Tech Corner Cannotto forcella corto? Ecco come risolvere il problema

lucamox

Biker serius
1/6/07
263
120
0
56
Belo Horizonte
Visita sito
C'è anche un'altra soluzione, si può sfilare il cannotto corto, se è fissato per interferenza e sostituirlo con uno più lungo, ci sono dei bravi meccanici che sono in grado di effettuare questo lavoro. Ovviamente bisogna avere una pressa per sfilare il cannotto una volta scaldata la piastra della forcella. E poi ripetere l'operazione per inserire il cannotto lungo.
confermo questa soluzione, non tutti sono in grado farlo, ma un buon meccanico (non necessariamente meccanico di bici) dotato di pressa ce la puó fare eccome.
Io l'ho fatto fare due volte ed é andata benissimo nei due casi.
 

lucamox

Biker serius
1/6/07
263
120
0
56
Belo Horizonte
Visita sito
Forse ti stai scaldando troppo, è solo una discussione e se uno propone una soluzione, tu non sei obbligato a praticarla.
La procedura di scalzare il cannotto dalla piastra non è una tecnica praticata dalla NASA, ma una operazione abbastanza semplice se hai gli strumenti e le attrezzature adatti.
Un'altra cosa, io non conosco Daniel, ma mi par di capire che sia un meccanico molto valido, detto ciò non vuol dire che "Se lo dice lui non si può fare". Per fortuna esistono altri meccanici altrettanto validi sul pianeta :-)
Al di la di farlo o non farlo sono d'accordo ma lo vedo come un lavoro da officina meccanica più che da ciclista .
sí infatti generalmente noi ciclisti (intesi come meccanici) ci appoggiamo ad officine meccaniche specializzate quando abbiamo bisogno di questo tipo di servizi oppure di pezzi speciali a disegno ecc.ecc.
 

Giuseppe92

Biker popularis
8/9/18
49
1
0
BN
Visita sito
Bike
Carraro Team S
Forse questo articolo e discussione mi salva. Vorrei sostituire una xc30 con una reba. La reba provereebbe da un telaio M con headtube da 100 mm mentre il telaio che ho io è L con headtube da 115. A parità di componenti (serie sterzo e spessori) la reba risurterebbe un centimetro e mezzo più corta. Per quello che ho capito sarebbe un problema... Però togliendo uno o due spessori lo stem lo avviterei bene tutto sul cannotto. A questo punto però lo sterzo scende rispetto a quanto è ora. Ora, due cm influiscono tanto sulla posizione? Potrei avere problemi? (Vorrei risparmiare di prendere pure il manubrio)

Ditemi se è chiaro e se fila il ragionamento in modo da capire se ho capito :nunsacci:
 

Allegati

  • 15409265365727551297087237849878.jpg
    15409265365727551297087237849878.jpg
    128,4 KB · Visite: 12

ledesma

Biker popularis
6/11/10
84
36
0
torreglia colli eugenei
Visita sito
Bike
3
Forse ti stai scaldando troppo, è solo una discussione e se uno propone una soluzione, tu non sei obbligato a praticarla.
La procedura di scalzare il cannotto dalla piastra non è una tecnica praticata dalla NASA, ma una operazione abbastanza semplice se hai gli strumenti e le attrezzature adatti.
Un'altra cosa, io non conosco Daniel, ma mi par di capire che sia un meccanico molto valido, detto ciò non vuol dire che "Se lo dice lui non si può fare". Per fortuna esistono altri meccanici altrettanto validi sul pianeta :-)
questa operazione si faceva già negli anni '90 e andava benissimo. si tratta di meccanica.
 

lucamox

Biker serius
1/6/07
263
120
0
56
Belo Horizonte
Visita sito
Per chi non lo sapesse Andreani sostituisce i canotti di sterzo con quelli della ND Tuned per Forcelle da XC e Enduro , ad un costo ridicolo di circa 50,00 . con delle attrezzature specifiche .
Non uscite matti :D :D :D
Appunto con delle attrezzature specifiche (Essenzialmente una piccola pressa da officina ed un valido strumento per scaldare l'alluminio), anche io ho speso circa quella cifra senza andare da Andreani.
non insistere... devi andare da andreani
 

matto66

Biker popularis
30/11/07
49
0
0
Viareggio
Visita sito
Bike
INTENSE SPIDER 29C, NINER ROS9,ON ONE IMBRRED 29
Premetto che faccio il meccanico di professione, ho accesso a materiali e macchinari idonei.
Io ho allungato personalmente almeno 4 canotti sempre usando le stesse reglole:
1 prolunga meno della metà del morsetto dell'attacco manubrio
2 parte inserita nel canotto 30 mm
3 uso di collante specifico alluminio-alluminio o carbonio alluminio
4 preparazione delle superfici e dimensioni maschio-femmina secondo indicazione del fabbricante del collante.
5 misurare tubo originale interno ed esterno per realizzare il pezzo correttamente.
6 incollare tenendo allineati i pezzi, io dopo aver applicato la colla e iserito ingrasso leggermente l'esterno e monto attacco manubrio.
7 niente furia, rispettare tempi di maneggio indicati dal produttore colla.
 

Classifica mensile dislivello positivo