Canyon Spectral 2019 vs precedenti versioni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
come vi trovate con la bici? vorrei una AM che possa andare un po ovunque, ma senza esagerare con le endurone moderne, qualcosa che mi permetta anche pedalate o giri lunghi, ovviamente senza pretese di fare i tempi in salita.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
come vi trovate con la bici? vorrei una AM che possa andare un po ovunque, ma senza esagerare con le endurone moderne, qualcosa che mi permetta anche pedalate o giri lunghi, ovviamente senza pretese di fare i tempi in salita.

io ho la CF 8.0. in taglia M pesa 14kg in pedali. Ci faccio lo stesso dislivello che facevo prima con bike più Trail. Ho montato solo una ruota più scorrevole della DHR2 MaxxTerra al posteriore. Siamo sull'ordine di un 7-8% di aumento dei tempi in salita... secondo me accettabile.
tieni conto che da quest'anno in pratica prende il posto della Strive da 27,5. E' a tutti gli effetti una Enduro. forca da 36 con 160 di escursione, angolo misurato da me di 65,5, DPX2 al posteriore (il cinematismo è ottimo e non bobba praticamente per niente).

Rimane cmq un mezzo orientato alla discesa che ti permette di fare tutto con i suoi tempi.

Quindi secondo me rientra nella categoria di bici che cerchi.

Valuta anche la nuova Neuron da 29 se vuoi invece qualcosa di più pedalabile
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
io ho la CF 8.0. in taglia M pesa 14kg in pedali. Ci faccio lo stesso dislivello che facevo prima con bike più Trail. Ho montato solo una ruota più scorrevole della DHR2 MaxxTerra al posteriore. Siamo sull'ordine di un 7-8% di aumento dei tempi in salita... secondo me accettabile.
tieni conto che da quest'anno in pratica prende il posto della Strive da 27,5. E' a tutti gli effetti una Enduro. forca da 36 con 160 di escursione, angolo misurato da me di 65,5, DPX2 al posteriore (il cinematismo è ottimo e non bobba praticamente per niente).

Rimane cmq un mezzo orientato alla discesa che ti permette di fare tutto con i suoi tempi.

Quindi secondo me rientra nella categoria di bici che cerchi.

Valuta anche la nuova Neuron da 29 se vuoi invece qualcosa di più pedalabile

la strive 27.5 era perfetta per quello che cerco, una bici che scenda ovunque senza problemi, ma che mi consente anche di fare il bel giro pedalato senza morire...io vengo da un endurona, che in discesa era un fenomeno, ma avendo affiancato una DH, volevo una bici piu AM che mi permetta giri più lunghi..
L'orientamento è sempre comunque quello della discesa, qualcosa di divertente e maneggevole rispetto alle moderne enduro, magari meno stabile sullo scassato perchè ovviamente da qualche parte si deve perdere!
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
la strive 27.5 era perfetta per quello che cerco, una bici che scenda ovunque senza problemi, ma che mi consente anche di fare il bel giro pedalato senza morire...io vengo da un endurona, che in discesa era un fenomeno, ma avendo affiancato una DH, volevo una bici piu AM che mi permetta giri più lunghi..
L'orientamento è sempre comunque quello della discesa, qualcosa di divertente e maneggevole rispetto alle moderne enduro, magari meno stabile sullo scassato perchè ovviamente da qualche parte si deve perdere!

secondo me allora può andare bene, e te la giochi a livello di gomma posteriore se montare qualcosa di più scorrevole o di più gripposo...
come allestimenti e rapporto qualità prezzo la ritengo quasi imbattibile
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
secondo me allora può andare bene, e te la giochi a livello di gomma posteriore se montare qualcosa di più scorrevole o di più gripposo...
come allestimenti e rapporto qualità prezzo la ritengo quasi imbattibile

si penso anche io che sia la bici giusta, altre concorrenti potevano essere la Remedy di Trek, ma come allestimenti e prezzi non c'è paragone con Canyon, o la Jeffsy 27.5 che non so perchè, ma mi ispira meno della Canyon
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
la S ha 140 di escursione come la 2018. Dalla M in su sono tutte 150

ti sfrutto ancora per una consulenza, dal sito Canyon la versione AL 6.0 viene riportata con due tipologie di ammortizzatori:

