Canyon Spectral 2019 vs precedenti versioni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Ok grazie. Scusami tanto ma ti posso chiedere il motivo? Forse la giudichi più agile? Anche io ho una 27.5 ma gli amici che sono passati al formato trail 29 mi dicono che in effetti mangiano meglio gli ostacoli soprattutto sullo scassato. Tu come ti trovi?
mi trovo benissimo, venivo da un endurona, Giant Reign 2018 e cercavo una bici divertente, non mi interessava che fosse un mostro mangia tutto in discesa, ma cercavo una bici molto agile da divertirmi a guidare..e ho trovato proprio quello che cercavo! anche sullo scassato va molto meglio di come pensavo, e per me abituato alla Reign, si pedala che è una favola!
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
In effetti il timore è che si saluti davvero molto dovesse uscire il formato 29.. oramai basta davvero poco per svalutare le nostre belghe..

Se posso consigliarti non starei a guardare le possibili svalutazioni perché ho idea che le nostre bici svalutano rapidamente, a prescindere dal formato ruota 27,5 o 29. Personalmente (io ho fatto così) sarei più interessato alle geometrie.
 
  • Mi piace
Reactions: reddummies

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
Premetto che non ho mai pedalato la "nuova" Spectral, per cui valuto la mia opinione esclusivamente sul geometrie e pesi presi dal sito. Possiedo e pedalo una spectral al del 2016, per intenderci il vecchio modello, quello con l'ammo in verticale. Bici appunto in alluminio che con i pedali xt pesa 13,5 kg, é un modello di media gamma, quindi pagato non uno sproposito. Vero che tutto è relativo, quindi le sensazioni che si hanno in pedalata dipendono molto da che termini di paragone si hanno e dal grado di allenamento personale, ma questa nuova Spectral mi sembra più un enduro che una AM. Ripeto, la nuova, non l'ho mai pedalata, ma così a naso credo sia molto più impegnativa in salita rispetto alla vecchia, tanto che se volessi sostituirla, rimanendo in cassa Canyon, valuterei una Neuron, escludendo a priori la Spectral, troppo endurona per i miei abituali percorsi. IMHO.
 
Ultima modifica:

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Premetto che non ho mai pedalato la "nuova" Spectral, per cui valuto la mia opinione esclusivamente sul geometrie e pesi presi dal sito. Possiedo e pedalo una spectral al del 2016, per intenderci il vecchio modello, quello con l'ammo in verticale. Bici appunto in alluminio che con i pedali xt pesa 13,5 kg, é un modello di media gamma, quindi pagato non uno sproposito. Vero che tutto è relativo, quindi le sensazioni che si hanno in pedalata dipendono molto da che termini di paragone si hanno e dal grado di allenamento personale, ma questa nuova Spectral mi sembra più un enduro che una AM. Ripeto, la nuova, non l'ho mai pedalata, ma così a naso credo sia molto più impegnativa in salita rispetto alla vecchia, tanto che se volessi sostituirla, rimanendo in cassa Canyon, valuterei una Neuron, escludendo a priori la Spectral, troppo endurona per i miei abituali percorsi. IMHO.

rispetto ad una enduro moderna, ti assicuro che c'è una bella differenza! pedalare la Spectral, dopo una stagione a pedalare una Giant Reign, mi sembra di volare!
E' una all-mountain come va di moda ora, con geometrie che fino a pochi anni fa si vedevano sulle enduro, ma non farti ingannare da questo, perchè è davvero una bici molto pedalabile!
 
  • Mi piace
Reactions: canyon67

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Premetto che non ho mai pedalato la "nuova" Spectral, per cui valuto la mia opinione esclusivamente sul geometrie e pesi presi dal sito. Possiedo e pedalo una spectral al del 2016, per intenderci il vecchio modello, quello con l'ammo in verticale. Bici appunto in alluminio che con i pedali xt pesa 13,5 kg, é un modello di media gamma, quindi pagato non uno sproposito. Vero che tutto è relativo, quindi le sensazioni che si hanno in pedalata dipendono molto da che termini di paragone si hanno e dal grado di allenamento personale, ma questa nuova Spectral mi sembra più un enduro che una AM. Ripeto, la nuova, non l'ho mai pedalata, ma così a naso credo sia molto più impegnativa in salita rispetto alla vecchia, tanto che se volessi sostituirla, rimanendo in cassa Canyon, valuterei una Neuron, escludendo a priori la Spectral, troppo endurona per i miei abituali percorsi. IMHO.


io ho fatto degli accorgimenti mettendo uno stem più basso e un manubrio in carbonio con meno rise. Questo perchè pedalando a 74cm, la taglia M rimaneva abbastanza alta. Lo stack è notevole su questa bici. Un po' di colpa ce l'ha anche la serie sterzo Acros con il blocco del manubrio che si mangia un altro mezzo centimetro.

