cannondale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gregorovius

Biker serius
27/4/08
116
0
0
Italia
Visita sito
Per Picca:
Si, prediligendo le front, ne cercavo una "confortevole", o comunque meno "spaccaschiena" e la Fsi dovrebbe, almeno, smorzare un pò di vibrazioni.

Per Fuzzico:
Proverò a cercare approfonditamente. In tutti i modi, leggendo e parlando, ho notato che diversi telai, anche in allumio, e di tutte le marche, si sono rotti.
Penso sia anche statisticamente normale. Come normale è che ci possano essere più bici danneggiate tra quelle più vendute.
Peraltro Cannondale è un brand top e chi acquista i loro mezzi ha aspettative "superiori" anche in relazione alla garanzia a vita.
Poi, per verificare l'incidenza di rottura di un prodotto e l'eventuale non rispetto delle caratteristiche progettuali, non credo ci si possa basare solo su chiacchere da forum.
Ah, se ci fosse una fsi in acciaio, sceglierei quella.... .

Grazie a tutti e buone pedalate.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.803
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Senza offesa, mica me le invento io le "storie" delle rotture...
Ci mancherebbe...avrei le tue fonti.
Per Picca:
Si, prediligendo le front, ne cercavo una "confortevole", o comunque meno "spaccaschiena" e la Fsi dovrebbe, almeno, smorzare un pò di vibrazioni.

Per Fuzzico:
Proverò a cercare approfonditamente. In tutti i modi, leggendo e parlando, ho notato che diversi telai, anche in allumio, e di tutte le marche, si sono rotti.
Penso sia anche statisticamente normale. Come normale è che ci possano essere più bici danneggiate tra quelle più vendute.
Peraltro Cannondale è un brand top e chi acquista i loro mezzi ha aspettative "superiori" anche in relazione alla garanzia a vita.
Poi, per verificare l'incidenza di rottura di un prodotto e l'eventuale non rispetto delle caratteristiche progettuali, non credo ci si possa basare solo su chiacchere da forum.
Ah, se ci fosse una fsi in acciaio, sceglierei quella.... .

Grazie a tutti e buone pedalate.

La penso come te per le rotture...

detto ciò se vuoi una fsi, perchè vuoi la lefty, e non ti interessa l'ultimo modello, io la prenderei con calma. Son convinto che, proprio in virtù dell'uscita del nuovo modello, setacciando siti e negozi potrai trovare delle ottime occasioni.

p.s: se mi quoti o mi citi con @+il nome vedo la notifica e magari ti rispondo in tempi brevi (vale per tutti ovviio)
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Stiamo parlando di rotture identificate su forum, rispetto a milioni e milioni di vendite.
Se entri su un forum Mercedes, dopo non ti compreresti una mercedes
Se entri su un forum Toyota dopo non ti compreresti una toyota

sid
Milioni e milioni di vendite... Mah...
Che Cannondale venda tanto ok, ma che venda milioni di pezzi... Direi che mi sembrano un po' tanti... Forse troppi...
Dico subito che non conosco i numeri precisi delle vendite Cannondale ma non credo che si avvicinino nemmeno lontanamente al milione (parlo di bici totali all'anno), e comunque il numero totale delle vendite va diviso tra tipologia di bici e anche per modelli distinti.
A voler essere precisi andrebbe fatto un conto di questo tipo:
Quante bici hanno venduto in totale?
Quante di queste erano Fsi in carbonio?
Quante poi si sono rotte senza colpa dei clienti?
In Italia quante ne hanno vendute?
Quante se ne sono rotte?
Quanti di quelli a cui si sono rotte sono iscritti sul forum?
Quanti di quelli a cui si sono rotte hanno scritto su un forum perchè la casa madre non gli riconosceva la garanzia? (Caso classico per cui di solito si scrive nella sezione: angolo della verità)
Quanti di quelli a cui si sono rotte non hanno fatto storie o non si sono lamentati perchè la casa li ha garantiti a dovere?

Provo a tirare giù due numeri senza avere la pretesa di di averci preso quindi consideratela come una chiaccherata al bar...
Conosco tre negozianti Cannondale nella mia regione e tutti mi hanno sempre parlato di numeri molto esigui: quello più vicino a me ha un giro di poche decine di bici all'anno , l'altro che si trova in una città vicina più o meno è sugli stessi numeri, il più lontano è uno dei maggiori rivenditori in Italia e vende tantissimo in generale, tratta diversi marchi e di uno in particolare è il secondo in assoluto come quantità in Italia, anche per Cannondale è tra i migliori a livello nazionale però con questo marchio anche lui fa numeri bassi...
Le vendite totali poi sono da dividersi tra le varie tipologia (bdc, mtb, city ecc.) e da dividersi ulteriormente tra muscolari e ebike.
Se rapportiamo poi la vendita totale al numero del modello specifico ecco che abbiano quantità ancora più esigue...
Il negozio più vicino, che tra l'altro è gestito da amici, mi ha sempre detto che con Cannondale funziona così: il rappresentate passa in negozio e viene concordato un obbiettivo di vendita a cui corrisponde un ordine alla casa, ogni negozioante sa più o meno quanto vende di solito ma tende a tenere la quantità di bici da ordinare più basso possibile per non ritrovarsi modelli vecchi in giacenza (che poi fatica a rivendere), il rappresentante invece spinge per far ordinare nella maggior quantità possibile sfruttando anche extrasconti o altre promozioni.
In ogni caso ogni negoziante tende ad avere in casa il minor numero possibile di bici.
Tornando a bomba: quante Fsi carbon avranno venduto in Italia? (Le Fsi vecchio modello c'erano anche in alluminio)
Secondo me siamo a una cifra inferiore alle 100 unità in totale per tutti gli anni in cui è stata in produzione.
Se non ricordo male la Fsi è stata messa in commercio nel 2015 (prima c'era la F29 che ho avuto anch'io) quindi stiamo parlando di un periodo totale di 4 anni.
Se la stima che ho fatto è vicina alla realtà direi che ogni anno ne vendevano al massimo qualche decina in totale in tutta Italia...
Sappiamo quanti hanno scritto lamentandosi sul forum ma non conosciamo il numero delle rotture generale (per le ragioni scritte sopra)...
Con numeri totali così esigui leggere anche di pochi casi sfortunati qui sul forum a me da da pensare...
Anche perchè le rotture avvenivano sempre nei medesimi punti e con la stessa modalità...
Come già detto ognuno con i suoi soldi fa quello che vuole, io vi ho esposto solo la mia opinione.
Scusate la lunghezza del post.
 

Classifica mensile dislivello positivo