi dicono) per ilo resto e' ottima

l'unica cosa ancora che mi frena ( a paret il prezzo) e' la misura non riesco a capire la mia misura ho provato la M e' grande la s e' piccol aufffffffa
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
agile nn credo, oddio non lo s , ma cmq credo non + di una front estrema.
la vedo leggeremnte + lunghe delle altre hardtrail dunque perde un pelino aligita' nn ricordo langolo di sterzo dunque forse ci si guadagna appunto con un angolo + stretto.
cmq perdonami avere dubbi su una cdale o una FRW e' come mischiare una fiat e una ferrari
 

Tany-Kely

Biker popularis
25/7/06
77
0
0
Roma
Visita sito
non volevo mischiare una fiat con una ferrari, dicevo solo tra cosa potevo scegliere visto che devo dare indietro la mia e vicino Roma non ci sono molti negozi che fanno permute
 

rese

Biker popularis
29/4/05
95
3
0
55
Milano
Visita sito
ho una scalpel da circa un anno e l'ho provata in tutte le condizioni.
Salita liscia e pedalabile: la blocchi e la senszione è quella fornita da una front. C'è chi dice che i foderi orizzontali in carbonio flettono un pochino, ma io non me ne sono mai accorto, tantomeno sull'asfalto con le gomme dure. Va tenuto presente che rispetto ad una front, ti porti appresso almeno un chilo in più.
Salita sconnesa: meglio non bloccare niente per mantenere la velocità. La bici copia bene le asperità ed è sufficientemente reattiva. Occorre tarare bene l'ammo.
Discesa veloce: va molto bene...vanno bene anche le front...figurarsi una full. La Lefty è molto precisa e scorrevole e rimanda quindi un buon senso di sicurezza. Complessivamente "perdona alcuni errori di traiettoria.
Discesa tecnica: non è una full schiacciasassi ma permette traiettorie diverse da una front. QUindi possibilità di errore, sorpasso ed improvvisazione. Da guidare comunque come una front.
Piano sconnesso: una bomba. Secondo me quì vengono esaltate le vere qualità di questa bici. Puoi rimanere seduto in sella e pensare solo a spingere...il resto lo fa la bike. Nelle gare lunghe se non ne hai più ti permette di respirare un pochino affaticando meno la gambe nell'intento di smorzare le sollecitazioni che arrivano dal terreno.
Nel complesso è un ottimo mezzo, robusto e polivalente. Lo consiglierei per uso gran fondo ed escursionismo non molto spinto. Dato il peso consiglio un allestimento di qualità a discapito ovviamente del prezzo.
Per il cross coutry, personalmente preferisco una front. E' più scattante e data la distanza si può sopportare anche qualche scomodità.
ciao
Rese

Anch'io a presto la venderò. Se sei interessato...MP
 

Tany-Kely

Biker popularis
25/7/06
77
0
0
Roma
Visita sito
grazie di questa preziosa descrizione...soprattutto quella della discesa tecnica che è il mio cruccio e con la bici attuale (Olympia full) mi ci trovo male...metà delle uscite le faccio sulle pietraie del Parco Nazionale d'abruzzo a Pescasseroli e, visto che di gare ne faccio al massimo una all'anno, questo era l'aspetto che mi premeva di più...

