Canyon e lo SRAM NX Eagle....

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Mi stavo informando sul monocorona SRAM che viene montato un po’ ovunque sui modelli di ingresso. Ora, scopro che per regolare il cambio in maniera corretta, serve uno strumento specifico, detto B gap, che per le full suspension deve essere usato col biker in sella con sag regolato sul suo peso. In pratica, se fossimo in negozio, sarebbe una di quelle regolazioni da fare all’acquisto.
E allora, seguendo la logica... Canyon non dovrebbe fornirlo con la bici, così come fa con la pompa per sospensioni?
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Mi stavo informando sul monocorona SRAM che viene montato un po’ ovunque sui modelli di ingresso. Ora, scopro che per regolare il cambio in maniera corretta, serve uno strumento specifico, detto B gap, che per le full suspension deve essere usato col biker in sella con sag regolato sul suo peso. In pratica, se fossimo in negozio, sarebbe una di quelle regolazioni da fare all’acquisto.
E allora, seguendo la logica... Canyon non dovrebbe fornirlo con la bici, così come fa con la pompa per sospensioni?


io l'ho sempre impostato a bici ferma senza me sopra... funziona tutto regolarmente e in modo preciso. cmq sia lo trovi in tutti gli store online sui 5€
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
io l'ho sempre impostato a bici ferma senza me sopra... funziona tutto regolarmente e in modo preciso. cmq sia lo trovi in tutti gli store online sui 5€

Grazie tanto, anche la pompa la trovi online. Volevo puntare il dito sulla politica di Canton. Se il tuo obiettivo è di farmi salire in sella montando la bici da solo e bypassando il negozio fisico mi devi mettere nelle condizioni di farlo veramente. O Canyon la può comprare solo chi ha l’officina in casa?
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Grazie tanto, anche la pompa la trovi online. Volevo puntare il dito sulla politica di Canton. Se il tuo obiettivo è di farmi salire in sella montando la bici da solo e bypassando il negozio fisico mi devi mettere nelle condizioni di farlo veramente. O Canyon la può comprare solo chi ha l’officina in casa?

ma chiedere a Canyon direttamente invece di fare l'arrogante sul forum?
non hai specificato ne di che bici si tratta, ne se l'hai già comprato o meno, ne se ce l'hai già in casa e non hai trovato il B-Gap all'interno della scatola...

Prima di parlare della politica di Canyon quindi sarebbe opportuno capire cosa ti è successo.

Io quando ho avuto un problema mi hanno sempre risposto velocemente e quando c'è stato da spedirmi qualcosa l'hanno fatto senza battere ciglio (vedi un copri cuscinetto che avevo perso durante la seconda uscita)
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Grazie tanto, anche la pompa la trovi online. Volevo puntare il dito sulla politica di Canton. Se il tuo obiettivo è di farmi salire in sella montando la bici da solo e bypassando il negozio fisico mi devi mettere nelle condizioni di farlo veramente. O Canyon la può comprare solo chi ha l’officina in casa?

Solo chi ha l’officina. Risparmi, ci sono degli aspetti da considerare. Mi sembra normale.
 
  • Mi piace
Reactions: Mar-cello

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
ma chiedere a Canyon direttamente invece di fare l'arrogante sul forum?
non hai specificato ne di che bici si tratta, ne se l'hai già comprato o meno, ne se ce l'hai già in casa e non hai trovato il B-Gap all'interno della scatola...

Prima di parlare della politica di Canyon quindi sarebbe opportuno capire cosa ti è successo.

Io quando ho avuto un problema mi hanno sempre risposto velocemente e quando c'è stato da spedirmi qualcosa l'hanno fatto senza battere ciglio (vedi un copri cuscinetto che avevo perso durante la seconda uscita)

Arrogante? Sei fuori pista, amico.
Il mio intervento è chiaro nel presentare un problema generale e volevo avere pareri. Per le polemiche rivolgiti altrove
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Andate al minuto 10:38, per avere una spiegazione dettagliata dell’argomento direttamente da SRAM.
La mia considerazione logica (e non arrogante, moderiamo i termini) è:
- se questa regolazione va fatta necessariamente a casa, Canyon dovrebbe mettermi nelle condizioni di farla, senza spese aggiuntive, mi sbaglio?
 
