Cannondale Trail sl3: come funziona la forcella

fadderico

Biker novus
4/5/11
4
0
0
Spoleto (PG)
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi,
qualcuno sa come funziona la forcella in questione (custom RST Deuce Coil 100 mm 1.5” alloy steerer)??? Se non ho capito male si tratta di una a molla vero?
Sopra lo stelo destro c'è una manopola con scritto "Lock" e con una graduazione. Se la metto su lock la forcella si blocca, utile per la salita immagino e per l'asfalto, mentre non ho capito che cambia spostandola in posizioni intermedie, forse regola i mm di escursione della forcella???
Sopra lo stelo sinistro invece ce n'è un'altra con scritto "preload" e ci sono un "+" e un "-". Se non ho capito male serve a modificare il precarico per impostare il SAG, ma non ho idea di come usarla. Ditemi se sbaglio: prima di tutto devo regolare la manopola in modo che non ci sia nessun precarico, poi mi metto in sella, e vedo tramite fascetta da elettricista di quanto scende la forcella, a quel punto regolo il preload facendo in modo che la forca affondi di un certa percentuale (15-20-25%, quanto?????), giusto??
Ho comprato la bici da una settimana e non ho proprio idea di come fare queste regolazioni, che sono di fondamentale importanza quando si fa fuori strada. Datemi una mano please, non vorrei usare una mtb con settaggi sbagliati...
 

Classifica mensile dislivello positivo