Ora me la sento perfetta, riesco a fare degli strappi notevoli su single track ripidi. Anche nei tornantini stretti in salita la giro molto bene.

Io dopo 5 mesi sono estremamente soddisfatto. Sui salti poi è una goduria.

Cmq sia sicuramente è più enduro della tua spectral. La mia CF 8 del 2019 pesa 14kg con i pedali (col manubrio in carbonio ho levato altri 150gr)

Le Neuron, se vuoi il formato 29 secondo me è una tuttofare incredibile. Mi piacerebbe provarla, ma le geometrie parlano abbastanza chiaro.
E nessuno ti vieta di portarla a 140 davanti per avere "qualcosa in più"
 
  • Mi piace
Reactions: canyon67

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
rispetto ad una enduro moderna, ti assicuro che c'è una bella differenza! pedalare la Spectral, dopo una stagione a pedalare una Giant Reign, mi sembra di volare!
E' una all-mountain come va di moda ora, con geometrie che fino a pochi anni fa si vedevano sulle enduro, ma non farti ingannare da questo, perchè è davvero una bici molto pedalabile!


Come già dicevo, tutto è relativo, tu sei passato a una bici più pedalabile io invece ad una meno pedalabile (avevo una Scott spark). Ma soprattutto per i percorsi che pedalo abitualmente la mia attuale Spectral basta e avanza.
Mi spiace solamente che nel caso volessi cambiare bici, sarei veramente indeciso su cosa acquistare.
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Come già dicevo, tutto è relativo, tu sei passato a una bici più pedalabile io invece ad una meno pedalabile (avevo una Scott spark). Ma soprattutto per i percorsi che pedalo abitualmente la mia attuale Spectral basta e avanza.
Mi spiace solamente che nel caso volessi cambiare bici, sarei veramente indeciso su cosa acquistare.

la cosa più bella sarebbe averne tanti, e potersi permettere tutte le bici che uno vuole, una per ogni occasione eheh
 
  • Mi piace
Reactions: canyon67

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Come già dicevo, tutto è relativo, tu sei passato a una bici più pedalabile io invece ad una meno pedalabile (avevo una Scott spark). Ma soprattutto per i percorsi che pedalo abitualmente la mia attuale Spectral basta e avanza.
Mi spiace solamente che nel caso volessi cambiare bici, sarei veramente indeciso su cosa acquistare.

da quello che dici, forse sarebbe meglio la Neuron. Quello che facevo con la Spark lo faccio anche con la Spectral. Ci metto forse un 5% in più di tempo in salita? tanto sono sempre nel mezzo al gruppo...

Dipende cosa vuoi. Se vuoi un a bici giocosa e divertente che predilige la discesa, vai di Spectral. Se invece vuoi una tuttofare vestita da Trail moderna vai di Neuron. Che gli puoi cambiare l'anima semplicemente cambiano le gomme. le Forekaster di serie sono buone un po' dappertutto. Pesano 700gr e vanno bene sia d'estate che d'inverno.

Se no ci monti DHR+DHf (o quello che ti piace) e ti ritrovi con una trail ben più aggressiva...
 
  • Mi piace
Reactions: canyon67

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
Premesso che la mtb per me è una passione tardiva, nata dopo i 40 anni e che non sono un motociclista ed ho dovuto quindi imparare a pilotare la bici praticamente da zero, ti dirò invece che quello che faccio con la Spectral me lo sogno con la Spark. Vuoi che non ha il telescopico e per la sua impostazione più "corsaiola", la Scott non mi dà la sicurezza della Spectral. Limiti solo miei.
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Ciao, sei poi riuscito a montare guida catena e bash? Sono in attesa della spectral 2021

No alla fine sono passato direttamente alla Strive :mrgreen: !!
Avevo chiesto anche a Canyon, e mi avevano sconsigliato di provare a montarlo, poi volevo provare le 29 e ho preso la Strive quindi non ho approfondito il discorso.
 
  • Mi piace
Reactions: utentenonregistrato

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
No alla fine sono passato direttamente alla Strive :mrgreen: !!
Avevo chiesto anche a Canyon, e mi avevano sconsigliato di provare a montarlo, poi volevo provare le 29 e ho preso la Strive quindi non ho approfondito il discorso.
Grazie per la risposta, al di la di sconsigliarlo non credo proprio che esiste un modo per mettercelo. Non sé proprio nessuna predisposizione
 

Classifica mensile dislivello positivo