Test Cannondale Topstone Lefty, Gravel o XC?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.693
203
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
La Cannondale Topstone Lefty Carbon 1 è la top di gamma della "super-gravel" dell'azienda americana, che si pone sia come erede della Slate, sia come nuova bici passepartout, ovvero una bici con cui fare veramente tutto, dai sentieri di montagna a giri epici su asfalto. Lo è veramente? Vediamolo. La...
Leggi tutto...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Personalmente quando ho provato a fare con la Gravel (Sc Stigmata) giri che normalmente faccio con l'xc mi sono reso conto di tutti i limiti che hanno queste bici.
C'è da dire che la mia per scelta monta gomme 700x33 per essere piu veloce su asfalto, scelta che penalizza quando si va in fuoristrada anche se alla fine pesa 2kg (e 2000€) in meno di questa quindi me la porto in spalla senza problemi anche per lunghi tratti...
Su questa Cannondale non mi pronuncio ma praticamente è una xc con il manubrio da corsa e trovo solo che è una delle bici piu brutte in assoluto che ho mai visto
 

Allegati

  • 20180924_181936.jpg
    20180924_181936.jpg
    543,1 KB · Visite: 80

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Leggendo la recensione mi é venuto in mente il pavé della Parigi-Roubaix. Per quel tipo di superficie questa bici sarebbe perfetta, non per i giri xc. Proprio a tal proposito segnalo le soluzioni adottate da specialized per la bici di Sagan con cui ha vinto la famosa gara francese. La bici di Sagan aveva un "ammoritizzatore" sotto la serie sterzo che ha consentito di mantenere la forca rigida. Non so se specialized svilupperà questa tecnologia, ma oltre ad essere molto più efficiente é anche più gradevole esteticamente. Sulle gravel sarebbe un sistema erfetto.
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
A parte l'essere innamorato della mtb che per me rispecchia la libertà a 360 gradi, trovo questa bici esteticamente come la figlia di Fantozzi. Poi immagino sia un piacere da guidare sul liscio ma tenendomi ben lontano dalla strada, non farebbe per me in sessun caso.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Leggendo la recensione mi é venuto in mente il pavé della Parigi-Roubaix. Per quel tipo di superficie questa bici sarebbe perfetta, non per i giri xc. Proprio a tal proposito segnalo le soluzioni adottate da specialized per la bici di Sagan con cui ha vinto la famosa gara francese. La bici di Sagan aveva un "ammoritizzatore" sotto la serie sterzo che ha consentito di mantenere la forca rigida. Non so se specialized svilupperà questa tecnologia, ma oltre ad essere molto più efficiente é anche più gradevole esteticamente. Sulle gravel sarebbe un sistema erfetto.

è in vendita da anni sul modello Specialized Roubaix, avevo anche pubblicato il test su bdc
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
La Roubaix la stavo comperando poi ho avuto modo di provarne una e quella molla nel piantone sterzo era cosi fastidiosa che ho rinunciato...Se si poteva bloccare aveva un senso ma cosi libera con il manubrio che scendeva ad ogni pompata sia in pedalata che in appoggio la rende adatta solo ed esclusivamente ad una gara come la Roubaix...
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Se oltre al pavè non ci fossero da fare anche 200 km di asfalto sì, sarebbe perfetta.
O forse no...

Ovviamente era inteso specificatamente solo il pavé della Roubaix. Ad ogni modo é una bici che reputo effettivamente più adatta alle superfici compatte che alle sterrate xc. É un parere personale che non pretende di essere verità assoluta perché non ho provato la bici. La tendenza a "ibridare" le caratteristiche delle bici, però, non mi convince.
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ovviamente era inteso specificatamente solo il pavé della Roubaix.

Se hai visto il video linkato, considerando solo il pavè della Roubaix la "bici perfetta" sarebbe la front. Io il percorso della Roubaix l'ho fatto proprio con una gravel e nonostante gomme e pressioni adeguate vien voglia di essere altrove ;-)
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Se hai visto il video linkato, considerando solo il pavè della Roubaix la "bici perfetta" sarebbe la front. Io il percorso della Roubaix l'ho fatto proprio con una gravel e nonostante gomme e pressioni adeguate vien voglia di essere altrove ;-)
Sto in giro e vedrò con calma i video. Da quanto scrivi e in considerazione della tua esperienza diretta, riconosco che le impressioni teoriche come quelle che ho espresso io possono essere del tutto fuorvianti. Non cambio idea sulle commistioni e ibridazioni varie.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sto in giro e vedrò con calma i video. Da quanto scrivi e in considerazione della tua esperienza diretta, riconosco che le impressioni teoriche come quelle che ho espresse io possono essere del tutto fuorvianti. Non cambio idea sulle commistioni e ibridazioni varie.

Il pavé della Roubaix è brutale, io l'ho fatto con la Specialized Roubaix (quella con il manubrio "ammortizzato") e non era comunque una goduria, visti tutti i colpi che ti prendi alla schiena.
Diciamo che ci sono cose più divertenti da fare. La gravel si chiama così perché è pensata per andare su sterrati facili, senza stress. Il resto è tutto una forzatura.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Il pavé della Roubaix è brutale, io l'ho fatto con la Specialized Roubaix (quella con il manubrio "ammortizzato") e non era comunque una goduria, visti tutti i colpi che ti prendi alla schiena.
Diciamo che ci sono cose più divertenti da fare. La gravel si chiama così perché è pensata per andare su sterrati facili, senza stress. Il resto è tutto una forzatura.
Per aver fatto i percorsi in pavé della grande classica vi invidio (anche a Sembola). :hail:
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
A me piace e anche molto, ma poi con chi ci vado?
I gravellisti puri mi uccidono in salita e in pianura, i mountain bikers trovano il modo di farmi ammazzare in discesa...
Poi francamente 7000 euro non li ho per una bici che mi faccia vincere le Olimpiadi, figuriamoci per un giocattolo...
Resto in finestra, con cauto e giustificato ottimismo...
 

Classifica mensile dislivello positivo