Cannotto da 1 1/8 e forcelle tapered

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
TAPERED, TA-PE-RED...
Ripeti com me non é difficile.

ah ah ah! :smile:
"tampered" significa "manomesso", "contraffatto"

cmq, se non ricordo male, Cane Creek fa una calotta inferiore che consente di montare forcelle Tapered anche su telaio non-tapered; di fatto la calotta sborda parecchio infuori ma funziona, ovvio che il cannotto sta un poco piú in giú e sed'era già corto diventa un problema
 

BadBoyTeams

Biker popularis
10/1/05
79
1
0
Genova
Visita sito
Opsss ... doppio errore... che figura!!!!!!!!!

Comunque, tralasciando la questione estetica, sono propenso a pensare, che se la calotta sporge molto dal canotto, come è ovvio che sia, perdo i vantaggi della soluzione tapered oltre che a modificare l'assetto della MTB...

Cestino l'idea ...
 

paolo.c

Biker superis
13/6/07
455
-8
0
51
Albiolo
Visita sito
Puoi spiegarti meglio. Vorrei capire.
Intendo che secondo me il canotto della forcella da 1.5 pollici rende la forcella stessa più rigida a prescindere che la serie sterzo sia semintegrata(tubo sterzo da 49.6mm) o esterna(tubo sterzo da 44mm).
Io se guardo la ruota anteriore mentre scendo da una pietraia la vedo muoversi vistosamente perchè secondo me è la forcella che flette maggiormente, non il telaio.
 

Alessio-7791

Biker superis
4/5/13
429
19
0
Carbonia
www.carbonia2meteo.altervista.org
Bike
Kona Cinder Cone 2013
Son passati un bel po d'anni ma vi chiedo per cortesia cosa dovrei montare come cuscinetto esterno sul mio tubo sterzo con cuscinetti semintegrati in quanto la misura da me riscontrata e di 49.6 mm all'interno del tubo. Fuori all'esterno misura invece 51. mm.Grazie
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.455
3.466
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Son passati un bel po d'anni ma vi chiedo per cortesia cosa dovrei montare come cuscinetto esterno sul mio tubo sterzo con cuscinetti semintegrati in quanto la misura da me riscontrata e di 49.6 mm all'interno del tubo. Fuori all'esterno misura invece 51. mm.Grazie

Per montare una forcella tapered ti serve una calotta inferiore di tipo EC49/40.
Cerca con google con quella sigla, ne trovi quante ne vuoi.
Esempio questa: http://store.canecreek.com/p/40-ec49-40-bottom-assembly
 

frengos70

Biker serius
8/8/13
237
0
0
Bisceglie
Visita sito
Chiedo un consiglio avendo una forcella tapered e cuscinetti da 1.5 e 1 1/8 semintegrati. Dopo tre mesi e 1000km ho la necessità di sostituire la serie sterzo in quanto sento rumori. La serie sterzo è specifica per il telaio oppure dalle misure si possono trovare di compatibili?
 

Classifica mensile dislivello positivo