Canyon!! Si ma quale..

Zazaviano

Biker novus
8/12/15
25
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
Sono nuovo del forum e biker(si fa per dire...) da un anno circa. Salgo in bici appena posso, mediamente 1-2 volte a settimana per uscite di circa 50-60 km. Ho aperto questo topic perché non ho trovato fra quelli esistenti risposte alla mia perplessità (o almeno non le ho colte..)
Per ora sono in sella ad un cancelletto, Carver 2.0 pure, vorrei comprare "la" bici...quella che piazzi al posto della moglie nel letto😂😂. Sono innamorato delle Canyon in particolare di queste due:
1) https://www.canyon.com/it/mtb/nerve/nerve-al-7-9.html a 1799
2) https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/grand-canyon-al-slx-8-9.html a 1599

Allora: quella che mi piacerebbe avere è la Nerve perché è biammortizzata e mi permetterebbe nuovi orizzonti e perché è uno spettacolo(anche l'occhio vuole la sua parte), sono però affascinato anche dalla hardtail perché credo sia superiore nei componenti, sia più leggera di 2kg e credo sarebbe più consona al tracciato che faccio di solito, molto pedalato, in piano e con pochi scossoni ultraviolenti.
Come al solito, seguo il cuore o la ragione??!!
Grazie a tutti
P.s. Valuto anche altri costruttori se qualcuno dovesse consigliarmi.. Budget 2000 euro
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Anche io sono nella tua stessa situazione però sono più orientato sulla hardtail 8.9 che ritengo più consono al mio utilizzo, però volevo sapere se quel telaio potrebbe andare bene per fare qualche discesa impegnativa

Bhe..dipende che cosa intendi x discesa impegnativa. A sensazione mia ti sarà più che sufficiente x un po'....I limiti tuoi di tecnica sono i primi da considerare e superare. Con una buona front puoi fare e scendere e bene da posti che nemmeno ti immagini quando sei all'inizio. Dopo che ci scendi decidi se ti va bene così o se ci vuoi scendere in modo più divertente ed allora valuta una full. È ciò che sta accadendo a me.
Ciò non toglie che una full come la Nerve è cmq molto più comoda di una front...ma i miracoli non li fa. Nessuna mtb li fa.
 
  • Mi piace
Reactions: ciclista411

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Bhe..dipende che cosa intendi x discesa impegnativa. A sensazione mia ti sarà più che sufficiente x un po'....I limiti tuoi di tecnica sono i primi da considerare e superare. Con una buona front puoi fare e scendere e bene da posti che nemmeno ti immagini quando sei all'inizio. Dopo che ci scendi decidi se ti va bene così o se ci vuoi scendere in modo più divertente ed allora valuta una full. È ciò che sta accadendo a me.
Ciò non toglie che una full come la Nerve è cmq molto più comoda di una front...ma i miracoli non li fa. Nessuna mtb li fa.
Quoto totalmente fino all'ultima sillaba.
��
 

carloscatto

Biker popularis
5/6/15
51
0
0
Visita sito
Io ti consiglio la nerve, esteticamente molto bella e ben montata. Occhio ai tempi di consegna spero tu non abbia fretta, ho da pochissimo disdetto l'ordine di una spectral me la davano a fine aprile !
 

mamilo

Biker popularis
8/11/04
81
0
0
toscana
Visita sito
Nerve è il giusto compromesso, io vengo da molti anni di front. Percorsi di tutti tipi, sempre fatti e con divertimento. Ora con 120 mm davanti e dietro è tutto più comodo, paghi qualche kilo in più ma la schiena ringrazia.
 

mamilo

Biker popularis
8/11/04
81
0
0
toscana
Visita sito
Aggiungerei il fatto della maggior sicurezza in discese scommesse, la ruota da 27.5 fa da ciliegina sulla torta.
Poi il costo tutto sommato è ragionevole soprattutto considerando il rapporto qualità/prezzo.
 

mamilo

Biker popularis
8/11/04
81
0
0
toscana
Visita sito
Aggiungerei il fatto della maggior sicurezza in discese scommesse, la ruota da 27.5 fa da ciliegina sulla torta.
Poi il costo tutto sommato è ragionevole soprattutto considerando il rapporto qualità/prezzo.
p. s. Da considerare anche la zona dove giri. Io vivo vicino alle apuane, i percorsi sono tosti e le full cascano a fagiolo [emoji6]
 

