Cannondale Simon: la prima sospensione elettronica

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


HAN SOLO

Biker serius
24/12/08
194
0
0
trieste
Visita sito
[Perfettamente d'accordo ...a che serve la forcella elettronica ?Ad aumentare i già elevati prezzi del top di gamma ?QUOTE=killer fiore;3304117]mi dispiace ser ma non sono d'accordo...se ci sono dei guasti all'interno della scheda chip...sono cavoli amari...non penso che i pezzi di ricambio siano economici...non lo è far revisionare o cambiare qualche o-ring in una forca (parlo di fox) figuriamoci cambiare vari sensori che si guastano ecc....la forcella non ha un semplice regolatore del flusso dell'olio (sfintere come dice marco) ma anche alcuni sensori....
in caso di guasto non è cosi semplice capire cosa cè che non va...
un conto è sostituire o-ring..un conto è trovare un guasto all'interno di un chip....ricordo a chi nn lo sapesse che basta un pò di umidità a danneggiare un collegamento all'interno della scheda....
l'intervento dovrà quindi essere effettuato da un'utente esperto in elettronica e non penso che i soliti centri di assistenza siano in grado di farlo....
il tutto costerà parecchio siccome parliamo di elettronica...[/QUOTE]
 
  • Mi piace
Reactions: barella

Enrico.P

Biker serius
Sicuramente è affascinante, ma per me una bici più è complessa più perde di fascino.

La bici è bella anche perché è un mezzo di trasporto alimentato a panini, se cominciamo a riempirla di batterie per far funzionare cambio sospensioni e quant'altro poi per completare il tutto ci mancherebbe soltanto la pedalata assistita :-)
 

mù7

Biker superis
Detto questo, la cosa mi lascia abbastanza indifferente. Se un giorno sarà disponibile con un rapporto utilità/prezzo che reputero' equo allora ci pensero'. Fino ad allora... :-)[/QUOTE]


quoto in pieno e: "quando tutti saranno super..... nessuno lo sarà più" (Gli incredibili)
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Sicuramente è affascinante, ma per me una bici più è complessa più perde di fascino.

bhe se è per quello io faccio AM con una front, quindi anch'io subisco il fascino della semplicità, ma anche sulla mia front metterei più che volentieri questo gioiellino di forcella...

non è che se metti la forcella elettronica devi semplicemente startene seduto in sella e fa tutto lei, neanche una bici da DH supera gli ostacoli se non ci si muove con il corpo (anche se il numero impressionante di persone che si prende la bici da FR e DH per poi starsene seduti e molli come salami in discesa sembrerebbe indicare che molti siano convinti di questo!!)... semplicemente aiuterebbe ad essere più efficienti e veloci e sicuri in tutte le condizioni, se fa davvero quello che dice Cannondale (e non vedo perché non dovrebbe)

non ho capito comunque se i settaggi XC/DH sono preimpostati di fabbrica o se c'è un margine di regolazione... io sono abbastanza pigro con le regolazioni, una volta settate le lascio lì, per questo un sistema simile sarebbe un'ottima cosa per me!! ma penso per tutti, durante un giro AM non sai mai le condizioni che troverai e non ci si può mettere a regolare la forcella prima di ogni discesa...
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Cannondale non è nuova all'elettronica. Nel 2000, se non erro, presentò la forcella Left ELO (Electronic Lock Out), con comando remoto al manubrio che attivava/disattivava il lock-out in una frazione di secondo.
Altro marchingegno sofferente all'umidità... :paur:

la ELO io ce l'ho avuta e sapessi quanté' figo pigiare un pulsante e la forcella si blocca sblocca... magari la rifacessero mi basta solo il pulsante ma fatta leggera 1.2kg come quelle di adesso.
eppoi piuttosto che il pulsante lo facessero anche per il posteriore
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Sicuramente è affascinante, ma per me una bici più è complessa più perde di fascino.

La bici è bella anche perché è un mezzo di trasporto alimentato a panini, se cominciamo a riempirla di batterie per far funzionare cambio sospensioni e quant'altro poi per completare il tutto ci mancherebbe soltanto la pedalata assistita :-)


Quoto decisamente......

Provate ad immaginare una bici con dotazioni ipertecnologiche:
- Sospensioni computerizzate (tipo la Honda Goldwind)
- Freni idraulici con l'ABS
- Sistema di trazione antipattinamento
- Pedalata assistita con sistema a "volani" per la conservazione dell'energia cinetica
Ecc., ecc., ecc., ecc., ecc., ecc.,

Sono tutti dispositivi già esistenti, perciò possibili in un futuro assai prossimo...

Già..... ma il manico del biker dove va a finire?????
 

ton28

Biker serius
Immagino che ing. Simon abbia previsto una strategia di recovery (Limp home) in caso di guasto o morte prematura della batteria.

Vedrei bene una soluzione snz LCD, troppo espoto ad urti e/o altro..., perché le pre-regolazioni me le farei a casa ed un joy-stick + snello.
 

pietroballini

Biker superioris
6/9/08
813
2
0
prato
www.facebook.com
davvero un bellissimo progetto... dopo il motore per mtb dela ktm, la forcella elettronica , si può ancora parlare di mtb? a cosa serve introdurre tecnologiadel genere? uno si compra una moto e via!!
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
:nunsacci: prima sospensione elettronica? :nunsacci:

ma nel 1990 e rotti le Proflex avevano le Noolen a parallelogramma in carbonio con ammortizzatore regolato da sistema pizoelettrico con pile... non erano quelle le prime sospensioni elettroniche su mtb?? poi sparite...

oink :nunsacci:
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
Le PROFLEX montavano sospensioni Noleen Smart Shock, alimentate da una batteria a 9V la cui durata era di circa 20 ore.
Sfruttavano un meccanismo piezoelettrico (come gli accendigas), ma soffrivano maledettamente l'umidità, che ne inibiva il funzionamento.
Presentate nel 1998, scomparvero dopo una sola stagione.
smartshock.jpg

smartshock-action.jpg


Cannondale non è nuova all'elettronica. Nel 2000, se non erro, presentò la forcella Left ELO (Electronic Lock Out), con comando remoto al manubrio che attivava/disattivava il lock-out in una frazione di secondo.
Altro marchingegno sofferente all'umidità... :paur:

ecco appunto, non avevo sfogliato tutto.... ma qualcuno se le ricordava ancora come me... io perché ho avuto una Proflex biammo con fork e forcellone in carbonio, che ricordi... ma le sospensioni elettroniche le ho solo sognate e mai avute, per fortuna... già le mie andavano in assistenza ogni 3-4 uscite...!

oink :spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo