Canyon Exceed 2017

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Quale comprereste?

  • EXCEED CF SLX 9.9 PRO RACE TEAM

    Voti: 1 10,0%
  • EXCEED CF SLX 8.9 PRO RACE

    Voti: 9 90,0%

  • Votanti
    10
  • Sondaggio terminato .

dav81

Biker superis
29/10/16
330
111
0
Como
Visita sito
ciao a tutti
se prendessi una 6.9 (che per i miei gusti è montata male e pesa un po' troppo,ma adesso non posso spendere più di quella cifra) , potrei migliorarla di molto mettendo il monocorona e mettendo due ottime ruote???? solamente con questi due accorgimenti, cosa potrei guadagnare in termini di peso??? più o meno eh

. l'idea era quella di prendere la 6.9 e poi modificarla , ma con calma, durante l'anno e in base alle possibilità economiche, così avrei una bici migliore e finalmente potrei mettere le ruote che dico io.


ha senso secondo voi???

grazie
 

ruben068

Biker novus
12/6/12
8
4
0
56
Bussero
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9
Ciao, guarda io ho preso la 6.9 sei mesi fa, le ruote trasformate in tubeless e con pedali + 2 porta borracce pesa 11.7kg. Adesso vorrei passare al monocorona mettendo il 30 davanti e mantenendo 11-42. Le ruote per adesso mantengo quelle che ho. Col senno di poi se avessi preso la 6.9 Pro race avrei avuto già una bici con Fox32 e ruote dt-swiss.
 

alexbsc

Biker superis
7/5/15
358
34
0
Ponsacco (PI)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed 8.9 Pro Race 2017 e Nerve 8.0 2016
ciao a tutti
se prendessi una 6.9 (che per i miei gusti è montata male e pesa un po' troppo,ma adesso non posso spendere più di quella cifra) , potrei migliorarla di molto mettendo il monocorona e mettendo due ottime ruote???? solamente con questi due accorgimenti, cosa potrei guadagnare in termini di peso??? più o meno eh

. l'idea era quella di prendere la 6.9 e poi modificarla , ma con calma, durante l'anno e in base alle possibilità economiche, così avrei una bici migliore e finalmente potrei mettere le ruote che dico io.


ha senso secondo voi???

grazie

Ciao, non so quali siano le tue disponibilità attuali ne la disponibilità delle bici nella tua taglia presso il magazzino Canyon.
Ti posso solo dire che per esperienza fare upgrade costa molto, ma molto di più che prendere una bici già bella che fatta, però è chiaro che serve l'investimento iniziale maggiore.
La 6.9 SL è il modello base che per una cifra bassa rispetto alla concorrenza ti da una buona bici con telaio in carbonio.
Se vuoi il monocorona e un paio di ruote discrete io ti consiglierei la 6.9 Pro Race. Hai una trasmissione monocorana SRAM collaudata, cerchi dt swiss m1700 pure e un peso sotto i 10kg.
Certo se miri a un 12v e a cerchi ancora migliori, esempio i 1501, e adesso non puoi arrivarci allora non hai molta scelta.

Spero di esserti stato di aiuto.
 

dav81

Biker superis
29/10/16
330
111
0
Como
Visita sito
Ciao, non so quali siano le tue disponibilità attuali ne la disponibilità delle bici nella tua taglia presso il magazzino Canyon.
Ti posso solo dire che per esperienza fare upgrade costa molto, ma molto di più che prendere una bici già bella che fatta, però è chiaro che serve l'investimento iniziale maggiore.
La 6.9 SL è il modello base che per una cifra bassa rispetto alla concorrenza ti da una buona bici con telaio in carbonio.
Se vuoi il monocorona e un paio di ruote discrete io ti consiglierei la 6.9 Pro Race. Hai una trasmissione monocorana SRAM collaudata, cerchi dt swiss m1700 pure e un peso sotto i 10kg.
Certo se miri a un 12v e a cerchi ancora migliori, esempio i 1501, e adesso non puoi arrivarci allora non hai molta scelta.

