Canyon Nerve 6.0/8.0: passaggio da tripla a doppia o monocorona. Consigli

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Si avvicina la stagione in cui pedalo di meno e penso di più.
Con molta calma potrei voler abbandonare la tripla per una doppia, meno probabilmente per una mono. Comincio a raccogliere informazioni (già ho letto in giro, ma un po' confusa sono)
In questo momento sulla mia 8.0 ho guarnitura 40-30-22 e cassetta 11-36 10 velocità, tutto xt ed i componenti originali.
Condizione imprescindibile è non perdere in salita che la gamba è quella che è e tale rimarrà!

Sulla doppia da quello che ho letto dovrei passare ad un 36-22, giusto? Di meglio non si può fare. Posso farlo comprando solo la corona 36 e conservando la guarnitura con la 22 (in questo caso dovrei cambiare viti, comprare bash o altro?)? Del manettino che fare? Posso utilizzare il mio agendo sui tiraggi o dovrei ricomprarlo?
E della cassetta che fare? Passare ad una 11 o 12 velocità o restare con la 10? Quali? Nel primo caso mi sembra ovvio che dovrò cambiare il manettino, giusto?

Infine, se passassi al monocorona perderei in salita vero? Non c'è storia o sbaglio? In che modo potrei cavarmela?

Ah, non vorrei vendermi un rene per tutto ciò, anche perchè poi vorrei fare lo stesso sulla bici di mia figlia, una Nerve 6.0 2014, che monta un gruppo misto Deore, slx, Xt con cassetta 11-36 e guarnitura che sinceramente non so se sia 40-30-22 o diversa.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.463
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
La soluzione più economica ovviamente è togliere la corona 40, sostituire la 30 con una 36, regolare il fine corsa del deragliatore e stop. Il bash non è essenziale, se regoli bene il deragliatore ne puoi fare a meno. Alle 11v ci penserai quando passerai al monocorona!
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
La soluzione più economica ovviamente è togliere la corona 40, sostituire la 30 con una 36, regolare il fine corsa del deragliatore e stop. Il bash non è essenziale, se regoli bene il deragliatore ne puoi fare a meno. Alle 11v ci penserai quando passerai al monocorona!

quindi perderei solo agilità in pianura e non andrei a perdere nulla in salita vero?
Posso farlo sia con la guarnitura Xt (2015) che con la Deore (2014)?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.463
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
cosa devo valutare? Che devo cercare?
Grazie

Devi solo controllare che la parte della guarnitura in cui si appoggia la corona combaci con la corona nuova. Può essere che la guarnitura bbia un profilo dritto mentre la corona sia arrotondata, cosa che ti costringerebbe a lavorare di lima per adattare. Per capirci, è quella zona ne pressi dei bulloni in cui la parte argentata della guarnitura è a contatto con la parte nera della corona 1058.jpg

Ovviamente se non metti il bash devi procurati anche i bulloni più corti.
 
  • Mi piace
Reactions: iso67

Classifica mensile dislivello positivo