Canyon nerve xc 4 Vs Trek Fuel ex 6

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Skizzo84

Biker novus
28/3/10
42
0
0
Vallo di Diano
Visita sito
Non riesco proprio a decidere tra queste due bici all'apparenza molto simili se non nel prezzo a vantaggio di canyon

Al posto mio che fareste: canyon risparmiando 300 euro o Trek avendo un'assistenza a 30 Km e cmq un punto di rferimento per eventuali reclami o manutenzione?
€
Come qualità che mi dite?

Trek mi sembra garantisca il telaio a vita mentre canyon?

Grazie in anticipo a chi vorrà consigliarmi nella scelta!
 

Whatamanz

Biker serius
18/7/10
137
2
0
Visita sito
Io non esiterei: TREK

Assistenza vicino a casa ed ora Trek direttamente sul mercato italiano avendo acquisito Comar.

Si, le bici sono simili maaaa....Trek e' Trek (senza togliere nulla a Canyon, per carita')
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Io non esiterei: TREK

Assistenza vicino a casa ed ora Trek direttamente sul mercato italiano avendo acquisito Comar.

Si, le bici sono simili maaaa....Trek e' Trek (senza togliere nulla a Canyon, per carita')
Ma quest'equivalenza Trek = Trek li vale 300 euro di differenza?
Cioé, va bene il sivende a 30 chilometri (anche se magari non avrai bisogno di lui), va bene l'insicurezza dell'acquisto on line (che dipende da chi acquisti), ma a parte ciò che cosa ha Trek oltre a chiamarsi Trek che giustifichi un prezzo decisamente superiore o, a parità di prezzo, una bici nettamente inferiore?
Ciao
Claudio
 

Skizzo84

Biker novus
28/3/10
42
0
0
Vallo di Diano
Visita sito
fuelex6_black.jpg
 

Skizzo84

Biker novus
28/3/10
42
0
0
Vallo di Diano
Visita sito
Tra le differenze si possono notare:

ammo. post TreK Fox RP 2 Canyon RP 23

Freni Trek Shimano 575, hydraulic disc Canyon avid juicy 3 185-160

Cassetta Trek SRAM PG950 11-34, Canyon Shimano deore HG-50 11-34

Cerchi Trek .......... canyon Alex DP 20

Copert. Trek Bontrager canyon Continental Mount. King

Garanzia telaio Trek a vita Canyon ...........

Peso Trek ...... Canyon 13 Kg
 

Skizzo84

Biker novus
28/3/10
42
0
0
Vallo di Diano
Visita sito
Ma quest'equivalenza Trek = Trek li vale 300 euro di differenza?
Cioé, va bene il sivende a 30 chilometri (anche se magari non avrai bisogno di lui), va bene l'insicurezza dell'acquisto on line (che dipende da chi acquisti), ma a parte ciò che cosa ha Trek oltre a chiamarsi Trek che giustifichi un prezzo decisamente superiore o, a parità di prezzo, una bici nettamente inferiore?
Ciao
Claudio


Ecco bravo è questo che vorrei capire

qualcuno magari che l'ha provata o ne ha sentito parlare potrebbe effettivamente chiarirci la differenza?
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Ecco bravo è questo che vorrei capire

qualcuno magari che l'ha provata o ne ha sentito parlare potrebbe effettivamente chiarirci la differenza?

Secondo me la gente si fa spesso paranoie inutile. Oramai tutte le biciclette di un certo livello vanno bene. Se parli con uno che la FuelEx ne parlerà benissimo e chi gira con la Nerve farà altrettanto, ma non per campanilismo (un po' cè ed è normale) ma proprio perche sono buone bighe.
Le differenze tra le due bici sono minime a livello di componenti. Anche il carro posteriore è simile, la Nerve ha tipo horst, mentre in Trek il mozzo è lenna giuntura tra i due foderi ma il sistema è quello.
Quello che - personalmente - non mi piace di Trek è il passaggio dei cavi esterno, però l'idroformatura del telaio attira di piu l'occhio.

I 300 euro è marchio? Si, probabilmente è solo marchio, rivendibilità, poter dire "ce l'ha anche Armstrong"...
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Premesso che a certi livelli sono tutte buone e che a vincere è solo l'occhio e l'idea di avere sotto il culo un ammo un pelo più figo dell'altro...

