Test Cannondale Topstone Lefty, Gravel o XC?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


menollix

Biker superioris
Capivo le gravel, quando partivano dal concetto semplice di bici da corsa con gomme un po' più larghe ed adatte a sterratini leggeri.
Non trovo il senso in questi ibridi con 30 ( ! ) mm di escursione, manubrio da bdc, venduti a prezzi folli... oltretutto con pesi da MTB.
A sto punto prendo una "classica" mtb front, metto una gomma dietro molto scorrevole ... ed il risultato è migliore e sicuramente più versatile.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il disprezzo che emerge dalla tua "libera traduzione" è ben superiore a quanto ho espresso nella mia frase. Anche perchè si può essere omologati ad una moda per semplice gusto personale senza essere necessariamente dei "coglioni"
Sono anni che qua sul Forum periodicamente arriva qualcuno a suggerire di essere l'unico ad aver capito come va il mondo e che gli altri sono dei pecoroni asserviti alle mode. A turno son stati dei freerider, dei 29isti, dei rigidisti, poi quelli con le fat, le plus, le elettriche, le gravel... che a qualsiasi obiezione più o meno tecnica (che poi anche l'estetica è un argomento valido come gli altri...) alle loro mirabolanti affermazioni tirano inviperiti fuori la questione della massa e che loro no, loro ragionano con la loro testa invece, mica come la massa omologata.

Onestamente sì, inizio a provare disprezzo. E con me migliaia di forumendoli stufi di sentirsi additati come degli stupidotti.

Poi si potrebbe ragionare di come lo sfruttamento di una nicchia, portato avanti come precisa strategia da quelle aziende che non hanno i mezzi tecnici, commerciali e finanziari per competere negli (squallidi, ovviamente) prodotti di massa , sia marketing pari pari a quello delle major. Ma di nuovo, i bischeri sono gli altri, quello che compero io è prodotto solo da ONLUS che lo fanno per il mio bene...
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Sono anni che qua sul Forum periodicamente arriva qualcuno a suggerire di essere l'unico ad aver capito come va il mondo e che gli altri sono dei pecoroni asserviti alle mode. A turno son stati dei freerider, dei 29isti, dei rigidisti, poi quelli con le fat, le plus, le elettriche, le gravel... che a qualsiasi obiezione più o meno tecnica (che poi anche l'estetica è un argomento valido come gli altri...) alle loro mirabolanti affermazioni tirano inviperiti fuori la questione della massa e che loro no, loro ragionano con la loro testa invece, mica come la massa omologata.

Onestamente sì, inizio a provare disprezzo. E con me migliaia di forumendoli stufi di sentirsi additati come degli stupidotti.

Poi si potrebbe ragionare di come lo sfruttamento di una nicchia, portato avanti come precisa strategia da quelle aziende che non hanno i mezzi tecnici, commerciali e finanziari per competere negli (squallidi, ovviamente) prodotti di massa , sia marketing pari pari a quello delle major. Ma di nuovo, i bischeri sono gli altri, quello che compero io è prodotto solo da ONLUS che lo fanno per il mio bene...


Veramente mi riferivo al disprezzo che imputavi alla mia frase distorcendola in "c......e lobotomizzato dal marketing"
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Capivo le gravel, quando partivano dal concetto semplice di bici da corsa con gomme un po' più larghe ed adatte a sterratini leggeri.
Non trovo il senso in questi ibridi con 30 ( ! ) mm di escursione, manubrio da bdc, venduti a prezzi folli... oltretutto con pesi da MTB.
A sto punto prendo una "classica" mtb front, metto una gomma dietro molto scorrevole ... ed il risultato è migliore e sicuramente più versatile.
"Migliore" non saprei, dipende dalle circostanze. Se parliamo di giri brevi certamente la differenza tra una front ed una gravel "allargata" è molto piccola se non insistente. Su giri lunghi e scorrevoli la differenza dovuta alla geometria ed alla posizione della gravel c'è, soprattutto a livello di comfort e di velocità di crociera.