ho una scalpel da circa un anno e l'ho provata in tutte le condizioni.
Salita liscia e pedalabile: la blocchi e la senszione è quella fornita da una front. C'è chi dice che i foderi orizzontali in carbonio flettono un pochino, ma io non me ne sono mai accorto, tantomeno sull'asfalto con le gomme dure. Va tenuto presente che rispetto ad una front, ti porti appresso almeno un chilo in più.
Salita sconnesa: meglio non bloccare niente per mantenere la velocità. La bici copia bene le asperità ed è sufficientemente reattiva. Occorre tarare bene l'ammo.
Discesa veloce: va molto bene...vanno bene anche le front...figurarsi una full. La Lefty è molto precisa e scorrevole e rimanda quindi un buon senso di sicurezza. Complessivamente "perdona alcuni errori di traiettoria.
Discesa tecnica: non è una full schiacciasassi ma permette traiettorie diverse da una front. QUindi possibilità di errore, sorpasso ed improvvisazione. Da guidare comunque come una front.
Piano sconnesso: una bomba. Secondo me quì vengono esaltate le vere qualità di questa bici. Puoi rimanere seduto in sella e pensare solo a spingere...il resto lo fa la bike. Nelle gare lunghe se non ne hai più ti permette di respirare un pochino affaticando meno la gambe nell'intento di smorzare le sollecitazioni che arrivano dal terreno.
Nel complesso è un ottimo mezzo, robusto e polivalente. Lo consiglierei per uso gran fondo ed escursionismo non molto spinto. Dato il peso consiglio un allestimento di qualità a discapito ovviamente del prezzo.
Per il cross coutry, personalmente preferisco una front. E' più scattante e data la distanza si può sopportare anche qualche scomodità.
ciao
Rese

Anch'io a presto la venderò. Se sei interessato...MP
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
sinceramente visto ke nn riesco a capire la misura e capire se mi va di spendere tutti quei soldi mi stavo indirizzando verso altre bici + classiche e normali solite focelle soliti telai insomma dopo 15 anni di mtb classica mi son prorpio stufato delle classiche geometrie e' ora di cambaire , che ce frega tanto li sordi li cortivo nel giardino di casa.....:)
 

abraradam

Biker ultra
16/7/05
686
-7
0
49
Roma
Visita sito
grazie di questa preziosa descrizione...soprattutto quella della discesa tecnica che è il mio cruccio e con la bici attuale (Olympia full) mi ci trovo male...metà delle uscite le faccio sulle pietraie del Parco Nazionale d'abruzzo a Pescasseroli e, visto che di gare ne faccio al massimo una all'anno, questo era l'aspetto che mi premeva di più...


__
Purtroppo o fortunatamente non si può parlare male di una rispetto all'altra.
Idealmente dovresti provare di persona le 2 bici, mi riferisco a Merida e Scalpel , le nostre impressioni sono importanti ma le tue sono fondamentali.
 

abraradam

Biker ultra
16/7/05
686
-7
0
49
Roma
Visita sito
sinceramente visto ke nn riesco a capire la misura e capire se mi va di spendere tutti quei soldi mi stavo indirizzando verso altre bici + classiche e normali solite focelle soliti telai insomma dopo 15 anni di mtb classica mi son prorpio stufato delle classiche geometrie e' ora di cambaire , che ce frega tanto li sordi li cortivo nel giardino di casa.....:)
ciao,
in che senso non capisci la misura?
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
ciao,
in che senso non capisci la misura?

essendo ke le cdale sono un po alte davanti e nn puoi giocare con spessori oltre ad avere un centrofine del tubo orizzz diverso dalllo standard inquanto ha il canotto molto grosso.

va beh a perte ste cose tecniche ho provato la S mi sembrea piccol ho provato la M mi sebra grande dicco sembra perche si so solo salito sopra
 

Zapata

Biker ultra
28/7/05
620
0
0
roma
Visita sito
essendo ke le cdale sono un po alte davanti e nn puoi giocare con spessori oltre ad avere un centrofine del tubo orizzz diverso dalllo standard inquanto ha il canotto molto grosso.

va beh a perte ste cose tecniche ho provato la S mi sembrea piccol ho provato la M mi sebra grande dicco sembra perche si so solo salito sopra

Se ti posso aiutare ad incasinarti un altro po io ho la F Optimo M e mi va bene, ma ho provato una Prophet e mi va magra di molto, meglio una M. Per finire ho provato una Scalpel L e mi pareva la mia... se non che a guardarla dal di fuori mi pareva grossa come una corazzata.
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
e gaurda che per il tubo orizzontale non dovrebbe cambiare la lunghezza tra l optimo e lo scalpel
io sono 170 scarso ho 81,5 di cavallo ma nn riesco a cpire.....
 

Classifica mensile dislivello positivo