Duffyduck1

Biker superis
6/9/14
335
7
0
Agrigento
Visita sito
Nerve.
Me ne ero invaghito anch'io.
Come detto sopra la bici non va da sola né fa i miracoli, semplicemente ti aiuta a fare meglio quello che fai ed a spostare più in là i tuoi limiti ;-)
 

Zazaviano

Biker novus
8/12/15
25
0
0
Visita sito
Quoto tutta la vostra saggezza, il biker non lo fa la bici...ma visto che la devo comprare allora scelgo. La grand canyon credo che abbia a livello di montaggio dei vantaggi percepibili da biker esperti, da gara amatoriale( ad esempio monta deore xt mentre la nerve slx), o sbaglio? Io mi limito a percepire l'ammortizzatore in più per ora...����
 

Zazaviano

Biker novus
8/12/15
25
0
0
Visita sito
p. s. Da considerare anche la zona dove giri. Io vivo vicino alle apuane, i percorsi sono tosti e le full cascano a fagiolo [emoji6]

Purtroppo la zona non la conosco benissimo, ma non credo ci sia molto altro a quelle che frequento, almeno nei paraggi..(parco del Ticino,sud ovest Milano) vorrei allargare gli orizzonti, magari con salite e discese...
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Aggiungerei il fatto della maggior sicurezza in discese scommesse, la ruota da 27.5 fa da ciliegina sulla torta.
Poi il costo tutto sommato è ragionevole soprattutto considerando il rapporto qualità/prezzo.

Almeno per la Nerve le .9 di Canyon sono con ruote da 29, se cercate con ruote da 27,5 dovete puntare sui modelli .0
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Giusta osservazione, ma vorrei una 29er come la 7.9 di cui parlavo

Personalmente anche io ero indeciso tra i due modelli Gran Canyon e Nerve, ma alla fine ho scelto Nerve (se mai arriverà :medita:), essendo l'unica bici e non potendo affiancarne altre, almeno nel medio breve periodo, mi sembrava la bici più completa per quello che faccio io e cioè principalmene salite e discese abbastanza pendenti ma fatte non a "rotta di collo".
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.115
6.401
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Consigliarti l'una o l'altra non ha assolutamente senso ed ogni consiglio sarebbe fuori luogo.
Come se uno chiedesse consiglio se comprare una moto da cross o da enduro...

Al massino si possono elencare i pregi e difetti di una o dell''altra specialità (che sia Canyon o concorrenza) in maniera che tu possa decidere meglio secoonso quelle che sono le tue esigenze.

Partiamo da un dato fondamentale, a parità di prezzo una front la prendi montata nettamente meglio

La front un una MTB che io consiglierei a tutti per iniziare, molto più scorrevole in pianura, più cattiva in salita, meno manutenzione, più leggera.
Chiaramente in discesa soffre un pò più di una Full (nel caso della Nerve una full detta trail), sicuramente è meno comoda, però come dicevo in salita si sale meglio.

La Nerve come dicevo è una full trail, ovvero il prrimo scalino delle full, con escursioni da 120 ed angoli non distanti dalle XC.
Vuol dire che pur essendo bi-ammortizzate restano comunque mezzi abbastanza aggressivi in salita, ottimi peer fare cross country, ovvero girate di lunga durata e con un pò di manico tolgono anche qualche soddisfazione in discesa (senza arrivare però ai limiti che ti permettono le AM o le Enduro).

Io le ho avute entrambe, ho fatto i passaggi graduali man mano innamorandomi sempre pi della discesa: XC, Trail, AM...
Sta a te decidere e a come ti senti...

ciao
sid
 

Zazaviano

Biker novus
8/12/15
25
0
0
Visita sito
Consigliarti l'una o l'altra non ha assolutamente senso ed ogni consiglio sarebbe fuori luogo.
Come se uno chiedesse consiglio se comprare una moto da cross o da enduro...

