canyon nerve al 8.0 vs spectral al 6.0

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


S

Steve In Wonderland

Ospite
Ciao a tutti,
chi mi aiuta per cortesia a capire le differenze tra queste due bici,
non a livello di componentistica ma proprio dell'andare in bici, della guida e della diversa destinazione di utilizzo?

https://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3570
https://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3563

grazieee
Andrea

Bè, le differenze principali sono:
1) maggiore escursione sospensioni a favore di Spectral
2) presenza reverb su Spectral
3) geometrie differenti (un pò più votate alla discesa quelle della Spectral, avendo angoli sella e sterzo più aperti)

Entrambe sono bici piuttosto polivalenti, la Nerve forse un pò più pedalabile e efficiente in salita (pesa anche un pò meno), la Spectral più comoda e adatta a fare discese (per via della maggiore escursione, degli angoli sterzo e sella più aperti e del reverb che ormai è un must)
Ottime entrambe a mio avviso.
 

endriumtb

Biker novus
19/3/08
41
2
0
lombardia
Visita sito
Bè, le differenze principali sono:
1) maggiore escursione sospensioni a favore di Spectral
2) presenza reverb su Spectral
3) geometrie differenti (un pò più votate alla discesa quelle della Spectral, avendo angoli sella e sterzo più aperti)

Entrambe sono bici piuttosto polivalenti, la Nerve forse un pò più pedalabile e efficiente in salita (pesa anche un pò meno), la Spectral più comoda e adatta a fare discese (per via della maggiore escursione, degli angoli sterzo e sella più aperti e del reverb che ormai è un must)
Ottime entrambe a mio avviso.
intanto grazie,
ho sempre avuto mtb front da 26,
ma l'anno scorso dopo aver girato tutta stagione intorno al lago di garda e 4 giorni a Finale Ligure mi sono convinto ad avere una bicicletta piu... divertente.
Questo mi ha portato a cercare, magari sbagliando, una full da 27,5.
generalmente i miei giri sono di due tipi:
1) tutta salita, spesso su sterrati comodi o anche asfalto, e poi tutta discesa cercando il piu possibile single track, ma con dislivelli che non superano generalmente gli 800/900 m.
2) percorsi misti in continuo saliscendi su sterrati e single track nei boschi.

come dicevo non mi interessa la prestazione in sè, non devo fare nessuna gara e non devo battere nessun record, cerco solo il massimo divertimento.
sono sulla strada giusta con le 2 bici di cui parlavo?
 

Bad moon

Biker superioris
17/2/14
809
2
0
Rovereto
Visita sito
Secondo me si. Io per esperienza personale preferirei una bici che sia leggermente più orientata alla discesa perché in questa disciplina l'appetito vien mangiando, e ritrovarsi poi limitati dalla scelta fatta per la bici sarebbe un peccato. La differenza tra le due non sarà abissale ma io voto per la spectral. La vedo un po' più "a tutto tondo".
 
S

Steve In Wonderland

Ospite
intanto grazie,
ho sempre avuto mtb front da 26,
ma l'anno scorso dopo aver girato tutta stagione intorno al lago di garda e 4 giorni a Finale Ligure mi sono convinto ad avere una bicicletta piu... divertente.
Questo mi ha portato a cercare, magari sbagliando, una full da 27,5.
generalmente i miei giri sono di due tipi:
1) tutta salita, spesso su sterrati comodi o anche asfalto, e poi tutta discesa cercando il piu possibile single track, ma con dislivelli che non superano generalmente gli 800/900 m.
2) percorsi misti in continuo saliscendi su sterrati e single track nei boschi.

come dicevo non mi interessa la prestazione in sè, non devo fare nessuna gara e non devo battere nessun record, cerco solo il massimo divertimento.
sono sulla strada giusta con le 2 bici di cui parlavo?

Sì, sei sulla strada giusta... è tra le due sceglierei Spectral!
 

Classifica mensile dislivello positivo