Spero di esserti stato di aiuto.
si, grazie

io sram non l'ho mai avuto, non lo conosco proprio. mi sono sempre trovato bene con shimano e vorrei restare con shimano
immagino che sulla 6.9 pro race non ci sia uno sram di alto livello, sarà di livello medio-basso un po' come l'slx per la shimano, o sbaglio? boh

grazie di consiglio

(eh a me piacciono le XR 1501...c'è poco da fare...sono il top per me )

dimmi se sbaglio: se a me interessa avere una bici con le XR 1501 (per me le ruote contano più di qualunque altra cosa) , è inutile prendere una 6.9 pro race perchè comunque avrebbe ruote decenti ma non sono quelle che dico io. capisci il ragionamento?
cioè alla fine a me interessa spendere il meno possibile adesso. tanto so già che farò modifiche per avere i componenti che dico io (alla fine si tratta solo delle ruote e poche altre cosine, non intendo certo stravolgere tutta la bici)
secondo te ha senso oppure no?

per avere le 1501 di serie, dovrei spendere almeno 2300 - 2400 euro per la 7.9, che però non ha il monocorona,,che io invece voglio, quindi siamo punto e a capo.
in teoria ci vorrebbe la 7.9 pro race, però non è shimano
 
Ultima modifica:

alexbsc

Biker superis
7/5/15
358
34
0
Ponsacco (PI)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed 8.9 Pro Race 2017 e Nerve 8.0 2016
si, grazie

io sram non l'ho mai avuto, non lo conosco proprio. mi sono sempre trovato bene con shimano e vorrei restare con shimano
immagino che sulla 6.9 pro race non ci sia uno sram di alto livello, sarà di livello medio-basso un po' come l'slx per la shimano, o sbaglio? boh

grazie di consiglio

(eh a me piacciono le XR 1501...c'è poco da fare...sono il top per me )

dimmi se sbaglio: se a me interessa avere una bici con le XR 1501 (per me le ruote contano più di qualunque altra cosa) , è inutile prendere una 6.9 pro race perchè comunque avrebbe ruote decenti ma non sono quelle che dico io. capisci il ragionamento?
cioè alla fine a me interessa spendere il meno possibile adesso. tanto so già che farò modifiche per avere i componenti che dico io (alla fine si tratta solo delle ruote e poche altre cosine, non intendo certo stravolgere tutta la bici)
secondo te ha senso oppure no?

per avere le 1501 di serie, dovrei spendere almeno 2300 - 2400 euro per la 7.9, che però non ha il monocorona,,che io invece voglio, quindi siamo punto e a capo.
in teoria ci vorrebbe la 7.9 pro race, però non è shimano

Se il tuo intento è avere le xr1501, che sono grandissime ruote anche meglio di certi cerchi in carbonio, e non puoi arrivare alla 7.9 allora non hai molta scelta. Considera che un set di cerchi però ti costerà 7-800 euro a meno che non trovi qualche offerta di fine serie.
Per la trasmissione anche io come te ho usato sempre shimano (XT e XTR) e mi sono trovato benissimo, adesso sulla 8.9 PR ho SRAM e devo ammettere che non è da meno, anzi.
Il gruppo GX 11V montato sulla 6.9 PR penso che si possa paragonare a uno shimano XT, non a SLX, qualcuno mi corregga se sbaglio, anche se stiamo parlando di un monocorona e di una doppia.
 

maxit9

Biker novus
15/5/17
13
0
0
44
Verona
Visita sito
Bike
Canyon Exceed 6.9 Pro Race - Tarmac S-works SL3
Ho preso pure io la Exceed 6.9 pro race
ottime finiture, ma devo ancora farci un giro, sto aspettando di andare dal biomeccanico per settarla per bene e poi si comincia a girare.
Unica modifica reggisella alleggerito, ma ne ho già uno in carbonio in arrivo e ruote latticcizzate.
Devo ancora decidermi di togliere il plasticone sui pignoni, voi che dice, tolgo o non tolgo. (la bici di solito non la tengo in casa)
 

