Test Cannondale Scalpel SE1

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Because of the uniquely spaced, Ai Offset rear end, the F-Si WC gets a special custom-Q XX1 Carbon crankset with a relatively wide 188mm Q-factor to work with the 83mm wide BB. The only way to go shorter would be to swap in a set of the 175mm Hollowgrams after market.

Cavolo 188mm se e' vero mi lascia molto perplesso.....

dove hai preso quella frase?
 

bulldog

Biker serius
16/8/03
152
36
0
Visita sito
Io l'ho usata la nuova F-si, il giro era breve ma non mi ha dato alcun fastidio
Per quello che ho letto al di la' della minor presunta efficienza nella pedalata , potrebbe dare problemi nel lungo periodo alle articolazioni ...che dire , sono finezze ma che su mezzi al top in tutti i sensi valuti e vista la concorrenza possono fare la differenza. Sarebbe da sentire un esperto in biomeccanica.
 

Church

Redazione
21/3/07
185
55
0
Lugano Svizzera
yepcomponents.com
Bike
Stoll T1 29'
Io l'ho usata la nuova F-si, il giro era breve ma non mi ha dato alcun fastidio
Per quello che ho letto al di la' della minor presunta efficienza nella pedalata , potrebbe dare problemi nel lungo periodo alle articolazioni ...che dire , sono finezze ma che su mezzi al top in tutti i sensi valuti e vista la concorrenza possono fare la differenza. Sarebbe da sentire un esperto in biomeccanica.
Questao è il comunicato ufficiale Cannondale a proposito del Q factor: Il Q-Factor della Scalpel SE e’ di 188 mm, lo stesso di tutte le pedivelle SRAM disponibili per I gruppi Eagle.

Con un upgrade delle pedivelle, per esempio con delle Cannondale Hollowgram si ottiene un Q-Factor di 175 mm che e’ perfettamente compatibile con il telaio della Scalpel SE.

La scelta delle pedivelle SRAM e’ collegata alla volonta’ di Cannondale di offrire la bici con i componenti migliori sul mercato e quindi utilizzando il gruppo Eagle. Questo gruppo pero’ e’ disponibile per Cannondale solo se acquistato in blocco. Per questo motivo su bici Cannondale con gruppo Eagle sono purtroppo sparite le pedivelle Hollowgram.
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Io l'ho usata la nuova F-si, il giro era breve ma non mi ha dato alcun fastidio
Per quello che ho letto al di la' della minor presunta efficienza nella pedalata , potrebbe dare problemi nel lungo periodo alle articolazioni ...che dire , sono finezze ma che su mezzi al top in tutti i sensi valuti e vista la concorrenza possono fare la differenza. Sarebbe da sentire un esperto in biomeccanica.
Che sciocchezze, ci sono persone che pedalano bici fat da anni e hanno le articolazioni più sane delle mie e delle tue messe insieme !!
 

ADC23

Biker novus
8/8/08
16
0
0
treviso
Visita sito
mi risulta che abbiano spostato all'esterno solo la corona mantenendo invariato il fattore Q. Ad ogni modo io pedalando non ho notato nessun fastidio

Ciao vorrei chiederti due cose:
È possibile montare qualsiasi tipo di ruota (mavic, alchemist ecc..) nella ruota posteriore con standard 142x12 oppure è richiesta una campanatura dedicata per il carro assimmeteico?
La seconda cosa riguarda la mancanza del giunto nel carro posteriore (vedi horst,abp ecc....) durante il test hai notato saltellio o perdita di aderenza della ruota posteriore in fase di frenata?
Grazie
 

whattis

Biker serius
25/1/09
238
80
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
mi risulta che abbiano spostato all'esterno solo la corona mantenendo invariato il fattore Q. Ad ogni modo io pedalando non ho notato nessun fastidio

Ciao vorrei chiederti due cose:
È possibile montare qualsiasi tipo di ruota (mavic, alchemist ecc..) nella ruota posteriore con standard 142x12 oppure è richiesta una campanatura dedicata per il carro assimmeteico?
La seconda cosa riguarda la mancanza del giunto nel carro posteriore (vedi horst,abp ecc....) durante il test hai notato saltellio o perdita di aderenza della ruota posteriore in fase di frenata?
Grazie
@ADC23 per quanto riguarda il carro Cannondale Ai (integrazione asimmetrica) bisogna avere una campanatura dedicata. Io ho preso la Jekyll (da enduro) e avevo un set di ruote in carbonio provenineti dalla mia Santa Cruz che volevo assolutamente riutilizzare. Ho portato dal mio meccanico quella posteriore (pulita e senza gomma:-) e in 10 minuti ha ricampanato la ruota in modo che fosse "centrata" per la Jekyll. Non c'e' stato bisogno di cambiare raggi o nippli. La sto usando da una stagione e la ruota e' perfetta. Se la ruota che vuoi passare alla Cannondale e' stata fatta bene (lunghezze giuste di raggi e nippli) non dovrebbe essere un problema campanarla per la Scalpel. Senti anche il tuo meccanico e/o chi vende Cannondale, dovrebbe essere in grade di controllare la ruota e confermarti al 100% che non ci sono problemi.
 

n° sette

Biker serius
24/4/07
119
35
0
53
Trieste
Visita sito
Bike
rigida, front , full, strada ...
mi risulta che abbiano spostato all'esterno solo la corona mantenendo invariato il fattore Q. Ad ogni modo io pedalando non ho notato nessun fastidio

Ciao vorrei chiederti due cose:
È possibile montare qualsiasi tipo di ruota (mavic, alchemist ecc..) nella ruota posteriore con standard 142x12 oppure è richiesta una campanatura dedicata per il carro assimmeteico?
La seconda cosa riguarda la mancanza del giunto nel carro posteriore (vedi horst,abp ecc....) durante il test hai notato saltellio o perdita di aderenza della ruota posteriore in fase di frenata?
Grazie
@ADC23 per quanto riguarda il carro Cannondale Ai (integrazione asimmetrica) bisogna avere una campanatura dedicata. Io ho preso la Jekyll (da enduro) e avevo un set di ruote in carbonio provenineti dalla mia Santa Cruz che volevo assolutamente riutilizzare. Ho portato dal mio meccanico quella posteriore (pulita e senza gomma:-) e in 10 minuti ha ricampanato la ruota in modo che fosse "centrata" per la Jekyll. Non c'e' stato bisogno di cambiare raggi o nippli. La sto usando da una stagione e la ruota e' perfetta. Se la ruota che vuoi passare alla Cannondale e' stata fatta bene (lunghezze giuste di raggi e nippli) non dovrebbe essere un problema campanarla per la Scalpel. Senti anche il tuo meccanico e/o chi vende Cannondale, dovrebbe essere in grade di controllare la ruota e confermarti al 100% che non ci sono problemi.
Sperando che prima o poi arrivi il boost al posteriore in modo da ampliare la scelta di treni ruote...
magari con un allestimento piu "leggero " andrebbe bene pure per le marathon , e quel 120 li davanti è molto ineressante ...
poi cambi 2 gomme e ti diverti pure nei trail alpini piu impegnativi di quelli di una marathon .
bici da tenere in considerazione...
 

Classifica mensile dislivello positivo