Sul "più versatile" sono più d'accordo.

Per ambedue le considerazioni occorre però dire che dipende molto da come si approccia l' "andare in gravel". Notoriamente la "bici totale" non esiste (anche se a sentire qualcuno...;-))
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Una volta la si sarebbe definita una allmountain. Una volta, appunto... tanto per chiarire che non mi interessa certo difendere la modernità ad ogni costo ;-)

Eh ti capisco. Io sto pensando di comprare una trail ma non ne trovo più, però se chiedo "con circa 120mm di sospensione" improvvisamente compaiono queste cose nuove.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Non è proprio così. Considera che negli stati nordici degli Usa le fat vendono bene anche per la presenza di neve, viceversa negli stati a sud, c'è un utilizzo abbastanza diffuso perchè in molti le usano per traversare deserti, dune e distese immense di sabbia che dividono il Texas, il Kansas, il Kentucky e tutti quegli stati dove prevalgono gli scenari aridi e sabbiosi.
 

Allegati

  • 1593506085500.jpeg
    1593506085500.jpeg
    7,3 KB · Visite: 3
  • Mi piace
Reactions: marco

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Ne abbiamo lette a bizzeffe di forzature dei miei discorsi...

Già, la colpa è sempre degli altri... probabilmente nessuno ti capisce perché sei troppamente meglio degli altri che sono tutte pecore ammaestrate. Ma farti un esamino di coscienza e capire che se su un argomento hai contro una intera community di rider magari non hai necessariamente ragione tu? Oppure sei convinto veramente che siano tutti qui a negare la verità pur di darti contro? Oppure che siano tutti degli idioti e tu solo sia l'illuminato? Nel primo caso, si chiama disturbo paranoide, nel secondo caso, in 20 anni di MTB Forum ne sono passati a centinaia prima di te, non sei il primo e non sarai l'ultimo, e quello che vi accomuna tutti è che siete durati molto poco con questo atteggiamento.

Comunque probabilmente su una cosa hai ragione... sul fatto che la colpa sia nostra. Sì, la colpa di aver dato corda a un troll e di avergli permesso per ben 7 pagine di mandare in vacca i commenti a un articolo per il quale l'autore ha dedicato del lavoro e dell'impegno, tutto per affermare che il marketing (che è diventato talmente un cliché noioso che pure stigmatizzarlo come "gombloddo" ha smesso di essere divertente), avrebbe deciso secondo una bizzarra "logica" coerente solo nella tua testa, che le front dovessero sparire dalla circolazione. La cosa imbarazzante è che questo vieni a ripeterlo insistentemente in un articolo di una gravel proprio nel giorno in cui sul nostro magazine c'è in copertina il test di una front. Imbarazzante, sinceramente non trovo altre parole se non IMBARAZZANTE. Talmente imbarazzante che non ha più senso che vada oltre. La questione si chiude qui: basta flame, basta trollate e basta off topic!
 