  • Mi piace
Reactions: jbar

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Caro shrubber83, se ti ponessi in maniera più pacata (e senza offendere), magari ci si capirebbe meglio e si farebbe un servizio a tutti.
In ogni caso, si ho ordinato una bici, no, non l'ho ancora ricevuta. In questa condizione, mi ponevo il dubbio sulla presenza del B-gap nella scatola... ma leggendo sul sito Canyon mi sembra già chiaro che non ci sia... per me, invece, sarebbe giusto e logico fornirlo! (altrimenti perhcè mi dai la chiave dinamometrica?
E allora, ecco, la trascrizione della chat con l'assistenza Canyon, che alla fine mi ha soddisfatto... sempre che sia vero quello che dicono venga fatto in fabbrica... ma qui si deve andare in fiducia ovviamente...

Daniele (3/10/2019, 12:05:35): Ciao, come posso aiutarti?
Mario (3/10/2019, 12:07:10): Ho ordinato una Strive con cambio SRAM NX eagle. Scopro in seguito che il cambio in questione va regolato con un attrezzo speciale (B - Gap) dopo aver regolato il sag dell'ammortizzatore sul proprio peso ed essere salito in sella. Come faccio a fare questa regolazione a casa? E' fornito l'attrezzo nella scatola che inviate?
Daniele (3/10/2019, 12:08:40): Ciao
Daniele (3/10/2019, 12:09:41): La regolazione del cambio è indipendente dalla regolazione del Sag: la tensione della catena varia in modo minimo, che non compromette la distanza delle pulegge del cambio dalla cassetta
Daniele (3/10/2019, 12:10:26): ad ogni modo, la dima per misurare la distanza delle pulegge del cambio non è compresa con la bici, ma è uno strumento che Sram vende separatamente
Mario (3/10/2019, 12:10:55): https://www.mtbcult.it/tecnica/video-tutorial-come-montare-una-trasmissione-sram-eagle/
Mario (3/10/2019, 12:11:18): Nerl video che ho linkato, tecnici SRAM dicono esattamente il contrario.
Mario (3/10/2019, 12:12:03): E comunque, se nella scatola è compresa la pompa e la chiave dinamometrica, per logica dovrebbe esserci anche il B-sag.
Mario (3/10/2019, 12:12:49): Per altro non è vero che è venduto separatamente. E' venduto ANCHE separatamente, ma il distributore ufficilae SRAM mi confemra che l'attrezzo è contenuto in ogni nuovo gruppo Eagle
Daniele (3/10/2019, 12:13:20): Sì ma i gruppi montati sulle biciclette non sono gli stessi venduti al pubblico, ma si tratta di forniture OEM
Daniele (3/10/2019, 12:13:29): e non sono previste le dime
Mario (3/10/2019, 12:14:23): Quindi per montare e regolare la bici che mi inviate, io sono costretto ad acquistare un attrezzo, che non avrei dovuto comprare se mi fossi rivolto ad un negozio fisico...
Daniele (3/10/2019, 12:14:53): Anche in un negozio fisico, le bici arrivano dal produttore con componenti OEM
Daniele (3/10/2019, 12:15:16): Ma ripeto, non è necessaria una regolazione del cambio a seguito della regolazione del SAG
Mario (3/10/2019, 12:16:06): Certo, ma il rivenditore fisico mi regola la bici prima di consegnarmela e qui, scusa se insisito, è SRAM stessa che dice che quella regolazione va fatta dopo aver regolato il sag
Daniele (3/10/2019, 12:16:37): Anche le nostre bici sono già regolate in fabbrica
Mario (3/10/2019, 12:17:31): Temo che non ci intendiamo... SRAM dice che la regolazione va fatta col biker in sella. Come fate a regolarla in fabbrica?
Daniele (3/10/2019, 12:22:05): La regolazione del Sag implica che, salvo esigenze molto particolari del rider che voglia allontanarsi molto dagli standard di utilizzo della bicicletta, le sospenioni abbiano una percentuale di affondamento in posizione statica costante per ogni peso del rider: quindi, a prescindere che uno pesi 60 o 90 kg, la sospensione affonderà sempre, ad esempio, del 25 %. L'affondamento della sospensione comporta che il movimento centrale con relativa guarnitura si allontani dal perno dove è fissato il cambio posteriore, aumentando la tensione della catena. Tuttavia, affondando sempre allo stesso modo, la tensione sulla catena sarà la medesima indipendentemente dal peso del rider. Pochi PSI in più o in meno a seconda delle preferenze di riding sono trascurabili al fine di un corretto funzionamento della trasmissione
Mario (3/10/2019, 12:23:25): Ok, questo è un ragionamento che seguo. Quindi mi confermi che la regolazione della distanza pignone-puleggia viene fatta in fabbrica facendo affondare l'ammortizzatore del 25%?
Mario (3/10/2019, 12:23:35): Se è così, mi sembra corretto
Daniele (3/10/2019, 12:24:55): assolutamente sì - ho usato il 25% come esempio, ma a seconda del tipo di bici (XC, Trail, Enduro) viene usata un'impostazione fra il 20 e il 30%
Mario (3/10/2019, 12:25:17): Perfetto, grazie
Daniele (3/10/2019, 12:25:57): Prego!
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
non ho offeso nessuno. ho detto che ti sei posto in maniera arrogante perchè PRETENDEVI che noi ti rispondessimo ad una cosa, senza avere dati sufficienti per poterlo fare.