Secondo me non si può paragonare una Canyon Nerve XC 4.0 da 1200€ con una Trek Fuel Ex 6 da 2030$ (=1650€). Qual'è il metro di paragone? Prezzo? Componenti?
Se vogliamo fare un paragone bisognerebbe almeno prendere in considerazione la Nerve XC 6.0 (1450€) o la XC 7.0 (1700€) dove almeno le differenze di prezzo sono più livellate.

Unica differenza da notare in grassetto tra le due è che Trek fornisce una garanzia a vita sul telaio mentre Canyon solo 5 anni, ma poi basta, per qualsiasi rogna ci si attacca al :omertà: ..
Poi, il fatto del rivenditore... anche Canyon ha i suoi rivenditori fisici, nella mia zona nel raggio di 50km ce ne sono 5-6, e cmq è una cosa relatva.
Aver acquistato una bici da un sivende che abita a 30km di distanza, ogni volta che si deve far controllare la bici che si fa? la si porta fino da lui? andare-mollare la bici-tornare sono già un paio d'ore, per poi tornare a prenderla-ritirarla-tornare a casa, che fanno 4 ore di strada + smontare e rimontare la bici per metterla in auto..
Tanto vale fermasi da un riparatore di fiducia vicino casa. E a quel punto che sia Trek o Canyon o "Auchan" non fa differenza ;)


Ammetto però che la Trek ha il suo fascino :-)
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Secondo me non si può paragonare una Canyon Nerve XC 4.0 da 1200€ con una Trek Fuel Ex 6 da 2030$ (=1650€). Qual'è il metro di paragone? Prezzo? Componenti?
Se vogliamo fare un paragone bisognerebbe almeno prendere in considerazione la Nerve XC 6.0 (1450€) o la XC 7.0 (1700€) dove almeno le differenze di prezzo sono più livellate.

Non concordo, almeno in buona parte.
Che senso hanno i consigli del tipo: "dimmi il budget... 1500 euro... bene... Canyon/Radon/Rose"
E grazie al c..zo! (scusate l'epiteto) se mi prendi due bighe di pari costo, una Canyon e l'altra Trek/Specy/Giant e compagnia bella... vincera sempre Canyon sul montaggio, escludendo offertone speciali, avanzi di magazzino ecc. Però chissa perche in giro non è che se ne vedano poi molte.

Lui non ha fatto una domanda stupida: dice, le bici piu o meno si equivalgono come montaggio, ma vale la pena secondo voi spendere 300euro in piu per la Trek? Quali vantaggi potrei avere? O son soldi buttati?
 

sminchio

Biker superis
2/4/08
408
1
0
Sud Sardegna
Visita sito
Io farei così:
se vuoi spendere 1200 prendi Canyon,
se invece vuoi spendere 1500 prendi sempre Canyon ma la xc 6.
nel primo caso avrai il montaggio che volevi e avrai risparmiato, nel secondo caso avrai qualcosa di più senza sforare il budget che ti eri prefisso.... ma io sono di parte (canyonista soddisfatto da 18 mesi).
Il problema è che i marchi blasonati si fanno pagare il nome risparmiando sul montaggio, e questo pesa sopratutto sui modelli base..... a me piaceva la specy stumpjumper fsr ma costava 2400 contro 1500 di canyon e canyon era montata meglio, ho rinunciato al tubo sinuoso ed ho iniziato apedalare una vera bici un anno prima...... è vero che con trek avresti garanzia a vita sul telaio.... ma in caso di rottura bisogna dimostrare che non l'hai rotto tu droppando da due metri e io con trek ho aspettato due anni per avere la sostituzione di un cerchio difettoso.....
L'unico discorso che vedo valido è la rivendibilità, che sicuramente è a favore di trek, ma dipende sempre da fattori personali (quanto tieni in genere una bici, che giro di amici frequenti, etc.) considerando poi che anche canyon sta iniziando ad essere piuttosto conosciuta.......
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Non concordo, almeno in buona parte.
Che senso hanno i consigli del tipo: "dimmi il budget... 1500 euro... bene... Canyon/Radon/Rose"
E grazie al c..zo! (scusate l'epiteto) se mi prendi due bighe di pari costo, una Canyon e l'altra Trek/Specy/Giant e compagnia bella... vincera sempre Canyon sul montaggio, escludendo offertone speciali, avanzi di magazzino ecc. Però chissa perche in giro non è che se ne vedano poi molte.