Beppe Amari

Biker novus
22/2/18
11
6
0
72
Crema - CR
Visita sito
Bike
Bianchi CAAL 8400 Marathon Alu XT Disc; FELT QX80-EQ (trekking)
Il pavé della Roubaix è brutale, io l'ho fatto con la Specialized Roubaix (quella con il manubrio "ammortizzato") e non era comunque una goduria, visti tutti i colpi che ti prendi alla schiena.
Diciamo che ci sono cose più divertenti da fare. La gravel si chiama così perché è pensata per andare su sterrati facili, senza stress. Il resto è tutto una forzatura.
Io, se potessi, mi accontenterei di fare 50-60 km e qualche muro con una comoda MTB full e gomme adatte. La mia schiena non è più quella di una volta....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io, se potessi, mi accontenterei di fare 50-60 km e qualche muro con una comoda MTB full e gomme adatte. La mia schiena non è più quella di una volta....
OT: sui settori della Roubaix concordo, ma i muri delle Fiandre sono tutt'altra cosa, con gomme stradali da 25 (effettivi 27) non ho avuto alcun problema. Nei (rari) tratti pianeggianti tipo MariaBorreStraat, dove i pro passano a 50, più che la schiena vanno in tilt le mani e soprattutto i piedi, è una vibrazione simile a quella delle "onde" sullo sterrato ma di frequenza più alta e di ampiezza maggiore. Impegnativa ma imparagonabile con i settori delle strade di campo della Roubaix...
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
boh non ho letto tutta la discussione... però confermo la slate è brutta... io ce l'ho.. ma è brutta la stesso.. come parecchio bdc a me non piacciono proprio con quel manubrio... però sulla gravel quando ci vado sopra ci sto proprio bene, è comoda, ci faccio più km di quanti ne facevo con la mtb, torno più riposato, adesso ci ho messo la corona 36 con pacco 11-45 e vado in salita proprio bene... ci faccio giri da mtb alla grande, se in discesa trovo le pietre vado più piano e ciao oppure scendo e vai... top... mi faccio poche se.... e vado !
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Capivo le gravel, quando partivano dal concetto semplice di bici da corsa con gomme un po' più larghe ed adatte a sterratini leggeri.
Non trovo il senso in questi ibridi con 30 ( ! ) mm di escursione, manubrio da bdc, venduti a prezzi folli... oltretutto con pesi da MTB.
A sto punto prendo una "classica" mtb front, metto una gomma dietro molto scorrevole ... ed il risultato è migliore e sicuramente più versatile.

beh insomma dipende.. ti voglio vedere a prendere una classica mtb front.. quanto pensi di pagarla ? 2000 2500 ? e cosa prendi... senza cerchi in carbonio e da almeno 10kg e passa minimo minimo.. metti la gomma più scorrevole e poi ti viene fuori un accrocchio te lo dico io

una gravel 3000euro poi ci devi mettere in conto al 100% il cambio dei rapporti.. perchè le montano con dei rapporti per ciclisti professionisti.. circa 10kg e parti da subito con gomme scorrevoli... che non sembra forse all'inizio ma grippano da paura
 

menollix

Biker superioris
beh insomma dipende.. ti voglio vedere a prendere una classica mtb front.. quanto pensi di pagarla ? 2000 2500 ? e cosa prendi... senza cerchi in carbonio e da almeno 10kg e passa minimo minimo.. metti la gomma più scorrevole e poi ti viene fuori un accrocchio te lo dico io

una gravel 3000euro poi ci devi mettere in conto al 100% il cambio dei rapporti.. perchè le montano con dei rapporti per ciclisti professionisti.. circa 10kg e parti da subito con gomme scorrevoli... che non sembra forse all'inizio ma grippano da paura
Scusa ma la gravel in questione costa 7500, non 3000!
Con 4000 secondo me ti prendi una front sullo stesso peso senza diventar tanto matto.
ecco un esempio .
Se ci metti una gomma dietro molto scorrevole tipo furious fred hai un mezzo più versatile sicuramente e meno limitante in generale.
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Scusa ma la gravel in questione costa 7500, non 3000!
Con 4000 secondo me ti prendi una front sullo stesso peso senza diventar tanto matto.
ecco un esempio .
Se ci metti una gomma dietro molto scorrevole tipo furious fred hai un mezzo più versatile sicuramente e meno limitante in generale.

3000 costa o costava la slate force 1 che va sotto i 10kg se non di serie ma con pochi accorgimenti perché io ho solo cambiato sella, pedali e tubo sterzo ed è sotto 10kg

4000 per una front va bene ma la furios fred non va bene non grippa e si taglia facilmente, poi limitante in generale dipende… ti voglio vedere con una front fare 15km di trasferimento all'andata e 15km al ritorno…. o 20km o più… con la gravel io li faccio e non me ne accorgo neanche.. con la front non è la stessa cosa

lo so… ce l'ho la front 29 da meno di 9kg
 

Classifica mensile dislivello positivo