secondo me Canyon ti ha risposto perfettamente. con le OEM la dima non la danno mai. Il Sag è sempre lo stesso, nell'ordine di una impostazione del 25/35%... qualche mm di affondamento più o meno non pregiudica il funzionamento corretto...

detto questo, con 5€ te lo compri. il tono polemico con cui affrontato all'inizio l'argomento non mi è piaciuto

tu poi parli del negozio che ti fa tutta la regolazione ecc ecc... non ci metterei la mano sul fuoco
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
quanta pazienza che devono avere quelli dell'assistenza ! :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
Secondo me il loro discorso non fa una piega, non vengono neanche fornite le chiavi a brugola per regolare il cambio ad esempio perchè è una operazione che fanno già loro, ti danno la chiave dinamometrica perchè quando ti arriva la bici lo stem e il manubrio sono da sistemare e ti danno la pompa per sospensioni perchè sono da gonfiare in base al tuo peso.
PS: l'attrezzo sram è utile ma si può fare la stessa cosa anche con un calibro visto che la distanza tra puleggia del cambio e pignone da 50T deve essere attorno ai 15mm
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
non ho offeso nessuno. ho detto che ti sei posto in maniera arrogante perchè PRETENDEVI che noi ti rispondessimo ad una cosa, senza avere dati sufficienti per poterlo fare.

secondo me Canyon ti ha risposto perfettamente. con le OEM la dima non la danno mai. Il Sag è sempre lo stesso, nell'ordine di una impostazione del 25/35%... qualche mm di affondamento più o meno non pregiudica il funzionamento corretto...

detto questo, con 5€ te lo compri. il tono polemico con cui affrontato all'inizio l'argomento non mi è piaciuto

tu poi parli del negozio che ti fa tutta la regolazione ecc ecc... non ci metterei la mano sul fuoco

A me è piaciuto ancor ameno il tuo di tono.
Nel mio non c'era nessuna polemica...
ma quanto tempo si perde a star dietro a queste cose...
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
tu poi parli del negozio che ti fa tutta la regolazione ecc ecc... non ci metterei la mano sul fuoco
Questo poi mi lascia perplesso. Tu non metti in dubbio la risposta di Canyon, mentre dubiti che un negozio faccia le regolazioni. Questo è più da tifoso che da cliente....
In ogni caso...
Io penso che tutti siamo abituati, dalla notte dei tempi, a comprare la bici da un ciclista, che te la vende pronta a girare e a lui ti rivolgi se qualcosa non va. Canyon, col suo sistema innovativo di vendita, ha un gap di partenza da colmare rispetto al negozio fisico. E secondo me, per essere veramente competitivi, il gap lo devono colmare sempre e meglio di un negozio fisico. Da qui nasce la mia considerazione iniziale
 

Classifica mensile dislivello positivo