Allegati

  • IMG_20170802_224735.jpg
    IMG_20170802_224735.jpg
    261,7 KB · Visite: 50

alexbsc

Biker superis
7/5/15
358
34
0
Ponsacco (PI)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed 8.9 Pro Race 2017 e Nerve 8.0 2016
Devo ancora decidermi di togliere il plasticone sui pignoni, voi che dice, tolgo o non tolgo. (la bici di solito non la tengo in casa)

Togli :arrabbiat:
In che senso non tieni la bici in casa?

@dav81: il plasticone a cui ci si riferisce è quella padella in plastica trasparente tra l'ultimo pignone della cassetta e i raggi, servirebbe a salvare i raggi da eventuali cadute della catena oltre il pignone più grande. Di solito si toglie :prega:
 

maxit9

Biker novus
15/5/17
13
0
0
44
Verona
Visita sito
Bike
Canyon Exceed 6.9 Pro Race - Tarmac S-works SL3
Togli :arrabbiat:
In che senso non tieni la bici in casa?

@dav81: il plasticone a cui ci si riferisce è quella padella in plastica trasparente tra l'ultimo pignone della cassetta e i raggi, servirebbe a salvare i raggi da eventuali cadute della catena oltre il pignone più grande. Di solito si toglie :prega:

Non la tengo nel salotto, ma sta in garage, mia moglie potrebbe fustigarmi :soffriba:

Allora farò così, lo tolgo e basta, nemmeno la mia bici degli anni 90 lo aveva :-)
 
Ultima modifica:

Vale 06

Biker novus
10/2/09
39
1
0
Bg
Visita sito
Scusate, non voglio fare il guasta feste ... io sono felicissimo possessore di una 8.9 2016 da un annetto. La bici è favolosa, ma non mi dilungo ... da subito dopo l'acquisto che sto lottando contro il gioco della serie sterzo ... ormai sono maestro nel regolarlo, ma dopo 4-5 uscite eccolo che ritorna ... c'è qualcuno nella mia stessa situazione o che mi può aiutare? grazie e buone pedalate
 

alexbsc

Biker superis
7/5/15
358
34
0
Ponsacco (PI)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed 8.9 Pro Race 2017 e Nerve 8.0 2016
Scusate, non voglio fare il guasta feste ... io sono felicissimo possessore di una 8.9 2016 da un annetto. La bici è favolosa, ma non mi dilungo ... da subito dopo l'acquisto che sto lottando contro il gioco della serie sterzo ... ormai sono maestro nel regolarlo, ma dopo 4-5 uscite eccolo che ritorna ... c'è qualcuno nella mia stessa situazione o che mi può aiutare? grazie e buone pedalate

Ho verificato lo stesso problema anche sulla mia 8.9 2017 dopo 2 uscite, si era allentata la vite centrale della serie sterzo. Serrata nuvamente senza toccare le altre 2 di lato adesso dopo altre 2 uscite sembra tenere. Ho letto sul thread della serie 2016 che hai "forse" risolto con del blocca filetto, potrebbe essere la soluzione giusta a cui dovrò ricorrere anche io nel caso si dovesse riallentare nuovamente. Non ho fatto caso quando ho montato il manubrio se avessero messo la pasta o se si era seccata.
 

dav81

Biker superis
29/10/16
330
111
0
Como
Visita sito
Ho verificato lo stesso problema anche sulla mia 8.9 2017 dopo 2 uscite, si era allentata la vite centrale della serie sterzo. Serrata nuvamente senza toccare le altre 2 di lato adesso dopo altre 2 uscite sembra tenere. Ho letto sul thread della serie 2016 che hai "forse" risolto con del blocca filetto, potrebbe essere la soluzione giusta a cui dovrò ricorrere anche io nel caso si dovesse riallentare nuovamente. Non ho fatto caso quando ho montato il manubrio se avessero messo la pasta o se si era seccata.
il blocca filetto cos'è esattamente? e dove va messo?
 

alexbsc

Biker superis
7/5/15
358
34
0
Ponsacco (PI)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed 8.9 Pro Race 2017 e Nerve 8.0 2016
il blocca filetto cos'è esattamente? e dove va messo?