FOX PERFORMANCE FLOAT DPX2 EVOL | FOX PERFORMANCE FLOAT DPS EVOL

come faccio a sapere che ammo monterà la bici?
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
ti sfrutto ancora per una consulenza, dal sito Canyon la versione AL 6.0 viene riportata con due tipologie di ammortizzatori:

FOX PERFORMANCE FLOAT DPX2 EVOL | FOX PERFORMANCE FLOAT DPS EVOL

come faccio a sapere che ammo monterà la bici?


che cosa strana. scrivi agli assistenti in Chat... cmq sia sul sito tedesco riporta solo il DPX2. non vorrei fosse solo un refuso
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
che cosa strana. scrivi agli assistenti in Chat... cmq sia sul sito tedesco riporta solo il DPX2. non vorrei fosse solo un refuso

mistero risolto, monta il DPX2 in taglia L (che sarebbe la mia), nelle taglie più piccole con escursione minore, monta il FLOAT DPS.
ora devo solo scegliere se allestimento AL 6.0 o CF 7.0, non ho mai avuto un telaio in carbonio, ed ho paura sia delicato.
Come sono i telai Canyon in carbonio? per uno che la butta giu un po ovunque, bisogna sudare freddo ad ogni pietrata che prende?
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
mistero risolto, monta il DPX2 in taglia L (che sarebbe la mia), nelle taglie più piccole con escursione minore, monta il FLOAT DPS.
ora devo solo scegliere se allestimento AL 6.0 o CF 7.0, non ho mai avuto un telaio in carbonio, ed ho paura sia delicato.
Come sono i telai Canyon in carbonio? per uno che la butta giu un po ovunque, bisogna sudare freddo ad ogni pietrata che prende?


io starei molto sereno. sull'obliquo ha la cover delle guaine freno e cambio. quindi è estremamente protetto. il carro è in alluminio.
se la spesa non ti turba andrei di carbonio. la 7 è montata molto bene per quel prezzo
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
io starei molto sereno. sull'obliquo ha la cover delle guaine freno e cambio. quindi è estremamente protetto. il carro è in alluminio.
se la spesa non ti turba andrei di carbonio. la 7 è montata molto bene per quel prezzo

la spesa non è un grosso problema, e come allestimento lo trovo buono (forcella a parte che non mi convince molto, ma non l'ho mai provata)
Ho solo paura della delicatezza del carbonio, ma anche qui credo sia una mia fissazione.
 

Ilbartu

Biker serius
11/5/17
118
22
0
42
Livorno
Visita sito
Bike
Mtb scarsa
Buongiorno,mi intrometto nella discussione per chiedere un parere a chi ha il modello 2018 e 2019. Io sono interessato al modello 6.0 del 2019(aimè per i modelli 2018 in saldo non trovo più la mia misura),ma ho un dubbio: Ho sentito spesso pareri negativi per il cambio sram gx 1x12 e per i freni,gli sram guide r. Il budget è quello,e non posso andare al modello superiore.
Qualcuno che li usa da un pò potrebbe darmi un parere?
Grazie.
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
il telaio venduto singolarmente non ha gli attacchi attorno al movimento centrale per la protezione corona/guidacatena completo come invece i modelli superiori a spectral

Quindi non si può montare? O va messo qualche adattatore? Strana scelta per una bici all mountain non prevedere un bash
 

luke75

Biker novus
2/5/12
39
3
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash
Scusate mi intrometto e chiedo un parere. Non è un rischio acquistare ora una 27.5 visto che ormai le 29 la fanno da padrone? Pensate che uscirà un modello 29? Comunque a me questa piace molto..
 

Classifica mensile dislivello positivo