Al massino si possono elencare i pregi e difetti di una o dell''altra specialità (che sia Canyon o concorrenza) in maniera che tu possa decidere meglio secoonso quelle che sono le tue esigenze.

Partiamo da un dato fondamentale, a parità di prezzo una front la prendi montata nettamente meglio

La front un una MTB che io consiglierei a tutti per iniziare, molto più scorrevole in pianura, più cattiva in salita, meno manutenzione, più leggera.
Chiaramente in discesa soffre un pò più di una Full (nel caso della Nerve una full detta trail), sicuramente è meno comoda, però come dicevo in salita si sale meglio.

La Nerve come dicevo è una full trail, ovvero il prrimo scalino delle full, con escursioni da 120 ed angoli non distanti dalle XC.
Vuol dire che pur essendo bi-ammortizzate restano comunque mezzi abbastanza aggressivi in salita, ottimi peer fare cross country, ovvero girate di lunga durata e con un pò di manico tolgono anche qualche soddisfazione in discesa (senza arrivare però ai limiti che ti permettono le AM o le Enduro).

Io le ho avute entrambe, ho fatto i passaggi graduali man mano innamorandomi sempre pi della discesa: XC, Trail, AM...
Sta a te decidere e a come ti senti...

ciao
sid

Giustissimo, grazie a te e a tutti quelli che stanno rispondendo.. È proprio quello che volevo capire, nel caso specifico, è montata così nettamente meglio la Grand Canyon? Considerando che monta Deore xt sui cambi e freni, ruote dt swiss..la nerve ha xt posteriore e slx su tutto il resto, ruote Mavic e forcella front uguale ma senza comando allo sterzo a differenza della GC..
 

Zazaviano

Biker novus
8/12/15
25
0
0
Visita sito
Personalmente anche io ero indeciso tra i due modelli Gran Canyon e Nerve, ma alla fine ho scelto Nerve (se mai arriverà :medita:), essendo l'unica bici e non potendo affiancarne altre, almeno nel medio breve periodo, mi sembrava la bici più completa per quello che faccio io e cioè principalmene salite e discese abbastanza pendenti ma fatte non a "rotta di collo".

Posso chiederti quando l'hai ordinata?
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.629
4.910
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Giustissimo, grazie a te e a tutti quelli che stanno rispondendo.. È proprio quello che volevo capire, nel caso specifico, è montata così nettamente meglio la Grand Canyon? Considerando che monta Deore xt sui cambi e freni, ruote dt swiss..la nerve ha xt posteriore e slx su tutto il resto, ruote Mavic e forcella front uguale ma senza comando allo sterzo a differenza della GC..

io fossi in te non mi focalizzerei tanto su queste cose....ci sono differenze tra i montaggi si....ma non è il fattore che può indirizzare la tua scelta, che, al 90% dipende da cosa vuoi fare con la bici (e sopra te ne hanno parlato abbondantemente).

Unica nota stonata nella Nerve, a mio modesto parere, è la tripla. Non ne capisco veramente il senso.

Detto ciò, nel caso dovessi cambiare bici, avrei il tuo stesso identico dubbio (parlo di genere di mtb)
 

Zazaviano

Biker novus
8/12/15
25
0
0
Visita sito
io fossi in te non mi focalizzerei tanto su queste cose....ci sono differenze tra i montaggi si....ma non è il fattore che può indirizzare la tua scelta, che, al 90% dipende da cosa vuoi fare con la bici (e sopra te ne hanno parlato abbondantemente).

Unica nota stonata nella Nerve, a mio modesto parere, è la tripla. Non ne capisco veramente il senso.

Detto ciò, nel caso dovessi cambiare bici, avrei il tuo stesso identico dubbio (parlo di genere di mtb)

Esattamente.. Confermi la mia idea di non privilegiare nella mia scelta il vantaggio sulle componenti(visto che non ci sono differenze abissali) ma prendere una bici che mi permette di fare percorsi pedalati e magari provare qualcosa di più impervio(ovvero una biammortizzata ).. Mi Sa che vi ascolterò e vado di Nerve( magari per la pensione...hihihi) grazie ancora ragazzi, tutti consigli preziosi ..
 

Classifica mensile dislivello positivo