Meglio noto come "frenafiletti" è una sorta di collante che va messo tra vite e madrevite in modo da evitarne lo svitamento a causa delle vibrazioni. In poche parole fa in modo che le viti non tendano ad allentarsi a causa delle sollecitazioni.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.269
2.666
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ho verificato lo stesso problema anche sulla mia 8.9 2017 dopo 2 uscite, si era allentata la vite centrale della serie sterzo. Serrata nuvamente senza toccare le altre 2 di lato adesso dopo altre 2 uscite sembra tenere. Ho letto sul thread della serie 2016 che hai "forse" risolto con del blocca filetto, potrebbe essere la soluzione giusta a cui dovrò ricorrere anche io nel caso si dovesse riallentare nuovamente. Non ho fatto caso quando ho montato il manubrio se avessero messo la pasta o se si era seccata.
Ciao.Solo x precisare che se hai regolato bene e poi serrato le viti laterali dello stem,la vite centrale,quella del tappo x intenderci, potresti anche non averla.ovvero non serve x tenere la ss tirata mentre usi la bc.(dato che sono bloccate le viti laterali)
Se vuoi metterci del frenafiletti usa quello"medio"di colore blu
 
Ultima modifica:

Daniele001net

Biker serius
2/11/17
252
36
0
42
Perugia
Visita sito
Bike
XXX
Salve,

sono indeciso sull'acquisto di una Canyon LUX/EXCEED

per quanto riguarda la EXCEED la mia altezza è di 183,5 cm,
ho paura che L sia un pò grande e la M un pò piccola.

Voi che misure/taglie avete ??
 
  • Mi piace
Reactions: il PEK

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
Salve,

sono indeciso sull'acquisto di una Canyon LUX/EXCEED

per quanto riguarda la EXCEED la mia altezza è di 183,5 cm,
ho paura che L sia un pò grande e la M un pò piccola.

Voi che misure/taglie avete ??

io sono alto 182 cm e ho una Exceed taglia L, vai tranquillo, è perfetta!!
 

alexbsc

Biker superis
7/5/15
358
34
0
Ponsacco (PI)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed 8.9 Pro Race 2017 e Nerve 8.0 2016
Salve,

sono indeciso sull'acquisto di una Canyon LUX/EXCEED

per quanto riguarda la EXCEED la mia altezza è di 183,5 cm,
ho paura che L sia un pò grande e la M un pò piccola.

Voi che misure/taglie avete ??

Vai sulla L, io sono alto 1,76 e ho una M che mi sta a pennello, con la tua altezza ci staresti stretto, e comunque fai affidamento al calcolatore di Canyon che è piuttosto affidabile. Ti esce taglia L immagino?

Per il modello dipende dal tipo di percorsi che frequenti abitualmente.
 

Daniele001net

Biker serius
2/11/17
252
36
0
42
Perugia
Visita sito
Bike
XXX
Vai sulla L, io sono alto 1,76 e ho una M che mi sta a pennello, con la tua altezza ci staresti stretto, e comunque fai affidamento al calcolatore di Canyon che è piuttosto affidabile. Ti esce taglia L immagino?

Per il modello dipende dal tipo di percorsi che frequenti abitualmente.


Fatto sta che io ho appena venduto la mia Trek del 2013 che aveva ruote da 26.
Praticamente ho notato che il tubo orizzontale di una L da 26 era 60cm che è la stessa misura di una M da 29.

Le 29 sono un pò più grandi come passo del Telaio, sto girando per rivenditori e noto che anche la taglia M mi calza bene.
Questa cosa mi rende molto indeciso, anche se Canyon permette sia il reso che il cambio modello.
 

Classifica mensile dislivello positivo