Lui non ha fatto una domanda stupida: dice, le bici piu o meno si equivalgono come montaggio, ma vale la pena secondo voi spendere 300euro in piu per la Trek? Quali vantaggi potrei avere? O son soldi buttati?

Ma infatti è quello che volevo dire io, solo che l'ho detto al contrario e forse forse mi sono spiegato male :prost:
alla fine mi sono attaccato al prezzo ma era per fare un esempio, anche se poi lì si cade.
"Costa 300€ in più, li vale?" per dirlo bisogna fare un raffronto e per farlo devi avere un metro, in questo caso usiamo il "quanto costa" visto che si vole analizzare se la differenza di prezzo merita, e a parità di costo cosa viene offerto.
A parità di costo si nota che una Nerve è montata meglio di una Fuel, perchè? da qualche parte una sta lesinando e l'altra sta ingrassando.. ma dove e come?
Essendo i componenti sempre gli stessi e costando più o meno uguale per ogni casa, alla fine come ho fatto notare la differenza cade tutta sul telaio e la marca.
Tra le due marche l'unica reale differenza è la durata della garanzia del telaio (e di solo quello).
La differenza di garanzia vale la differenza di prezzo?
Poi c'è anche l'occhio, visto che sto svuotando il portafogli, fanQLo, sputtanto 200€ in più e mi prendo quella che a parità di montaggio mi attira di più esteticamente.
Ed infine il fattore "buy on-line". Molti non si fidano e vista la cifra vogliono spendere 100€ in più e toccare con mano quello che prendono.

Tutti fattori questi che alla fine incidono pesantemente sull'acquisto.
Se tutti noi guardassimo solo il costo ed il rapporto qualità/prezzo dovremmo vedere in giro SOLO Rockrider 5.3 8.2 e 9.3, eppure nella mia zona in 5 anni di pedali ne ho vista una sola :prost:
 

Skizzo84

Biker novus
28/3/10
42
0
0
Vallo di Diano
Visita sito
Ma infatti è quello che volevo dire io, solo che l'ho detto al contrario e forse forse mi sono spiegato male :prost:
alla fine mi sono attaccato al prezzo ma era per fare un esempio, anche se poi lì si cade.
"Costa 300€ in più, li vale?" per dirlo bisogna fare un raffronto e per farlo devi avere un metro, in questo caso usiamo il "quanto costa" visto che si vole analizzare se la differenza di prezzo merita, e a parità di costo cosa viene offerto.
A parità di costo si nota che una Nerve è montata meglio di una Fuel, perchè? da qualche parte una sta lesinando e l'altra sta ingrassando.. ma dove e come?
Essendo i componenti sempre gli stessi e costando più o meno uguale per ogni casa, alla fine come ho fatto notare la differenza cade tutta sul telaio e la marca.
Tra le due marche l'unica reale differenza è la durata della garanzia del telaio (e di solo quello).
La differenza di garanzia vale la differenza di prezzo?
Poi c'è anche l'occhio, visto che sto svuotando il portafogli, fanQLo, sputtanto 200€ in più e mi prendo quella che a parità di montaggio mi attira di più esteticamente.
Ed infine il fattore "buy on-line". Molti non si fidano e vista la cifra vogliono spendere 100€ in più e toccare con mano quello che prendono.

Tutti fattori questi che alla fine incidono pesantemente sull'acquisto.
Se tutti noi guardassimo solo il costo ed il rapporto qualità/prezzo dovremmo vedere in giro SOLO Rockrider 5.3 8.2 e 9.3, eppure nella mia zona in 5 anni di pedali ne ho vista una sola :prost:
Ok allora il concetto è sato inteso chiaramente per fortuna!!!

Cmq ragazzi alla fine ho preso una decisione un po' affrettata ordinando la Fuel Ex6 Trek perche' come scritto sopra ho preferito avere un riferimento vicino casa e qualche garanzia in più...!

Spero di non aver fatto una cavolata .... è cmq una buona bici no?
 

Whatamanz

Biker serius
18/7/10
137
2
0
Visita sito
Ok allora il concetto è sato inteso chiaramente per fortuna!!!

Cmq ragazzi alla fine ho preso una decisione un po' affrettata ordinando la Fuel Ex6 Trek perche' come scritto sopra ho preferito avere un riferimento vicino casa e qualche garanzia in più...!

Spero di non aver fatto una cavolata .... è cmq una buona bici no?


Ottima, non buona!
 

Classifica mensile dislivello positivo